Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-03-14, 11:31 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
vedo ora la domanda.
Qui non ci sono maestri, solo amici che si aiutano.

Pe r l'albero hai poco da fare, se non c'era insieme l'ogiva la devi prendere a parte.
Per l'elica si usa un alesatore...... c'è anche manuale. Ma se hai un trapano a colonna o una mano precisa la riesci ad allargare tranquillamente.
Effettivamente tra una 13x6 e una 9x5 c'è un abisso, non si muove nemmeno. O lo fai andare a 6 celle (un missile!) o prendi una elica nuova, Con le APC mi trovo bene.

MA che motorone ti ho segnalato? con il mio al massimo metto una 11x5,5.

Comunque per farti contento sabato al decollo ho preso una buca e ho fatto fuori ( per l'ennesima volta) il carrello del mio Ultron.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-14, 11:07 PM   #17
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Allora, il motore in questione è questo:

Turnigy D3548/4 1100KV Brushless Outrunner Motor

Come vedi c'è il supporto elica filettato 8 mm, solo che io mi son fermato al diametro 5 dell'albero e non ho calcolato che l'elica va piazzata sul supporto. Sti cornuti però lo potevano almeno scrivere il diametro esatto...

Le istruzioni contenute nel motore mi chiamano un'elica 13x8 per le Lipo 3 celle e una 12x6 per le Lipo 5 celle, cosa mi consigli? Allargo la mia 9x5 tanto per provare o non è comunque sufficiente ed è meglio aumentare?

PS. Mi spiace per il carrello . Su un modello così grosso è fattibile non metterlo proprio o ad ogni atterraggio è un'elica da buttare? Cioè, puoi atterrare senza carrello?
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-14, 08:31 AM   #18
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Una 9x5 mi sembra un po troppo piccolina.
Se la differenza era tra una 11 e una da 9 potevi anche provare, ma 9-13 è tanta.

TGS Sport 13x8E Precision propeller Non credere, anche questa la devi alesare.

Il carrello non è indispensabile, lo puoi anche mettere in un secondo tempo se ti trovi male ad atterrare sulla pancia.
Se atterri a motore fermo è difficile far fuori l'elica.

Gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-14, 02:06 PM   #19
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Se atterri a motore fermo è difficile far fuori l'elica.
Ok, questo volevo sapere, grazie.

Magari vado con una via di mezzo con l'elica, così se uso una 4 celle va bene lo stesso, tipo 12x7 o 12x8 al max... Mo' cerco...
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-14, 08:40 PM   #20
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Continuano i lavori...

Le semiali appena prima della chiusura, messo il servo e il tubo in carbonio:



La fusoliera e i piani di coda quasi pronti, con un primo pezzo rivestito in velina:



Stasera ho rivestito tutto (ali a parte) lunedì conto di carteggiare/lisciare e montare i piani di coda sulla fusoliera finita, poi foto.
Rivestire tutto è uno sbattimento non da poco, anche perchè poi bisogna eliminare le zigrinature, però ho visto che il depron diventa bello rigido, flette molto meno e la "crosticina" di velina e vinilica evita che si facciano le bozze nel depron anche se capita di schiacciarlo troppo con le dita. Da usare come fondo per la verniciatura per me il gioco vale la candela.
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 08:45 PM   #21
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Continuano i lavori.... La fusoliera coi piani di coda terminati:



Stasera ho posizionato i due servi di timone ed elevatore e ho aggiunto i due profili per "accompagnare" gli alettoni sulla fusoliera. Se sono in forma inizio anche a rivestire ali&alettoni con la velina.

C'è stato tempo anche per un saltino in negozio a prendere elica e ogiva... Alla fine ho optato per una 12x6 Graupner
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-14, 07:35 PM   #22
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Dopo aver rivestito tutto in velina, ecco il risultato, anche se devo ancora lisciare a cartavetro.

Le ali calettate senza alettoni:



E con gli alettoni attaccati, vista fronte:



Vista retro:



Domani sento se in negozio sono arrivati i morsetti terminali dei servi, così ho la possibilità di regolare senza troppi sbattimenti, e posso sagomare anche i tiranti in acciaio armonico. Ho scelto il 1,5 mm perchè più piccolo flette da maledetti.
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-14, 10:38 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Bel modello, bravo.

Su quello che ho fatto io ho messo la ESC fuori e sul muso ho aperto uno sportello per mettere la batteria.
In più ho messo la batteria per i servi (messa dentro la cabina) e separate gli alettoni sul canale 1 e 5 per utilizzarli anche come flap per il decollo.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-14, 11:17 PM   #24
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Grazie Gabri.

Ora sto aspettando che mi consegnino i morsettini fermabarre per i servi, almeno con le regolazioni vado comodo.
Poi devo scartavetrare ancora un bel po' di roba, per togliere le venature che fa la velina, e dovrei essere a posto.
L'intenzione è di mettere batteria e tutta l'elettronica sotto, per evitare di aprire "finestre" in vista sulla fusoliera, e magari di mettere un pezzo di depron da 3 mm a chiudere parzialmente, ma lo vedrò poi.
Ovviamente gli alettoni saranno settati anche da flap.

Mi resta il fissaggio del motore, è da sbandare o posso metterlo dritto dritto sulla piastra della naca?
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-14, 08:15 AM   #25
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Inclinato verso il basso sicuramente, poi sbandato a sx lo vedi solo al primo volo...


gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-14, 06:30 PM   #26
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Ok ho messo insieme l'Ultron, mancano le finiture e la verniciatura - da fare poi.

C'è una cosa che non mi torna: è normale che i servi degli alettoni e dei piani di coda 'rognano' quando attacco la batteria? Mi spiego: è come se i piani fossero troppo pesanti e il servo continua a vibrare per tenerli in posizione, infatti se con la mano prendo l'alettone da sotto e faccio per sollevarlo portando via un pochino di peso al servo questo smette di far rumore.... E' normale o c'è qualcosa che non va???
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-14, 10:23 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

No,
controlla se sono cariche le batterie, e poi dai un colpo ai trim per vedere se si fermano.
Gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-14, 01:44 PM   #28
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

La batteria è carica, anche perchè avevo solo i servi attaccati senza motore, per regolarli.
A trimmare si spostano e lavorano giusti, solo che continuano a ronzare. Rpieto, solo 'aiutandoli' portando via un poco di peso con la mano smettono.

Mi è venuto il dubbio che siano troppo piccoli, ma è stranissimo, sono questi:

Turnigy TGY-9018MG Metal Gear Servo 2.5kg/13g/0.10 (UK Warehouse)
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-14, 09:04 AM   #29
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ma no, i servi vanno bene. Io uso i TG9 che sono più "piccoli" da 1,2Kg.


A quando il collaudo?

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-14, 12:40 PM   #30
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Infatti è per quello che mi è sembrato strano. Rispetto a quelli che mi hai linkato tu ho preferito stare 'abbondante', perchè rivestendolo di velina qualche grammo in più gliel'ho messo addosso, e quindi ho preferito un servo mini al posto di un micro.
Però mi sembra strano che un servo da 2,5 kg. vada in sbattimento per un alettone in depron. Sta di fatto che smettono di ronzare solo quando metto l'aereo in verticale o quando con il dito sollevo appena appena l'alettone, in pratica quando il servo non ha addosso del carico.
Che fo', mi fido e lascio com'è oppure devo andare di intervento chirurgico e riaprire le semiali - peraltro rivestite???

Il collaudo non so, per ora sto tirando ancora snasate violente al trainer-da-rimbambito e ogni maledetta domenica la sera è impegnata con l'epossidica e il nastrocarta; non mi conviene troppo buttare per aria un 3D ad ala media di 1,4 kg. a cui ho lavorato parecchio.
Lo porterò al campo volo e se gente esperta vorrà farci un giro vedremo se ho fatto le cose bene, altrimenti per ora sarà in esposizione
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play