Vecchio 24-02-14, 06:47 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2014
Messaggi: 11
Mercury-159 è un newbie...
predefinito primi passi per il volo

Ciao ragazzi avrei bisogno di un paio di consigli!!mi sto appassionando al aereo modellismo e sabato sono stato per la prima volta al campo volo di Bergamo per saperne di più ,per iniziare a volare ho già con un amico un modello come questo http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-immagine.jpg ma mi hanno consilgiato di prenderne uno ad ala alta e con carrello!!io ho pensato ad un mezzo simile ad un cessna 182 come questo art-tech cessna 182 maxi 500 2.4 ghz rtf - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO !voi cosa ne pensate?vanno bene o mi consigliate altro?poi per i simulatori da usare col pc per fare pratica quali sono quelli adatti ?scusate per tutte queste domande ma sono completamtnte nuovo in questo mondo!!Grazie
Mercury-159 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-14, 09:27 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Ciao, se vuoi un consiglio non iniziare con un aereo da quasi 300 euro, che da principiante facilmente (anzi sicuramente dirà qualcuno ) puoi far cadere e distruggere. Piuttosto visto che sei di BG fai un salto al Seialisei di Borgo Palazzo e fatti dare un paio di dritte, loro vendono anche modellini autocostruiti che costano molto meno e per imparare sono più indicati.
Comunque parti da un aliante o da un ala alta, rigorosamente elettrico, e trainer.
E fatti aiutare per i primi voli, sennò fai il mucchio di modellini disintegrati...

Che campo volo hai frequentato per curiosità?
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-14, 10:01 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2014
Messaggi: 11
Mercury-159 è un newbie...
predefinito

Wella...grazie per avermi risposto....comunqua sono stato al campovolo di Grassobbio mi hanno spiegato come diventare socio e le prime basi per il volo mi hannno anche fatto provare un aereoscuola con doppio radiocomando credo di avere una buona sensibilita' ma e' subito chiaro che ci vuole parecchia pratica!!loro appunto per le prime volte mi an consigliato di guidare il loro modello con il loro aiiuto e poi per partire da soli ci vuole un modello ala alta con carrello e in poristirolo!ora devo capire cosa devo spendere e su quale modello puntare!
Mercury-159 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-14, 02:21 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mercury-159 Visualizza il messaggio
Wella...grazie per avermi risposto....comunqua sono stato al campovolo di Grassobbio mi hanno spiegato come diventare socio e le prime basi per il volo mi hannno anche fatto provare un aereoscuola con doppio radiocomando credo di avere una buona sensibilita' ma e' subito chiaro che ci vuole parecchia pratica!!loro appunto per le prime volte mi an consigliato di guidare il loro modello con il loro aiiuto e poi per partire da soli ci vuole un modello ala alta con carrello e in poristirolo!ora devo capire cosa devo spendere e su quale modello puntare!
Se posso darti il mio modesto consiglio comincia con la ciofeca... Vedi la mia discussione: "come costruire un elaereo" non ho ancora volato ma aspetto l'elettronica e mi alleno su real flight RealFlight R/C Flight Simulator - True to Life con la versione demo che ovviamente è gratis...
La ciofeca è in polistirene ed è facile da fare Sara un modello fatto male solo per fare i primi incidenti...
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-14, 07:00 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2014
Messaggi: 11
Mercury-159 è un newbie...
predefinito

Andrea grazie per il consilgio ma non ho voglia e tempo per costruirmene uno, non mi piace tribulare preferisco prenderne uno già pronto al volo!!cmq per il simulatore dò subito un occhiata al sito nel link, sicuramente è un bel aiuto per fare pratica ma ho visto che costano sulle 150€ completo di telecomando!secondo voi vale la pena di spenderli?
Mercury-159 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-14, 09:34 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Benvenuto a bordo!

per quanto riguarda il simulatore ti dico che ti danno un'idea del volo, ma non sono la realtà.
Come primo in assoluto prova FSm FMS Homepage che è gratuito, poi deciderai più avanti.

Se vuoi un aereo RTF (ready to fly) devi pensare ad investire circa 200€ se vuoi qualcosa che resiste e ti aiuti ad impare a volare.
Con una ciofeca, che giuro la faccio in una sera, spendia la metà la prima volta perchè devi comprare l'elttronica, ma se lo rompi lo rifai con 2,5€, mentre se rompi un UCANFLY in polistirolo sono dolori.... per il momento stai alla larga da quelli in balsa.
Comunque, stessi consigli per tutti: Andate in un campo volo a farvi aiutare, meglio se con un cavo allievo/maestro.
Se volete fare da soli il destino del vostro modello è segnato entro i primi tre secondi. Inesorabilmente schiantati a terra. Ci siamo passati tutti, fa parte del gioco.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-14, 03:25 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mercury-159 Visualizza il messaggio
Andrea grazie per il consilgio ma non ho voglia e tempo per costruirmene uno, non mi piace tribulare preferisco prenderne uno già pronto al volo!!cmq per il simulatore dò subito un occhiata al sito nel link, sicuramente è un bel aiuto per fare pratica ma ho visto che costano sulle 150€ completo di telecomando!secondo voi vale la pena di spenderli?
Ma la radio ce l'hai già? Quella è la parte più costosa e duratura, scegli bene!
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-14, 06:49 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2014
Messaggi: 11
Mercury-159 è un newbie...
predefinito

Gnaogab: Grazie mille per i consigli credo che sono più propenso a scegliere un UCANFLY è molto simile a quello che ho provato al campovolo!

Pugacev:non ho assolutemente nulla ho solo il caricabatterie xkè ho un baggy elettrico che ho preso circa un mese fà!che radiocomandi bisogna comprare? settimana prossima c'è la fiera a Verona secondo voi mi conviene comprare sia aereo e radiocomando direttamente li o meglio cercare in internet? grazie!
Mercury-159 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-14, 08:30 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

La radio è la parte che terrai per molto tempo, vale la pena prenderla buona. Quindi almeno una 6 canali digitale a 2,4 GHz. Occhio che spesso nei kit completi radio+aereo+batteria ecc. trovi radio così così, magari solo 3 o 4 canali.

Su Hobbyking trovi online praticamente tutto a prezzi ottimi, l'unico difetto è che serve un mesetto quasi prima che la roba arrivi.
Fiere non ne ho mai viste, quindi non so che prezzi girano. Al massimo se non hai fretta puoi vedere i prezzi che girano su internet e confrontarli con quelli della fiera.
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-14, 09:01 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2014
Messaggi: 11
Mercury-159 è un newbie...
predefinito

ottimo terrò docchio hobbyking alllora ma più o meno con 150€ me la cavo?
Mercury-159 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-14, 11:49 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

io consiglio questa che è ottima alla quale puoi aggiungere
USB Simulator Cable RealFlight G4.5
per guidare con il simulatore e la radio...
e questo per aggiornare il software USBasp AVR Programming Device for ATMEL proccessors
non ho ancora provato la radio ma il gab mi ha detto che è ottima e mi fido
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-14, 08:26 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2014
Messaggi: 11
Mercury-159 è un newbie...
predefinito

per il radiocomando mi hanno consigliato quello della HITEC, cosa ne dite?questo che ho trovato online può andare bene oppure è meglio un altra marca!?
Mercury-159 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-14, 09:23 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Se volessimo riassumere in poche parole , alla fine è solo una questione di budget e di quello che voi fare o che tu voglia fare con la tua radio.
Le radio partono da 15€ fino a superare le 2000 svanviche.
Ogni persona ha le sue preferenze e discriminare una marca piuttosto di un'altra crea solo confusione a chi deve fare il primo acquisto.

Consigli base (ovvero cosa deve avere una radio):
tecnologia a 2,4Ghz
minimo 6 canali (e sono pochi)
Trim digitale (regolazione fine)
Memorie modelli (almemo 8)
timer tempo di volo
porta allievo/maestro
Conta che devi anche aggiungere una batteria lipo, ma quelle costano poco e durano in eterno.

tutte le altre cose che vedi sui display sono utilissime, ma non fondamentali.
Se vuoi divertirti c'è Cercamodellismo.it | Il motore di ricerca per i tuoi acquisti di modellismo il google del modellista.

Di solito si compra una radio e magari quattro o cinque riceventi, guarda anche cosa costa una singola ricevente; alcuni modelli superano i 90€, altri non arrivano a 10€.

Fissati un budget, e poi incomincia a cercare..

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-14, 09:37 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2014
Messaggi: 11
Mercury-159 è un newbie...
predefinito

Grazie per il consilgio Gab... più o meno volevo stare intorno alle 150€ calcolando che devo ancora prendere il mio primo aereo una ricevente mi basta per ora!!sempre se non lo distruggo subito!!
Mercury-159 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-14, 09:04 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!


Dentro questo budget troviamo poco, ma troviamo.

Come ti hanno detto in precedenza la radio è il pezzo più importante, che non cambierai e probabilmente potrai anche rivendere.
Nel nostro mercatino ci sono un sacco di occasioni di radio, aerei, batterie ecc.

Personalmente io ho questa, Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
a cui ho aggiunto solo la batteria lipo, lo schermo retroilluminato e il programmatore ATMEL per modificare il firmaware.
Se fai una ricerca in google per modificarla e/o le recensioni scoprirai che è una buona radio che non ha nulla da invidiare alle sue sorelle maggiori.
E staresti dentro il tuo budget che ti sei prefissato.

Gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play