Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-02-14, 04:01 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito costruire un aereo

salve mi voglio costruire un piccolo aereo di balasa o plastica ad elica
per adesso voglio solo costruire la parte del telaio ma tra un po quando finirò prenderò anche l'elettronica da hobbyking...
devo fare il pooggetto avevo pensato ad un biplano grande una 70 di centimetri...
l'unica cosa che non mi è chiara è come fare il collegamento tra i servo e le ali per girare o per alzarsi voi lo sapete grazie
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-14, 04:13 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea123 Visualizza il messaggio
salve mi voglio costruire un piccolo aereo di balasa o plastica ad elica
per adesso voglio solo costruire la parte del telaio ma tra un po quando finirò prenderò anche l'elettronica da hobbyking...
devo fare il pooggetto avevo pensato ad un biplano grande una 70 di centimetri...
l'unica cosa che non mi è chiara è come fare il collegamento tra i servo e le ali per girare o per alzarsi voi lo sapete grazie
ahahah capita a fagiuolo
vi presento... IL GAB

PERSONALMENTE ti sconsiglio di cominciare con un aereo cosí relativamente piccolo.
come vedrai il modello lincato nonostnte abbia una motorizzazione da "ventilatore da spiaggia" é abbastanza nervoso, la questione é che in aria ogni errore si paga con la perdita di quota, spesso repentina, ergo, sbagli, picchi il modello.
se il modello vola alto invece hai tempo di recuperare.
io ti consiglio una bella ciofeca volante 100 di AA facile costruzione, con alcune modifiche passa senza nessunissimo problema da "aliante" a trainer acrobatico.
il vantaggio é che lo vedi da piú lontano.
i servi si collegano alle parti mobili con tondini di acciaio armonico o fil di ferro se le distanze non sono ecessive, sul servo c´é un braccino, sull aparte mobile se ne fiss aun altro, gli unisci e si muovono
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-14, 08:12 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 89stefano89 Visualizza il messaggio
ahahah capita a fagiuolo
vi presento... IL GAB

PERSONALMENTE ti sconsiglio di cominciare con un aereo cosí relativamente piccolo.
come vedrai il modello lincato nonostnte abbia una motorizzazione da "ventilatore da spiaggia" é abbastanza nervoso, la questione é che in aria ogni errore si paga con la perdita di quota, spesso repentina, ergo, sbagli, picchi il modello.
se il modello vola alto invece hai tempo di recuperare.
io ti consiglio una bella ciofeca volante 100 di AA facile costruzione, con alcune modifiche passa senza nessunissimo problema da "aliante" a trainer acrobatico.
il vantaggio é che lo vedi da piú lontano.
i servi si collegano alle parti mobili con tondini di acciaio armonico o fil di ferro se le distanze non sono ecessive, sul servo c´é un braccino, sull aparte mobile se ne fiss aun altro, gli unisci e si muovono
ok grazie per i consigli ma il mio era proprio lo sfizio di costruirmelo io capito non ho voglia di comprarlo gia fatto o comunque da montare...
per il fatto delle aste di ferro si possono comprare cose fatte apposta o me li devo fare io??
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-14, 08:19 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

No no è tutto fai da te sia la ciofeca che il gab! Puoi farr tutto da te con del fil di ferro per i rinvii
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-14, 08:45 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 89stefano89 Visualizza il messaggio
No no è tutto fai da te sia la ciofeca che il gab! Puoi farr tutto da te con del fil di ferro per i rinvii
a ok ma io intendevo farne uno, senza offesa a gab, un po piu "bellino" nei limiti del possibile è solo per il mio sfizio personale quelle bottiglie di coca hahaha sarà funzionale ma esteticamente
non trovi?
comunque per adesso mi faccio solo il telaio e poi tipo verso aprile/maggio mi compro anche l'elettronica...
secondo te più o meno di elettronica quanto spendo??
una 60€
conta che ho un radiocomando per auto 3 canali (non penso andrà bene)
ho delle batterie hard case della turnigy e il caricatore lo tengo già
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-14, 09:15 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Manno il gab non è una bottiglia!! Cm la radio da auto dubito vada bene. Se fai da autodidatta lascia perdere modelli belli sicuramente lo distruggerai... 60euro esclusa la radio secondo me te la cavi... Con una radio base base siamo sui 100pregando nella dogana clemente
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-14, 09:26 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 89stefano89 Visualizza il messaggio
Manno il gab non è una bottiglia!! Cm la radio da auto dubito vada bene. Se fai da autodidatta lascia perdere modelli belli sicuramente lo distruggerai... 60euro esclusa la radio secondo me te la cavi... Con una radio base base siamo sui 100pregando nella dogana clemente
lo so che gab è un utente del forum ...
gnaogab
Forum Modellismo.net - Visualizza il profilo: gnaogab

comunque ok 100€ per tutta l'elettronica quindi
esc
motore
elica
servi quanti ne servono (hahahahaha non è una battuta anche se lo è diventata)
e radiocomando
tutto 100
le batterie vanno bene?? o ci voglio quelle leggeri o quelle piu potenti etc??

io ho questa http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...APPROVED_.html
e anche la versione da 3200mAh
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6

Ultima modifica di Andrea123; 06-02-14 a 09:31 PM
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-14, 07:58 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea123 Visualizza il messaggio
lo so che gab è un utente del forum ...
gnaogab
Forum Modellismo.net - Visualizza il profilo: gnaogab

comunque ok 100€ per tutta l'elettronica quindi
esc
motore
elica
servi quanti ne servono (hahahahaha non è una battuta anche se lo è diventata)
e radiocomando
tutto 100
le batterie vanno bene?? o ci voglio quelle leggeri o quelle piu potenti etc??

io ho questa Turnigy nano-tech 5300mah 2S2P 30~60C Hardcase Lipo Pack (ROAR APPROVED)
e anche la versione da 3200mAh
allora eccomi scusa scrivevo col cell quindi mi si ingarbugliavano le dita
dicevo il gab é un piccolo biplano peró sinceramente ti consiglio una ciofeca volante.
mi metto il cuore in mano e di dico di non spendere tropppe energie in un modello bello che poi si schianterá inesorabilmente
la ciofeca la fai con una lastra di polistirene in qualche ora e se la tratti bene volerá per anni.

allora ragioniamo per gradi.
l´aereo ha bisogno di un elevatore, un timone e degli alettoni (non sempre necessari)
ergo un servo per elevatore uno per il timone e uno o due per gli alettoni, sicuramente ne userai altri per altri progetti e se ne romperanno quindi se puoi comprane subito almeno 6.
la batteria che hai andrebbebene per un camion volante, per una ciofeca volente basta una 1500-1600 mah da 25-30C ed un esc da 30-40A
come detto sopra con un radiocomado base te la cavi con 100-110€ peró devi sempre sperare che non ti fermino il pacco in dogana!! se te lo fermanoarriverai sui 150 sicuri.
eliche meglio abbondare si rompono facili....
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-14, 12:20 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

a ok
comunque grazie di tutto ma quindi per l'elettronica devo spendere 200€
un po tanto mo vedo...
pe quanto riguarda i servi mi puoi linkare i servi che ritieni opportuni per il mio scopo grazie mille
p.s. la dogana da hobby king si puo non pagare
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-14, 07:37 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea123 Visualizza il messaggio
a ok
comunque grazie di tutto ma quindi per l'elettronica devo spendere 200€
un po tanto mo vedo...
pe quanto riguarda i servi mi puoi linkare i servi che ritieni opportuni per il mio scopo grazie mille
p.s. la dogana da hobby king si puo non pagare
per la dogana magari ti va sempre bene ma di quando in quando ti fermano il pacco
cmq mi hai frainteso...
con un centinaio di euro prendi tutto se sei fortunato.
i servi sono i tg9 di hobbyking quelli blu sui 2€ vanno bene un po' per tutto
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-14, 09:18 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

A ok mi spaventato perché 200€ era un Po troppo per me
sono questi??
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...cro_Servo.html
p.s. ho preso quelli neri perché hanno 1,7 kg e quelli blu hanno 1,5 kg e la diff di presso è di 5 centesimi di euro...
Sent from my C6603 using Forum mobile app
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6

Ultima modifica di Andrea123; 08-02-14 a 10:19 AM
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-14, 12:09 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ma voi sui radiocomandi a più canali potete impostare con quale tasto si comaanda quale canale o è automatico??
La radio è tipo programmabile no?

Sent from my C6603 using Forum mobile app
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-14, 08:59 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea123 Visualizza il messaggio
Ma voi sui radiocomandi a più canali potete impostare con quale tasto si comaanda quale canale o è automatico??
La radio è tipo programmabile no?

Sent from my C6603 using Forum mobile app
ciao, l´altro giorno ho preso anche io quei servi per provare mi arriveranno tra un po´, per ora ho usato sempre i blu ma penso siano molto simili!

la radio dipende da quale prendi, i comandi sono standard per mode.
vale a dire mode 1 e mode 2 il mode 1 MI PARE abbia il gas a destra, il mode 2 lo ha a sinistra in italia da quel che so usano tutti il mode1 ma nel resto del mondo pare di no, ma non son sicuro delle fonti di questa informazione.
questa é l´unica differenza fisica tra le radio (il gas ha la leva senza ritorno)

poi nella ricevente tu colleghi i servi come ti pare, se tu vuoi mettere il timone sul canale 3 (che di solito é il gas) puoi farlo, puoi fare quello che ti pare anche se é sconsigliato.

la radio si programma (se puó farlo quella che hai scelto ovviamente) solo per "misciare" i canali, questo significa che tu puoi programmarla che tirando una leva muova sia gli alettoni che il direzionale, questo puo tornare utile in futuro, io dopo un anno di volo ancora non uso queste chicche perché non ho abbastanza esperienza e farei solo malanni, ma é comuque il prossimo step.
puoi programmarla anche per apportare alcune correzioni di base, ad esempio se il tuo modello ha bisogno che il gas non vada al 100% ma si fermi prima (per fare un esempio) in generale sulle radio base é sconsigliabile perché non avendo uno schermo o altro sulla radio che ti permette di passare da una serie di impostazioni ad un altra, se cambi modello devi ricollegarla al pc e armeggiare nuovamente
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-14, 10:19 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Che bello! Un'altro uccellino da far decollare dal nido!

OK, questo discorso vale per te come per tutti gli altri: Non partire con un missile terra aria, ma con un farfallone docile ed economico. Sarà inevitabile la distruzione del primo modello (Stefano? qualcosa da aggiungere?), ma questo servirà solo ad imparare.
Il coso del modello è la più irrisoria; puoi andare dai 2,5€ per quelli in polistirene estruso ai 6€ per quelli in depron. E comunque se non finisci in un lago l'elettronica la riutilizzi.
Il primo ha il vantaggio che lo trovi dappertutto e lo incolli anche con la colla a caldo, mentre il depron è meglio la bicomponente epossidica.
Purtroppo per volare hai bisogno di almeno quattro canali, con tre avresti solo motore, alettoni e profondità. Diciamo però che se vuoi solo capire se ti piace volare puoi provare con una tre canali (ma è molto limitativa).
Elettronica valevole per un sacco di modelli:
Servi da 9gr: tre se fai alettoni direzione e profondità, altrimenti due per alettoni e profondità.
ESC da 30A, ma consiglio una da 50 per la sua versalità e la poca differenza di costo.
Batteria: 3S 11,1V 30C 2200mAh, quella che hai per la macchina funziona, ma è un mattone.
Motore: D2826 da 1400Kv, versatile, economico, adatto per tantissimi modelli. Traina fino a 700gr in modo egregio.
Elica in funzione al motore e modello, ma di solito una 9x4,5 o 8x4.
Squadrette, cerniere, e rinvii: puoi prenderli già fatti o farteli da solo.
Listello di legno o tubo di carbonio
Qui senza radio siamo sui 60€.
Se vuoi via mail ti mando la lista.

Modello: cosa vuoi fare?
Anch'io ti consiglio come primo modello La Ciofeca (ogni scarrafone è bello a mamma suja!) perchè è un modello facile da fare, molto semplice da riparare ed ottimo per imparare. Non per niente viene usato in alcuni campi volo come aereo scuola.

Dicci da dove scrivi, magari siamo vicini e possiamo trovarci per provare a volare con la doppia radio.

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-14, 02:31 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Che bello! Un'altro uccellino da far decollare dal nido!

OK, questo discorso vale per te come per tutti gli altri: Non partire con un missile terra aria, ma con un farfallone docile ed economico. Sarà inevitabile la distruzione del primo modello (Stefano? qualcosa da aggiungere?), ma questo servirà solo ad imparare.
Il coso del modello è la più irrisoria; puoi andare dai 2,5€ per quelli in polistirene estruso ai 6€ per quelli in depron. E comunque se non finisci in un lago l'elettronica la riutilizzi.
Il primo ha il vantaggio che lo trovi dappertutto e lo incolli anche con la colla a caldo, mentre il depron è meglio la bicomponente epossidica.
Purtroppo per volare hai bisogno di almeno quattro canali, con tre avresti solo motore, alettoni e profondità. Diciamo però che se vuoi solo capire se ti piace volare puoi provare con una tre canali (ma è molto limitativa).
Elettronica valevole per un sacco di modelli:
Servi da 9gr: tre se fai alettoni direzione e profondità, altrimenti due per alettoni e profondità.
ESC da 30A, ma consiglio una da 50 per la sua versalità e la poca differenza di costo.
Batteria: 3S 11,1V 30C 2200mAh, quella che hai per la macchina funziona, ma è un mattone.
Motore: D2826 da 1400Kv, versatile, economico, adatto per tantissimi modelli. Traina fino a 700gr in modo egregio.
Elica in funzione al motore e modello, ma di solito una 9x4,5 o 8x4.
Squadrette, cerniere, e rinvii: puoi prenderli già fatti o farteli da solo.
Listello di legno o tubo di carbonio
Qui senza radio siamo sui 60€.
Se vuoi via mail ti mando la lista.

Modello: cosa vuoi fare?
Anch'io ti consiglio come primo modello La Ciofeca (ogni scarrafone è bello a mamma suja!) perchè è un modello facile da fare, molto semplice da riparare ed ottimo per imparare. Non per niente viene usato in alcuni campi volo come aereo scuola.

Dicci da dove scrivi, magari siamo vicini e possiamo trovarci per provare a volare con la doppia radio.

Gnao
GAb
grazie mille del accuratissima risposta
sono di napoli e non penso proprio ci sia qualcuno vicino...
per il resto sono d'accordo la mia idea era di prima costruirmi il modello e poi comprare l'elettronica... comunque io avevo pensato ad un flyer ma non so un mio amico ha fatto un progetto difficilissimo dopo metto la foto

l'elettronica la dovrei prendere da hobbyking penso che li costi molto di meno rispetto ad altri posti li si trovano anche le squadrette


p.s. se puoi mi puoi mandare la lista con i link grazie perche io non saprei..
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play