Vecchio 17-01-14, 11:47 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 91
luca788 č un newbie...
predefinito per progettare un aereo??

allora vorrei progettarmi e costruirmi un aereo tipo pylo e visto la loro semplicita' almeno mi pare penso seguendo altri modelli di potercela fare pero' avrei una domanda ..rispetto ad un aereo lungo cira 80 cm .il primo bordo d'entrata dell'ala a quanti cm la devo mettere .cioe' come si calcola rispetto la lunghezza di un aereo a sapere a quanti cm mettere l'ala??? booooo .guardando altri modelli mi semnpra che l'ala inizi quasi sempre a un terzo della lunghezza di tutto l'ereo pero non ne sono sicuro ..quindi a quanto devessere messa l'ala rispetto ad un aereo di lunghezza totale di 80 cm che poi e la lunghezza di quello che vorrei fare io ?? grazie ciao..
luca788 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-14, 10:59 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 č un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca788 Visualizza il messaggio
allora vorrei progettarmi e costruirmi un aereo tipo pylo e visto la loro semplicita' almeno mi pare penso seguendo altri modelli di potercela fare pero' avrei una domanda ..rispetto ad un aereo lungo cira 80 cm .il primo bordo d'entrata dell'ala a quanti cm la devo mettere .cioe' come si calcola rispetto la lunghezza di un aereo a sapere a quanti cm mettere l'ala??? booooo .guardando altri modelli mi semnpra che l'ala inizi quasi sempre a un terzo della lunghezza di tutto l'ereo pero non ne sono sicuro ..quindi a quanto devessere messa l'ala rispetto ad un aereo di lunghezza totale di 80 cm che poi e la lunghezza di quello che vorrei fare io ?? grazie ciao..
ho uno schema da qualche parte che sintetizza le proporzioni di un modello, me lo aveva passato gab se non ricordo male, arrivato a casa te lo pubblico.

peró tra teoria e pratica ne passa e pure tanta.
prima di tutto vanno rispettate alcune proporzioni base (piani di coda + ali etc) successivamente vanno calcolati una miriade di coefficienti inclinazioni tipi di profili, é un vero macello, anche su questo ho un paio di file.
come puoi immaignare é tuta questione di equilibrio e da come ho capito é come tirare una coperta cortissima, togli da una e metti dall“altra e questo distingue appunto le varie tipologie di aereo.

ai fini pratici la cosa migliore é copiare, tu prendi un progetto analogo a quello che vuoi fare, ne mantieni le proporzioni, e lo modifichi dove hai interesse. poi fai un paio di test.

altro discorso é il bilanciamento, se é ben progettato sin dall“inizio avrai gia in mente il tipo di motore e batteria quindi sai gia i pesi in gioco quindi calcoli i momenti e l“aereo con un po“di fortuna viene fuori bilanciato (grammo piś grammo meno) altrimenti se vai a naso... solo la fortuna potrį aiutarti
io ad esmepio feci un grosso aliante (disastroso, non prese mai il volo) con motore spingente, calcolai male i pesi e saltó fuori che ci voleva un etto in punta per bilanciarlo, un mucchio di bestemmie... preso da un raptus di follia e dalla necessitį di avere nuovi pezzi lo sfasciai
89stefano89 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-14, 11:59 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Quello che cerchi č il rapporto alare che ti dą delle indicazioni di base.
e quello che vuoi sapere č un dato che puņ variare moltissimo dato che non sai che peso metterai in punta (motore esc batt ecc).
Purtroppo su modelli "inventati" l'unica č provare.
Oppure vai su www.profili2.com sezione disegni e ne trovi uno simile o che fa il caso tuo.
Tutto vola, se il motore č potente vola anche una lavatrice, ma bisogna vedere come vola.....

Ascolta 89Stefano89......

Gnao
gab

__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-14, 11:41 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 č un newbie...
predefinito

ecco infatti, la mia puntualitį ormai... fortuna che il gran maestro qua sopra interviene

se posso permettermi di metterici il becco comunque é meglio costruire un modello, perfezionarlo ed impararlo a guidare a dovere e poi passare.
fino qualche mese fa anche io giravo con 3-4 modelli diversi, era divertente verissimo ma mi son reso conto che agli effetti pratici non ne sapevo guidare bene nemmeno uno.
quindi ora mi son preso carico dell“aliante e finche non volerį a dovere gl“altri nemmeno gli tocco ció non toglie che continuo a costruirne
89stefano89 non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicitą | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play