Vecchio 31-01-14, 03:14 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 4
Allpr0 è un newbie...
Arrow Modalità di comunicazione con l' aereomodello

Salve a tutti, sto progettando un quadricottero che vorrei riuscire a comandare dal pc, e allo stesso tempo vedermi in "live" le immagini della videocamera che installo sul modellino. Il problema che mi si pone è: devo impiantare due trasmettitori e riceventi uno per le immagini della telecamera e uno per i comandi di movimento che gli do io da pc, oppure basta solo un impianto radio?, inoltre che frequenza devo usare ? 900mhz, 2.4ghz... ?? ringrazio chi mi saprà dare una risposta
Allpr0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 08:51 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Allpr0 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, sto progettando un quadricottero che vorrei riuscire a comandare dal pc, e allo stesso tempo vedermi in "live" le immagini della videocamera che installo sul modellino. Il problema che mi si pone è: devo impiantare due trasmettitori e riceventi uno per le immagini della telecamera e uno per i comandi di movimento che gli do io da pc, oppure basta solo un impianto radio?, inoltre che frequenza devo usare ? 900mhz, 2.4ghz... ?? ringrazio chi mi saprà dare una risposta
SE NON ERRO le radio attuali lavorano a 2,4ghz che é una frequenza analoga a quella dei router wifi quindi un computer con wifi é gia predisposto almeno nell´hardware a comuncicarci, poi tra il dire e il fare....

spero per te tu abbia gia esperienza con i quadricotteri perché non solo non é facile pilotarli ma sono molto molto pericolosi. oltre ad essere illegale fare riprese aere per questioni di privacy...

potresti usare la strumentazione fa fpv, praticamente il pilotaggio e la visione a distanza senza vedere il modello ad occhio ma mediante telecamere e sensori sul modello. daltornde é un monto che non mi appartiene quindi non so proprio dirti di piú
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-14, 02:23 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 4
Allpr0 è un newbie...
predefinito

grazie della risposta, si i sensori li ho in progetto, ma volevo sapere se per i dati di comando e le immagini della telecamera ho bisogno di due diversi sistemi di trasmissione e ricezione oppure se posso usare lo stesso per tutti e due
Allpr0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-14, 11:37 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Allpr0 Visualizza il messaggio
grazie della risposta, si i sensori li ho in progetto, ma volevo sapere se per i dati di comando e le immagini della telecamera ho bisogno di due diversi sistemi di trasmissione e ricezione oppure se posso usare lo stesso per tutti e due
purtroppo in questo caso specifico non so aiutarti io credo siano comunque due segnali ben distinti
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-14, 03:24 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Il problema è che tu vuoi vedere le immagini dal vivo, quindi necessiti della strumentazione come nei FPV che funzionano indipendenti dalla ricevente.
Non sono sicuro di aver capito, ma mi sembra che tu pensavi ad una ricevente che riceveva i comandi di volo e trasmetteva le immagini..... No, puoi ricevere i comandi di volo e trasmettere dei parametri di telemetria (velocità, altitudine, posizione ecc), ma questo solo con certi tipi di riceventi e naturalmente radio predisposte per questo.
Farlo con un pc senza una radio e/o un joypad senza una parte trasmittente la vedo dura, ma non sono del settore.
Naturalmente nessuno ti impedisce di usare un fpv e un pc in modo da vedere le immagini su schermo e magari registrarle.
Ma senza un trasmettitore come fai?
Frequenze: (attenzione è molto probabile che dirò un sacco di str...) per comandare il modello usi i 2,4Ghz perchè sono impulsi radio, invece per le immagini si usano i 900Mhz perchè sono a onda continua.

Gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-14, 12:10 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 4
Allpr0 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Il problema è che tu vuoi vedere le immagini dal vivo, quindi necessiti della strumentazione come nei FPV che funzionano indipendenti dalla ricevente.
Non sono sicuro di aver capito, ma mi sembra che tu pensavi ad una ricevente che riceveva i comandi di volo e trasmetteva le immagini..... No, puoi ricevere i comandi di volo e trasmettere dei parametri di telemetria (velocità, altitudine, posizione ecc), ma questo solo con certi tipi di riceventi e naturalmente radio predisposte per questo.
Farlo con un pc senza una radio e/o un joypad senza una parte trasmittente la vedo dura, ma non sono del settore.
Naturalmente nessuno ti impedisce di usare un fpv e un pc in modo da vedere le immagini su schermo e magari registrarle.
Ma senza un trasmettitore come fai?
Frequenze: (attenzione è molto probabile che dirò un sacco di str...) per comandare il modello usi i 2,4Ghz perchè sono impulsi radio, invece per le immagini si usano i 900Mhz perchè sono a onda continua.

Gnao
gab
Guarda cosa ho trovato: telemetria: FPV 433Mhz Radio Telemetry Kit 100mW V1.1


fpv: 900MHZ 100mW Tx/Rx & 1/3-inch CCD Camera PAL 520TVL

secondo te vanno bene?
Allpr0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-14, 01:04 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Usa Arduino penso che solo così potrai risolvere tutti i tuoi problemi

Sent from my C6603 using Forum mobile app
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-14, 09:58 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
si, credo che Andrea abbia ragione da vendere... anche perchè quelli che hai postato prima vanno a 12 volt e pesano 400gr..... forse un pochino troppi per un drone da casa...

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-14, 04:04 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

si infatti basta che impari un poco il "C" e fai tutto con arduino esce una cosa bellissima e poi un domani portai riutilizzare tutto per fare altre cose che so una casa domotica o un drone piu accessoriato e penso ti costi ancora di meno perché arduino sta 20€ ne servono 2 poi servono i moduli xbee per trasmettere i segnali 15 € e poi i motori gli esc e i servo alla fine non spendi molto
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-14, 09:41 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 4
Allpr0 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea123 Visualizza il messaggio
si infatti basta che impari un poco il "C" e fai tutto con arduino esce una cosa bellissima e poi un domani portai riutilizzare tutto per fare altre cose che so una casa domotica o un drone piu accessoriato e penso ti costi ancora di meno perché arduino sta 20€ ne servono 2 poi servono i moduli xbee per trasmettere i segnali 15 € e poi i motori gli esc e i servo alla fine non spendi molto
Io ho questo telaio: http://www.aeroquadstore.com/AeroQua.../frame-004.htm La mia idea era di farlo da esterno con fpv, vanno bene lo stesso i due sistemi radio? Uso già un arduino mega che farà da "cervello" per il quadricottero, vorrei evitare di comprare un altro arduino .
Allpr0 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play