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Vecchio 30-11-13, 05:57 PM   #1
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Red face Post-Primo volo; consigli sulle riparazioni

Oggi ho effettuato il mio primo volo con un piper 990mm 3ch e devo dire che mi aspettavo peggio; sono riuscito a tenerlo in aria facilmente e a fargli fare un po' di giri, dopodiché l'ho fatto atterrare in un campo un po' bruscamente per colpa dell'erba alta, ma niente di brutto

Arriviamo al dunque... L'atterraggio e le prove di decollo hanno causato un po' di danni... Il "cassetto" di plastica a cui sono attaccati i carrelli si è staccato in un angolo, l' EPO dell'ala destra si è spezzato superficialmente ( niente di grave) e infine, non so come, si è crepato il supporto del piano di coda ( )

Come posso rimediare? Il vinavil va bene per riparare il primo e l'ultimo danno? Per l'ala come posso fare?

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Vecchio 30-11-13, 10:03 PM   #2
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Gnao!

Mannaggia a te Toffy!

Hai fatto bene a cercare l'erba alta, ma devi mandarlo in stallo.....


Va bhe, come disse Cimabue " ma che cagnara, sbagliando si impara!".
Il Vinavil non va bene, dopo due giorni non è asciutto.
Usa UHU POR oppure la bicomponente da 5 o 30 minuti. la prima la trovi al brico milto fornito, l'altra nei negozi di modellismo o internet.
Per la prossima volta: arrivi sull'erba a motore spento, dai cabra e lasci in modo che alza il muso e frena e lo fai cadere nell'erba alta.....

Forza, non ti scoraggiare!
Gnao
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Vecchio 01-12-13, 08:38 AM   #3
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Grazie gnaogab l'unica cosa che mi spaventava sinceramente era il volo, mentre in realtà è stata la cosa più facile.
L'atterraggio... Bèh... Ho spento il motore, ma ho tenuto un profilo basso e i carrelli si sono incastrati nell'erba...

Stamattina faccio un'altro tentativo
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Vecchio 01-12-13, 05:04 PM   #4
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Ho fatto 3 voli, perfetti, dolci e belli; durante il primo sono persino riuscito a farlo atterrare sulla strada, ma durante l'ultimo si è staccato il comando del timone e ho perso l'aereo nel sole... La foto in alto illustra ciò che è successo

Posso dire di saper far volare i 3ch, ma adesso ho già voglia di un nuovo aereo... Hobby King arrivo!!!!

Ps. Prima cerco di "ricostruire" questo perchè mi ci sono affezionato
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Vecchio 01-12-13, 10:07 PM   #5
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'nnaggia, brutta roba... Solidarietà...
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Vecchio 01-12-13, 10:10 PM   #6
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cose che capitano, non ti abbattere.
Compra la bicomponente da 30 min 9oz, ne avrai bisogno.....
il bello del polistirolo, polistirene e affini è che se recuperi tutti i pezzi tornano sicuramente a volare.
Sembra che hai fatto dei danni irreparabili, ma non è vero.
Con pazienza e colla torna tra le nuvole.

Non importa come voli, ma come atterri.
E come dice il mio mentore Giuseppe: incollato vola meglio.

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Vecchio 01-12-13, 10:11 PM   #7
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Grazie pugacev

Ma adesso come faccio ad aggiustarlo? Ho comprato l'uhu por, ma non mi sembra regga un gran che... L'ATTAK posso usarla o essendo un cianoacrilato mi scioglie il polistirolo?
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Vecchio 01-12-13, 10:13 PM   #8
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cose che capitano, non ti abbattere.
Compra la bicomponente da 30 min 9oz, ne avrai bisogno.....
il bello del polistirolo, polistirene e affini è che se recuperi tutti i pezzi tornano sicuramente a volare.
Sembra che hai fatto dei danni irreparabili, ma non è vero.
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E come dice il mio mentore Giuseppe: incollato vola meglio.

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Ho letto questo messaggio dopo aver scritto il mio; quindi la bicomponente sarebbe la scelta migliore?

Ps. Mai detta cosa più vera sull'atterraggio
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Vecchio 01-12-13, 10:17 PM   #9
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Secondo voi sarei in grado di passare a un bel 4ch?

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Vecchio 01-12-13, 10:32 PM   #10
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La cianoacrilica ti scioglie il polistirolo, diventa rigida e non tiene.
La UHU POR va bene, ma ci vuole il suo tempo.
La bicomponenete ti obbliga a fare le cose con calma, ma da ottimi risultati.
Se hai paura che non tenga bene mettici dentro uno stecchino da spiedino, usa del nastro di carta per aiutare l'incollaggio e rimarrai soddisfatto del lavoro.
Un 4 canali è solo più reattivo nelle virate, e si riesce a controllare meglio per tenerlo in assetto...
Dopo un paio di voli ti dimentichi del timone...
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Vecchio 03-12-13, 11:33 AM   #11
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Grazie gnaogab l'unica cosa che mi spaventava sinceramente era il volo, mentre in realtà è stata la cosa più facile.
L'atterraggio... Bèh... Ho spento il motore, ma ho tenuto un profilo basso e i carrelli si sono incastrati nell'erba...

Stamattina faccio un'altro tentativo
ciao .forse se tu decidi di atterrare nell'erba alta cosa che faccio anche io quasi sempre,toglili le ruote e tutto il carrello,e' molto meglio e ti togliera anche peso,poi arrivi togli motore piano e lo tieni con il muso alzato non troppo,e le ali dritte e poi atterra .e vai..pero impara anche ad atterrare sull'asfalto con il carrello naturalmente non senza ..ihhhh!!oppure prima prova sull'erba bassa bassa senza carrello e poi sull'asfalto pero' quando hai imparatto bene altrimenti rompi tutto..ciao!!
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Vecchio 03-12-13, 11:48 AM   #12
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Ho fatto 3 voli, perfetti, dolci e belli; durante il primo sono persino riuscito a farlo atterrare sulla strada, ma durante l'ultimo si è staccato il comando del timone e ho perso l'aereo nel sole... La foto in alto illustra ciò che è successo

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lo hai perso nel sole!!sempra quasi una poesia..metti gli occhiali da sole quando piloti andrai molto meglio..apparte che lo avresti rotto comunque perche se si e' staccato il piano di coda!!!che strano pero' cosi dal niente che si stacchi,forse era gia danneggiato..io senza occchiali da sole ho rotto il mio 3 aereo al secondo volo ,lo letteralmente perso nell'orrizzonte ,trovandolo nel giardino di una cosa molto distante da dove ero.sono stato fortunato potevo fare molto male a qualcuno e ci e' mancato poco ..quindi sempre attenzione secondo me!!infatti adesso finche non ho preso pieno controllo di un modello nuovo lo piloto solo nei campi dove per km c'e solo terra e terra e terra e terra, e basta,e poi vado nel parco vicino casa che fortunatamente e composto da uno spiazzo molto grande senza alcun albero neanche mezzo ma solo erba e erba.e poi una parte con alberi ,pero' comunque mentre guido l'aereo c'e sempre o chi corre o qualcuno col cane o qualcuno seduto,non c'e sempre gente pero molto spesso c'e e visto tutte le volte che ho riincollato il mio aereo ,un corsaro f4u 3 celle a qui ho cambiato il motore ,non e' piu' stabile come prima perche una volta ho incollta l'ala una la fusoliera che si era letteralmente divisa a meta'.,quindi e' stabile pero non come uno che non abbia subito danni quindi preferisco usarlo dove non c'e gente che e' meglioooo ..fin ora non ho fatto l'assicurazione ma pero' penso di farla..a proposito qualcuno mi dice se questa assicurazione copre i danni solo verso le cose o anche verso le persone che e' quello che mi preme di piu??penso che si possa decidere cosa copre vero??ciaooooooooooo
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Vecchio 03-12-13, 11:51 AM   #13
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e' proprio vero.io sul mio uso solo gli alettoni per virare il rudder lo tocco proprio pochissimo.in piu' gli alettoni mi aiutano a tenerlo piu' facilmente dritto..che sarebbe il mondo senza alettoni..ahhhhhhhhhhhhhhhhhh.ciao:tunz6r h:
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Vecchio 03-12-13, 12:06 PM   #14
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Secondo voi sarei in grado di passare a un bel 4ch?

va bene il 4 canali pero' perfavore canbia modello..sti cesna cesnini vari non se possono vedeeeeeeeeee!!che ne dice di un bel mustang oppure un corsaro f4u oppure un biplano .ne ho visto uno nuovo tutto rosso ,non ricordo la marca ,bellissimo,che se non fossi affezzionato ai monoala lo prenderei..mahhhhh vedi tu .io i cesna non mi piacciono proprio sono troppo classici nella forma preferisco qualcosa di piu' strano ,originale..prova a guardarti in giro cerca un negozio di modellismo vicino ben attrezzato no una baracca,e' molto avere qualcuno di persona dove prendere le cose.io vado da jonathan c'e un negozio a mogliano veneto molto bello .hanno tutte le nuove novita sono molto attrezzati e hanno molta scelta sui modelli e modellini.quando entro li divento come un banbino nel mondo delle meraviglie,anche perche oltre che varia scelta hanno anche molta esposizione quindi non li vedi solo nella scatola i modelli ma anche montati..ci sono anche quelli mega mega grandi in fibra di vetro ..che spettacolo .quando riusciro a guidare quelli saro in pensione..ahhhh vedi tu guardati in torno oltre hai cesna ce ne sono altri ad ala alta cioe' piu' facili.puoi optare anche per un bel aliante tipo bixler visto che vai su hobbyking oppure ti direi il zephering v 70 a ventola intubata pero attento perche' va be e' facile come un aliante pero viaggia ,cioe' va veloce volevo dire..io volevo prendemerlo pero' prima voglio prendermi un fanjet,tipo radjet che con 70 euro spedito c'e lo ho da obbi king perche da jonathan non ce l'anno,anche questo sito ha dei bei modelli volendo senza aspettare tanto..oppure un bel modello puo essere il beta 1400 io ho imparato con quello .e' un 4 canali con alettoni molto ma credemi moltooooooo robusto...ahhhh!!!va be dai.oppure un alro che mi piacerebbe e il striker f qualcosa non mi ricordo quello progettato dal canpione di 3d somentini la come si chiama.va be vedi tu ciao-
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Vecchio 03-12-13, 12:12 PM   #15
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a proposito ho visto dalla batteria che usi non piu' di una 1300mah o 1500.perche non ti prendi una 2200 mah sempre 11.1 volt pero con maggiore capienza cosi aumenteresti di 5 minuti il volo .per i cesna non di piu' di 2200 mah altrimente poi hai troppo peso per un motore non troppo grosso.oppure anche una 2000 se esiste non lo so comunque aumentala un po cosi otterrai minuti di divertimento in piu'.ciao:tunz 6rh:: tunz6rh:
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