Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-12-13, 12:10 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 91
luca788 è un newbie...
predefinito batteria che scoppia sara un attentato al mio aereo????

ciao allora vi e' mai capitato che con un motore da 1100kv cioe' niente di che la batteria da 30c si gonfi gonfi.e per poco scoppia???booooooo!!!!adesso cosa devo fare la posso usare ancora o e' meglio che la metto da parte??perche adesso si e' sgonfiata e il caricabatteria la ricarica tranquillamente e mi romporebbe rinunciare ad una batteria viasto che ne ho solo 4.vi e' mai capitato e cosa dite di fare non vorrei che facesse pummmm e acido o robe varie che ci sono dentro li mi rovinassero la ricevente o altro.
luca788 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-13, 02:37 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

stiamo parlando di lipo?????
se si fossi in te la butterei senza pensarci due volte!!

le lipo si gonfiano quando hanno una velocitá di scarica eccessiva (esempio vanno in corto). non é che poi fanno plaf ed esce acido FANNO BOOM E SI INCENDIANO non é simpatico ed é molto pericoloso!!!
le turnigy ad esempio hanno il difetto di gonfiarsi un pochettino, attenzione un pochettino. se il gonfiore aumenta vanno buttate!!!
phó anch esuccedere che una sola cella sia fallata, in quel caso puoi rimuovere l´involucro (attenzione mentre lo tagli, se lo fori e prende aria la cella esplode) eliminare la cella buggata e rimarresti con una batteria con una cella in meno, quindi se era una 3s diventa una 2s.

io sinceramente ho abbastanza l´ansia delle lipo, le carico (anzi bilancio) MOLTO sotto la tensione ammissibile dichiarata per la carica e le scarico MOLTO meno del dichiarato, e per ora, nessun problema.

altra precauzione mentre le carico le ho sempre davanti al naso, al minimo sospetto fermo tutto. quando non le uso le ripongo in una scatola in legno (quelle tipo portagioie) rivestita internamente di gesso. iil gesso ha la proprietá che rimane a temperatura di 100°C anche se esposto a fiamma viva, fino a completa disidratazione. questo significhe che se una batteria si incendia dio oslo sa per quale motivo il gesso assorbirá il calore e non fará incendiare l´involucro quindi la casa. questa proprietá del gesso ovviamente viene meno quando il gesso é completamente disidratato, quindi torna allo stato "polvere"
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-13, 02:47 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Parma
Messaggi: 31
Pidrus è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 89stefano89 Visualizza il messaggio
le lipo si gonfiano quando hanno una velocitá di scarica eccessiva (esempio vanno in corto).
Però mi sembra di capire da ciò che ho letto che non è possibile che una lipo si scarichi con velocità maggiore di quanto richiesto dall'ESC. Nel senso che, se ho un ESC da 50A e una batteria da 100A, non c'è modo perché alla batteria venga richiesto di erogare una corrente superiore ai 50A.
E' corretto ciò che mi pare di aver capito?
Grazie
-- Carburo
Pidrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-13, 03:52 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pidrus Visualizza il messaggio
Però mi sembra di capire da ciò che ho letto che non è possibile che una lipo si scarichi con velocità maggiore di quanto richiesto dall'ESC. Nel senso che, se ho un ESC da 50A e una batteria da 100A, non c'è modo perché alla batteria venga richiesto di erogare una corrente superiore ai 50A.
E' corretto ciò che mi pare di aver capito?
Grazie
-- Carburo
NI
in realtá é il motore con relativa elica che determina quanta energia erogare.
chiaro non decide niente, mica pensa, ma il motore funziona tramite elettrocalamite, quindi piccoli cortocircuiti che vanno uno in fila l´altro generando campi magnetici che spingono via i magneti del motore.
quindi se il motore incontra resistenza i campi magnetici dureranno di piú (motore gira piú lento) quindi si va ad aumentare il consumo in maniera smisurata, questa é una semplificazione nello specifico non so nemmeno io come funzionano
quindi se io ho un motore che assorbe 100A e un esc che é testata per 50A non vorra´ dire che l´esc mi manda massimo 50A ma significherá che l´esc manderá 100A andando oltre il suo carico di lavoro possibile, come se fosse una valvola che fa passare dell´acqua, la valvola é tarata per 50litri? tu ne fai passare 100? la valvola si spaccherá!

infatti l´esc VA SEMPRE SOVRADIMENSIONATA a seconda del massimo consumo del motore. di conseguenza va scelta una batteria adeguata in grado di mandare tanta energia quanta ne richiede il motore

l´unico modo per proteggere una lipo é usare sempre la testa prima di usarla e caricarla
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-13, 05:36 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 89stefano89 Visualizza il messaggio
NI
in realtá é il motore con relativa elica che determina quanta energia erogare.
chiaro non decide niente, mica pensa, ma il motore funziona tramite elettrocalamite, quindi piccoli cortocircuiti che vanno uno in fila l´altro generando campi magnetici che spingono via i magneti del motore.
quindi se il motore incontra resistenza i campi magnetici dureranno di piú (motore gira piú lento) quindi si va ad aumentare il consumo in maniera smisurata, questa é una semplificazione nello specifico non so nemmeno io come funzionano
quindi se io ho un motore che assorbe 100A e un esc che é testata per 50A non vorra´ dire che l´esc mi manda massimo 50A ma significherá che l´esc manderá 100A andando oltre il suo carico di lavoro possibile, come se fosse una valvola che fa passare dell´acqua, la valvola é tarata per 50litri? tu ne fai passare 100? la valvola si spaccherá!

infatti l´esc VA SEMPRE SOVRADIMENSIONATA a seconda del massimo consumo del motore. di conseguenza va scelta una batteria adeguata in grado di mandare tanta energia quanta ne richiede il motore

l´unico modo per proteggere una lipo é usare sempre la testa prima di usarla e caricarla
Correggo leggermente, spero non ti offenderai

Il motore RICHIEDE energia, più che decidere quanta erogarne.

Funziona tramite la corrente che passa negli avvolgimenti di filo di rame: non sono piccoli cortocircuiti, ma semplice flusso di corrente che, in base alla posizione dell'avvolgimento, determina un campo magnetico che interagisce coi magneti fissi e crea la rotazione.

Il problema è che il motore elettrico è fondamentalmente una macchina "stupida": se io lo sottopongo a uno sforzo superiore rispetto a quello che può portare, lui continua ad assorbire sempre più corrente fino a bruciare. Questo perchè lo sforzo meccanico frena il campo magnetico, e lui per contrastare l'effetto frenante consuma di più, anche OLTRE la corrente nominale.

Per questo la ESC va sovradimensionata e in ogni caso avere una batteria con una scarica uguale a quella della max potenza del motore non è mai una sicurezza al 100%. Ovviamente se il motore sforza il giusto non succede niente di tutto ciò.
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-13, 10:07 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 91
luca788 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pidrus Visualizza il messaggio
Però mi sembra di capire da ciò che ho letto che non è possibile che una lipo si scarichi con velocità maggiore di quanto richiesto dall'ESC. Nel senso che, se ho un ESC da 50A e una batteria da 100A, non c'è modo perché alla batteria venga richiesto di erogare una corrente superiore ai 50A.
E' corretto ciò che mi pare di aver capito?
Grazie
-- Carburo
una cosa inportante per le lipo e' anche la proprieta' di scarica ,infatti se tu leggi sulla tua batteria ci sara' scritto 25c oppure 30 c.quello e' il numeretto di scarica ,cioe quanto tiene di scarica penso..praticamente piu' kv ha il motore e piu' gira veloce più c di scarico dovra avere la batteria ,infatti io adesso prendo solo batterie con 30 c minimo di scarico perché quelle a 25 c mi finiscono in pappa gonfiata.capito??
luca788 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-13, 09:09 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pugacev Visualizza il messaggio
Correggo leggermente, spero non ti offenderai

Il motore RICHIEDE energia, più che decidere quanta erogarne.

Funziona tramite la corrente che passa negli avvolgimenti di filo di rame: non sono piccoli cortocircuiti, ma semplice flusso di corrente che, in base alla posizione dell'avvolgimento, determina un campo magnetico che interagisce coi magneti fissi e crea la rotazione.

Il problema è che il motore elettrico è fondamentalmente una macchina "stupida": se io lo sottopongo a uno sforzo superiore rispetto a quello che può portare, lui continua ad assorbire sempre più corrente fino a bruciare. Questo perchè lo sforzo meccanico frena il campo magnetico, e lui per contrastare l'effetto frenante consuma di più, anche OLTRE la corrente nominale.

Per questo la ESC va sovradimensionata e in ogni caso avere una batteria con una scarica uguale a quella della max potenza del motore non è mai una sicurezza al 100%. Ovviamente se il motore sforza il giusto non succede niente di tutto ciò.
no no nessuna offesa nazi doverose correzioni, ocme dicevo non sono un esperto quindi colgo l´occasione per impararne un altra
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-13, 12:48 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Parma
Messaggi: 31
Pidrus è un newbie...
predefinito

Allora, ripasso generale. Nell'ordine:
1) Scelta del motore sulla base delle caratteristiche del modello e della tipologia di volo.
2) Scelta dell'elica tra quelle indicate per quel motore.
3) Scelta di un ESC maggiorato rispetto all'assorbimento max del motore.
4) Scelta di una batteria con capacità di scarica max superiore all'assorbimento max del motore.

Quindi, esempio: motore max 50Ah, ESC 100Ah, batteria 2000mAh 40C. Così otterrei che:
- se ho scelto bene motore ed elica, il motore non assorbirà più di 50Ah,
- in tal modo, la batteria non sarebbe chiamata ad erogare più di 50Ah, e
- l'ESC lavorerebbe entro i suoi parametri.

E' giusto o sono proprio gnucco?
Pidrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-13, 01:06 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pidrus Visualizza il messaggio
Allora, ripasso generale. Nell'ordine:
1) Scelta del motore sulla base delle caratteristiche del modello e della tipologia di volo.
2) Scelta dell'elica tra quelle indicate per quel motore.
3) Scelta di un ESC maggiorato rispetto all'assorbimento max del motore.
4) Scelta di una batteria con capacità di scarica max superiore all'assorbimento max del motore.

Quindi, esempio: motore max 50Ah, ESC 100Ah, batteria 2000mAh 40C. Così otterrei che:
- se ho scelto bene motore ed elica, il motore non assorbirà più di 50Ah,
- in tal modo, la batteria non sarebbe chiamata ad erogare più di 50Ah, e
- l'ESC lavorerebbe entro i suoi parametri.

E' giusto o sono proprio gnucco?
Direi che ci siamo, almeno per la parte elettrica. Per il resto non ho mai dimensionato nè motore nè elica, quindi lascio ai più esperti.

Il motore comunque assorbe Ampere (A) non amperora (Ah) - che sono gli ampere moltiplicati per il tempo - quindi diremo: motore corrente max 50 A; ESC max 100 A (o anche qualcosa in meno); batteria, se hai una 2000 mAh a 40C ottieni una corrente di scarica max di 2000*40 = 80.000 mA, ovvero 80A.
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-13, 01:23 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

A proposito di LiPo, domandona: tra una 2000mAh 2 celle e una 2000mAh 3 celle coas cambia? Ok, tensione di uscita, da 7.4 a 11.1 Volt, e ci siamo. Ma praticamente, sulla durata cambia qualcosa? In teoria la 2 celle eroga 14.8Wh, la 3 celle 22,2Wh. (Watt = Volt x Ampere)

Ma una volta collegate, la maggior tensione della 3 celle in entrata alla ESC fa sì che ci sia minor assorbimento di corrente = durata maggiore? Oppure visto che la ESC abbassa comunque la tensione al motore, la corrente è la stessa = durata uguale? Heelp....
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-13, 03:15 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pugacev Visualizza il messaggio
A proposito di LiPo, domandona: tra una 2000mAh 2 celle e una 2000mAh 3 celle coas cambia? Ok, tensione di uscita, da 7.4 a 11.1 Volt, e ci siamo. Ma praticamente, sulla durata cambia qualcosa? In teoria la 2 celle eroga 14.8Wh, la 3 celle 22,2Wh. (Watt = Volt x Ampere)

Ma una volta collegate, la maggior tensione della 3 celle in entrata alla ESC fa sì che ci sia minor assorbimento di corrente = durata maggiore? Oppure visto che la ESC abbassa comunque la tensione al motore, la corrente è la stessa = durata uguale? Heelp....
oddio vado a naso.
in realtá l´assorbimento del motore é in watt, energia, e i watt sono dati da Volt per intesitá, quindi se io aumento i volt potró diminuire l´intensitá.

da quello che ricordo, ricordi scolastici, é preferibile avere maggiore ddp piuttosto che intensitá per motivi fisici, quindi per assurdo un motore che lavora a 6s rende di piú, a paritá di consumi di un 2s. poi éro entrano in gioco gli atriti le eliche etc e questo é un altro paio di maniche.

a livello di consumi una 3s con 2000mah avrá il 50% in piú di energia (watt) di una 2s con 2000mah anche perché una 3s é formata da 3 celle da 2000mah e una 2s da sole due celle, quindi avrá una distribuzione dell´energia diversa ma una quantitá assoluta maggiore...
o sbaglio?
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-13, 05:18 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 89stefano89 Visualizza il messaggio
oddio vado a naso.
in realtá l´assorbimento del motore é in watt, energia, e i watt sono dati da Volt per intesitá, quindi se io aumento i volt potró diminuire l´intensitá.

da quello che ricordo, ricordi scolastici, é preferibile avere maggiore ddp piuttosto che intensitá per motivi fisici, quindi per assurdo un motore che lavora a 6s rende di piú, a paritá di consumi di un 2s. poi éro entrano in gioco gli atriti le eliche etc e questo é un altro paio di maniche.

a livello di consumi una 3s con 2000mah avrá il 50% in piú di energia (watt) di una 2s con 2000mah anche perché una 3s é formata da 3 celle da 2000mah e una 2s da sole due celle, quindi avrá una distribuzione dell´energia diversa ma una quantitá assoluta maggiore...
o sbaglio?
In realtà l'ASSORBIMENTO del motore è in Ampere, corrente. Poi si moltiplica quella per la tensione a cui è alimentato, Volt, e si ottiene la potenza in Watt.

Giustissimo quello che hai scritto: a parità di potenza è meglio alzare la tensione e abbassare la corrente, in modo da ridurre le sezioni dei cavi e tutto il resto, ed è il motivo per cui le linee elettriche viaggiano in alta tensione: con sezioni piccole si porta in giro un sacco di potenza.

Ma con un motore brushless è la stessa cosa? Se ho un motore 1000 KV ad 1V ottengo 1000 rpm giusto? 7.4V = 7400 rmp e quindi 11.1V = 11100 rpm, sempre assorbendo le stessa corrente. Ora, io a parte le LiPo 2S altro non ho usato, ma con una 3 celle il motore gira più veloce?

Oppure l'ESC abbassa la tensione a prescindere dalla LiPo che la alimenta? In questo caso resta da vedere se per esempio ho un dato consumo e poi la ESC si arrangia a fare quello che deve fare oppure se con lo stesso consumo la ESC se ne frega della tensione che gli arriva e ciuccia sempre la stessa corrente....
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-13, 03:19 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

una discussione interessantissima e io me la sto perdendo?????

Bravissimi tutti, ognuno ha detto delle cose giuste.
Ribadisco il fatto che le lipo se le tratti bene ti saranno amiche, altrimenti....
Hanno il pessimo vizio di incendiarsi.
Le lipo si gonfiano perchè viene richiesta troppa energia per troppo tempo e il polimero si separa ( in frammenti più piccoli) rilasciando idrogeno.
Un lipo 30C vuol dire che può erocare 30 volte la sua capacità per un tempo limitato (di solito meno di 20 secondi). Quindi decollare con il motore a palla e tenerlo al massimo per 10minuti non è una buona cosa.
PEr avere un'idea dei consumi eCalc - propCalc - the most reliable RC Calculator on the Web
Meglio avere ESC e batteria sovradimensionata che ritrovarsi con una batteria gonfia e/o surriscaldata.

Riprendendo il post di Pidrus non si è tenuto conto dell'elica che è quella che fa sforzare il motore, quindi chiede più energia, sforza la esc e la batteria si gonfia.
Molte volte solo abbassando l'elica di un pollice l'assorbimento decade di molto.
L'elettronica deve essere ponderata, è comunque meglio stare larghi piuttosto che vedere un fiered bird nel cielo (specie se è il tuo!)

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-13, 04:55 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Parma
Messaggi: 31
Pidrus è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Riprendendo il post di Pidrus non si è tenuto conto dell'elica che è quella che fa sforzare il motore, quindi chiede più energia, sforza la esc e la batteria si gonfia.
Molte volte solo abbassando l'elica di un pollice l'assorbimento decade di molto.
Gnao
GAb
Abbassare l'elica di un pollice intendi il diametro o il passo? O era un modo per dire genericamente che ridurre entrambe (in proporzione relativa, s'intende) aiuta il motore e la batteria?
Pidrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-13, 06:41 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Quoto e rilancio: come faccio a sapere la tensione massima che posso sbattere ad un motore? Es. se normalmente alimento a 2 celle, posso sbattergli su il doppio della tensione con una 4 oppure mi manda a quel paese molto prima??
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play