Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-12-13, 06:19 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Parma
Messaggi: 31
Pidrus è un newbie...
predefinito Motori: brushed e brushless.

Sto studiando. Mi state insegnando parecchie cose. Sarà da vedere sul campo se avrò imparato.
Un paio di cose però non le ho trovate con chiarezza. O mi sono sfuggite!

L'ESC per un motore brushless può andare su un motore brushed?
Ovviamente "mutatis mutandis", nel senso che non posso prendere un campanello (visto gab che ho imparato cos'è?) e confrontarlo con un brushed prelevato da una lavatrice!

Supponendo di disporre di una batteria Ni-MH di capacità e "C" adeguati, ci sarebbero differenze sostanziali tra l'uso, appunto di uan batteria Ni-MH e una al litio? So bene che questa è una domanda stupida; ma è solo accademica, per capire.

Grazie,
Paolo
Pidrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-13, 07:24 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

L'ESC per un motore brushless non può andare su un brushed perchè noteresti subito che l'ESC ha 3 cavi di uscita e il motore solo 2; questo perchè il terzo cavo nei brushless serve per regolare letteralmente la corrente nel motore, mentre nei brushed viene modificata prima e "mandata" già regolata al motore ( non so se mi spiego ) non so aiutarti con le batterie perchè è un'argomento che anche io devo comprendere fino in fondo
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-13, 07:27 PM   #3
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

CIT.
differenza tra motore brushless e brushed
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-13, 07:52 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pidrus Visualizza il messaggio
Sto studiando. Mi state insegnando parecchie cose. Sarà da vedere sul campo se avrò imparato.
Un paio di cose però non le ho trovate con chiarezza. O mi sono sfuggite!

L'ESC per un motore brushless può andare su un motore brushed?
Ovviamente "mutatis mutandis", nel senso che non posso prendere un campanello (visto gab che ho imparato cos'è?) e confrontarlo con un brushed prelevato da una lavatrice!

Supponendo di disporre di una batteria Ni-MH di capacità e "C" adeguati, ci sarebbero differenze sostanziali tra l'uso, appunto di uan batteria Ni-MH e una al litio? So bene che questa è una domanda stupida; ma è solo accademica, per capire.

Grazie,
Paolo
sull´esc non ho mai provato ma leggevo che era possibile usare una per bruschless su brushed, ma non rendeva molto bene.
daltronde dopo aver provato i brushless ti chiedereai perché esistono ancora i brushed

ogni tipo di batteria ha i suoi pregi e i suoi difetti, quindi la differenza c´é.
ora non entro nello specifico perché non me le ricordo a memoria ma i principali pregi delle lipo sono:
peso minimo
capacitá di scarica altissima
tempo di ricarica accettabile
erogazione dell´energia costante durante la scarica

e leggendo questi pregi capisci subito che osno perfette per l´aeromodellismo!
le nimh se non ricordo male ci vuole una vita a caricarle, le altre invece avevano problemi di effetto memoria scarica incostante e minor capacitá di scarica.

d´altro canto le lipo sono un po´piú delicate. ma anche qui di pende cosa si intende per delicate, se si usa un po´di testa nell´usarle e nel caricarle i rischi son prossimi allo zero
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play