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Originariamente inviata da Pidrus
Sto studiando. Mi state insegnando parecchie cose. Sarà da vedere sul campo se avrò imparato.
Un paio di cose però non le ho trovate con chiarezza. O mi sono sfuggite!
L'ESC per un motore brushless può andare su un motore brushed?
Ovviamente "mutatis mutandis", nel senso che non posso prendere un campanello (visto gab che ho imparato cos'è?) e confrontarlo con un brushed prelevato da una lavatrice!
Supponendo di disporre di una batteria Ni-MH di capacità e "C" adeguati, ci sarebbero differenze sostanziali tra l'uso, appunto di uan batteria Ni-MH e una al litio? So bene che questa è una domanda stupida; ma è solo accademica, per capire.
Grazie,
Paolo
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sull´esc non ho mai provato ma leggevo che era possibile usare una per bruschless su brushed, ma non rendeva molto bene.
daltronde dopo aver provato i brushless ti chiedereai perché esistono ancora i brushed
ogni tipo di batteria ha i suoi pregi e i suoi difetti, quindi la differenza c´é.
ora non entro nello specifico perché non me le ricordo a memoria ma i principali pregi delle lipo sono:
peso minimo
capacitá di scarica altissima
tempo di ricarica accettabile
erogazione dell´energia costante durante la scarica
e leggendo questi pregi capisci subito che osno perfette per l´aeromodellismo!
le nimh se non ricordo male ci vuole una vita a caricarle, le altre invece avevano problemi di effetto memoria scarica incostante e minor capacitá di scarica.
d´altro canto le lipo sono un po´piú delicate. ma anche qui di pende cosa si intende per delicate, se si usa un po´di testa nell´usarle e nel caricarle i rischi son prossimi allo zero