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Vecchio 28-08-13, 03:01 PM   #1
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FrancescoC90 è un newbie...
predefinito Comandi alettoni ed equilibratori "miscelati"

Ho effettuato tre voli col mio Barracuda 747-II.


Il volo è stato un "disastro". per fortuna, accortomi che qualcosa non andava sono riuscito a farlo "atterrare" con non troppa violenza e mi è partita solo l'elica.

QUal'è stato il problema?
1. Avevo i comandi degli alettoni invertiti rispetto a come li ho usati nel simulatore al pc. PROBLEMA RISOLTO

2. i comandi degli equilibratori e degli alettoni sono "miscelati". Non so se mi spiego ma quando muovo la levetta degli alettoni verso destra si muovono anche gli equilibratori verso l'alto.
Sono tornato in negozio e mi ha aperto l'aereo staccando e riattaccando, facendo varie prove, i cavetti del timone, equilibratori e alettoni. Alla fine non arrivando a una conclusione ha messo al posto del timone ha messo gli equilibratori, in questo modo alettoni ed equilibratori sono indipendenti ed il timone l'ha lasciato staccato dicendomi che tanto non serve a niente.
vi piace come soluzione?
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Vecchio 29-08-13, 08:39 AM   #2
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Gnao!

Cambia negozio.....

Quelli che chiami equilibratori sono i piani di coda chiamati cabra e picchia o meglio ancora profondità.

La miscelazione tra alettoni e profondità viene usato nei principianti dato che quando viri l'aereo tende a perdere quota.
Questa miscelazione viene fatta dalla radio, e la modifichi solo dalla radio.
Guarda nelle istruzioni della radio.
Il timone non serve? Allora perchè l'ho messo? Si, certo si usa poco, ma è molto comodo per le virate larghe o per uscire da una cabrata in modo spettacolare...
Per gli atterraggi devi fare un po di pratica:
Ti allinei alla pista e ti porti a 1 mt da terra, togli il motore e dai leggeri colpi di cabra per frenare.
Meglio atterrare sull'erba

Gnao
Gab
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Vecchio 29-08-13, 10:55 AM   #3
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FrancescoC90 è un newbie...
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Grazie Gnao!!!
Purtroppo cambiare negozio mi è impossibile perchè è l'unico qui ad ostia ed il signore che ci lavora è pure simpatico, purtroppo c'è stata questa faccenda che forse lo ha preso un pò in castagna booooo.

In ogni caso ho fatto qualche ricerca su internet per capire dove sta questo "interruttore" per disattivare la miscelazione dei comandi sul mio radiocomando e non ho trovato nulla
Oppure mi consigli di riattaccare tutto com'era e tenermi la miscelazione? Ho notato che prima, quando ancora erano miscelati gli alettoni si muovevano di meno rispetto ad ora, più precisamente adesso formano angoli molto maggiori rispetto a prima, èra giusto cosi anche prima o da questo si puo dedurre qualche difetto che c'era in precedenza?

Il mio radiocomando è esattamente questo, unica differenza è che il numero 35.180 sul mio è "FM TX 04"



edit: ho scoperto adesso che ho gli alettoni nella levetta sinistra dove prima c'era il timone!!! Che casino mi ha fatto quello!!! Mi ha messo al posto del timone gli alettoni, e mi ha lasciato la levetta degli alettoni senza nessun comando associato e per di piu col timone non funzionante u.u
prima:
leva sinistra - su/giu motore | dx/sx timone
leva destra - su/giu profondità | dx/sx alettoni
dopo intervento negoziante:
leva sinistra - su/giu motore | dx/sx alettoni
leva destra - su/giu profondità | dx/sx NIENTE

aiuto!!!!

Ultima modifica di FrancescoC90; 29-08-13 a 11:16 AM
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Vecchio 29-08-13, 11:13 AM   #4
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Gnao!

Purtroppo è un semplice radio in FM a 4canali in reverse.
Non capisco cosa cambia il canala 5 dato che ha solo 4 assi e non ha un interruttore in più.
Questo vuol dire che la miscelazione è programmata dentro la radio e non la puoi togliere.
Se vuoi continuare a volare ti consiglio di pensare seriamente all'acquisto di una radio un pelino più "seria". Si possono trovare da 20€ fino a 2000€, ma con 50€ prendi delle belle radio (Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)) che poi aggiungi solo le riceventi e voli con quanti aerei vuoi.
In più non avresti il problema delle interferenze o di preoccuparti delle perdite di segnale.
Con quella altro che miscelazioni....
Gnao
GAb
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Vecchio 29-08-13, 12:13 PM   #5
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Alllllllora ci sono novità. Sono riuscito DA SOLO a demiscelare e rimettere i comandi tutti al loro posto.
purtroppo quando ho demiscelato i comandi i "piedini"(non so come si chiamano) degli alettoni si sono storti molto rimanendo fissi e facendo alzare di molto l'alettone destro e abbassando l'alettone sinistro. Ho risolto sta cosa usando i regolatori bianchi e adesso gli alettoni sono in piano, solo che uno dei due si vede che ruota un po di meno, però vabbe penso che sia tollerabile xD

Ti ringrazio Gnao, a questo punto pensi sia ancora problema del radiocomando?

Ultima modifica di FrancescoC90; 29-08-13 a 12:18 PM
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Vecchio 29-08-13, 12:24 PM   #6
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Originariamente inviata da FrancescoC90 Visualizza il messaggio
purtroppo quando ho demiscelato i comandi i "piedini"(non so come si chiamano) degli alettoni si sono storti molto rimanendo fissi e facendo alzare di molto l'alettone destro e abbassando l'alettone sinistro. Ho risolto sta cosa usando i regolatori bianchi e adesso gli alettoni sono in piano, solo che uno dei due si vede che ruota un po di meno, però vabbe penso che sia tollerabile xD
Magari erano solo da trimmare per riportarli al centro...
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Vecchio 29-08-13, 12:28 PM   #7
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No, magari... il trim anche se lo spostavo tutto dalla parte contraria al difetto risolveva solo per un terzo il problema
Il piedino bianco(lo sterzo), dopo la demiscelazione, si è proprio curvato di 45°, il trim risolveva di massimo massimo 10/15°
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