Vecchio 17-07-13, 09:01 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 11
red_shark è un newbie...
predefinito fw 190 A-3 jamara primo modello elettrico

ecchime , come dal titolo avrete capito di che modello si tratta . è un microwarbird della jamara , mi sto appassionando alle micro repliche e questo è il mio primo ereomodello elettrico che assemblo interamente.(in passato ho fatto alianti in balsa da volo libero )
ma prima due domandine sul discorso impianto elettrico ,dovrei montare due micro servi , tutti i servi lavorano allo stesso voltaggio e che assorbimento hanno?
una ricevente a 40 mhz è compatibile con tutte le radio a 40 mhz oppure no?
eventualmente un consiglio su una buona radio, e meglio spekrum oppure no?
nel modello c'è un motore a spazzole fk 130 ph 2475/42 che dovrebbe assorbire dai 2A ai 8,5A , tra ricevente e servi basterebbe un 20 A o è meglio un 30A come regolatore ? tutti i regolatori sono bec ? il tutto con una batteria da 400 quanti minuti resto in volo?
questo modello non è provvisto di carrello , conviene fibrare le ali con un normale nastro fibrato oppure vale la pena progettare un carrello ? qualcuno di voi l'ha fatto e mi può dare qualche dritta?
ultima domanda , i modelli acquistati hanno una bella protezione con una vernice su tutto il modello , voi cosa usate ? ho provato con vernice all' acqua ma non sembra sufficiente , ho pensato alla cementite come sottofondo che ne dite?(questa domanda riguarda un modello che sto costruendo da zero)
per iniziare ho messo gia un pò di carne al fuoco.
ciao
umberto
red_shark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-13, 11:40 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da red_shark Visualizza il messaggio
ma prima due domandine sul discorso impianto elettrico ,dovrei montare due micro servi , tutti i servi lavorano allo stesso voltaggio e che assorbimento hanno? Quasi tutti vanno tra 4,8 a 6V, che quasi tutte le esc (tranne le OPTO) abbassano la tensione della batteria e alimentano la ricevente. Servi da 1kg piccoli che preferisco sono i TG9 da 9gr. Affidabili.
una ricevente a 40 mhz è compatibile con tutte le radio a 40 mhz oppure no? No, le radio possono essere a singola conversione o doppia conversione per la frequenza di trasmissione e il tipo di pacchetto dati trasmesso e soprattutto le interferenze. Diciamo che sono molto simili tra loro e a prima vista funzionano, ma è meglio un'accurata analisi sul loro funzionamento e portata prima di volare. Meglio la sua originale.
eventualmente un consiglio su una buona radio, e meglio spekrum oppure no? Se vuoi fare il salto della quaglia è meglio che prendi in considerazione una radio a 2,4Ghz. Qui il discorso spazia dalle 20€ alle 2000 svanziche. Una radio è per sempre, meglio fare un bell'acquisto. Numero canali, meglio tanti, possono servire in futuro. Memoria e programmazione, per non star lì a toccare i trim tutte le volte. Software editabile da pc, molte impostazioni è meglio farle a casa con un simulatore. Ok, questa è pubblicità gratuita, Una Turnigy 9x è una radio a 2,4Ghz a 9 canali dove di base ha tutte queste qualità con un costo contenuto (50-60€) e investendo pochi euro e un pochino di tempo è possibile modificare il software che nemmeno le più blasonate radio hanno. Vai su google e scrivi "Turngy9x modifica"
nel modello c'è un motore a spazzole fk 130 ph 2475/42 che dovrebbe assorbire dai 2A ai 8,5A , tra ricevente e servi basterebbe un 20 A o è meglio un 30A come regolatore ? Meglio grande che piccolo, non si trovano facilmente le esc per motori a spazzola, ma anche quelle per motori brushless vanno bene, ti avanza un filo che non attacchi, anche se ti consiglio di cambiare motore.
tutti i regolatori sono bec ? No, non tutti
il tutto con una batteria da 400 quanti minuti resto in volo? detto così è un po vago, ma non pensare di superare i 6-8minuti
questo modello non è provvisto di carrello , conviene fibrare le ali con un normale nastro fibrato oppure vale la pena progettare un carrello ? Se prevedi di atterre sull'erba lascialo così
qualcuno di voi l'ha fatto e mi può dare qualche dritta? Se è il modello tripala metti l'elica normale, rischi di meno a spaccarla quando atterri
ultima domanda , i modelli acquistati hanno una bella protezione con una vernice su tutto il modello , voi cosa usate ? ho provato con vernice all' acqua ma non sembra sufficiente , ho pensato alla cementite come sottofondo che ne dite?(questa domanda riguarda un modello che sto costruendo da zero) E' un modello piccolino, con la cementite non rischi di appesantirlo e/o sbilancialrlo? Per la vernice mi sono sempre trovato bene con le bombolette spray ad acqua
per iniziare ho messo gia un pò di carne al fuoco.
Non è vero, sai cosa vuoi
ciao
Gnao
umberto
Gab
Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-13, 04:46 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 11
red_shark è un newbie...
predefinito

grazie per le info gab, davvero utili , penso che al rientro dalle ferie ordinerò la radio e ricevente , la nove canali mi sembra eccessiva per l'utilizzo che farò ma visto il costo davvero basso pernso che la prenderò
poi viste le offerte su ebay ,penso di prendere un motore e esc (queli senza spazzole)
per i servi pernsavo di utilizzare servi da 5gr visto che si tratta di micromodelli.
ho fatto un paio di modifiche , ho sitemato gli alettoni , userò quelli per virare,fissato il timone di coda che per ora non userò , ho messo un dissipatore di calore in alluminio sul motore (ricavato da un vecchio dissipatore per cpu) inoltre ho la mezza idea di rubare il sitema utilizzato dalla nine eagles sul mio spitfire per il bloccaggio dell' elica , in questo modo in caso di atterraggio forzato non la romperei mai visto che si stacca in caso di urto,devo solo mettermi sul tornio e tornire il pezzo che va sull'elica , l'altro già ce l'ho.
il vero problema ora è trovare il modo dicreare un apertura di ispezione in caso debba fare qualche modifica interna tipo la sostituzione di un servo o l'aggiunta del comando del timone di coda.
il modello è diviso in due parti verticalmente e quindi quando lo assemblerò definitivamente sarà impossibile riaprirlo anche perchè lo incollerò alle ali..... ho pensato a utilizzare la cabina pilota ma è troppo piccola per premettermi di far qualcosa , probabilmente dovrò intagliare un apertura laterale ma poi come la chiudo? :S
gab non siamo neppure troppo lontani , io sto a Pero mi dai qualche dritta dove reperire il depron ?
ciao
umberto
red_shark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 09:21 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

www.cercamodellismo.it
il motore di ricerca per il modellismo.

Con quella radio farai un ottimo acquisto. ci vuole un pochino di tempo perchè arrivi dalla cina, ma ne vale la pena. Personalmente compro da www.hobbyking.com
Qualcosa ha anche il negozio che c'è lì a Pero, ma Tiziano è molto caro, materiale di ottima qualità, ma caro.

Con le esc per motori brushless si può programmare anche il freno dell'elica, cosa consigliata negli motoalianti

Il depron lo prendo ad Abbiategrasso, ma avevo visto in un'altro forum un post tipo "dove trovare il depron" (vai di google).
Se non ricordo male c'era anche un colorificio a Mialno in via Capecelatro o uno a Limbiate, pzza solari colorificio Bertani

Per le chiusure devi andare di inventiva... uno sportello con vite, calamita, nastro tutto è lecito.

Guarda, due anni fa ho preso 4 servi un motore e la sua esc e con il depron fino ad oggi ho fatto 4 modelli, ma l'elettronica è sempre quella.
Il depron è divertente e facile.

Non sai che modello fare?
www.profili2.com sezione disegni e progetti

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 02:20 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 11
red_shark è un newbie...
predefinito

in effetti non so se ordinare adesso in modo di aver la radio a settembre...
a Pero c'è ,magistroni ma ha solo statico , neppure l'ombra di un aliante .....a meno che non ci sia qualche altro negozio che non conosco , cmq ordinerò da hobbyking , la speranza è che abbiano qualcosa in olanda e la spedizione sia piu veloce che dalla cina , ho visto che c'è la mode 1 disponibile in europa ,ma io uso mode 2 quindi nisba
non avevo pensato ai magneti per la chiusura ,ma ho paura disturbino l'elettronica ....cmq una mezza idea me l'hai data
cmq sabato inizio le ferie, e dove vado ho un amico che è patito di elicotteri di un certo livello , credo lo stresserò un pò per avere qualche dritta sull'elettronica intanto proseguo l'addestramento con il mio spitfire micro
red_shark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-13, 09:19 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!


Non volevo fare pubblucità gratis, ma a Pero trova "Arco e Freccie"
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-13, 09:44 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 11
red_shark è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!


Non volevo fare pubblucità gratis, ma a Pero trova "Arco e Freccie"
a ok , no non è piu a pero da circa 5-6 anni , è a mazzo di rho per questo non mi tornava , poi quando era qui aveva solo softair e qualche macchina radiocomandata , da quando si è spostato ha molto piu spazio.
si come prezzi è caruccio
red_shark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-13, 10:24 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao2!
si è mangiato mezzo post....

Dicevo:
Si Tiziano è molto preparato per le macchine a scoppio, ma anche per gli aerei non è l'ultimo arrivato. www.arcoefreccie.it/modellismo

C'è anche a Bollate AMBImodel Modellismo
Per entrambi mi dispiace, ma non sono molto a buon mercato contro i negozi online... se poi sono cinesi, buonanotte.

PEr la radio non ti preoccupare se è mode 1 o 2, basta un cacciavite e in 5 minuti cambi mode spostando una molla e una vite. Su Youtube trovi un sacco di video, è semplicissimo.
Poi se vuoi ci puoi mettere la retroilluminazione (utilissima in casa, ma sotto il sole diretto...) oppure fare i collegamenti per aggiornare il software.
LA modifica quasi obbligatoria è saldare una resistenza per poterla usare come simulatore senza dover togliere il modulo di trasmissione.
Per le modifiche ti posso aiutare, lavoro vicino all'Auchan.

per le chiusure puoi sempre fregare il velcro alla mamma, io l'ho fatto!

Quand'è che costruiamo un modello tutto in depron partendo da zero?
Gnao!
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-13, 11:39 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 11
red_shark è un newbie...
predefinito

ok , ormai non riesco prima di partire ma appena rientro la ordino poi magari ci sentiamo per le modifiche , potrei riuscire a cavarmela anche da solo ma è meglio non rischiare
in passato ho "riprogrammato" decoder satellitari , navigatori e qualche console , certo questo è un campo nuovo per me , ma adoro le sfide.
in realtà sto costruendo da zero un p40 con polistirolo e imballaggi vari , solo che prima voglio finire i due che ho preso in scatola
quindi lavori dalle parti di cesano , sei vicino, ci si puo trovare per una birra
il negozio di bollate lo avevo visto su internet , da quelle parti c'è anche il campo di volo del parco delle groane.
purtroppo con i miei impegni calcistici è gia buona che riesco a far volare qualche micro nel parco davanti a casa figuriamoci andare in un campo volo mia moglie vuole cambiare la serratura tanto a casa non ci sto mai hahahaha
red_shark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-13, 12:28 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
per le modifiche vai tranquillo, ti aiuto. Sulla mia le ho già fatte. Credo di averla aperta 100 volte.
Non diventare matto con il polistirolo recuperato dagli imballaggi, hanno le "palline" troppo grosse (porosità bassa e troppo espanse) e non ti viene un bel lavoro. Un bell'espanso da lavorare è il polistirene edile che tagli con il cutter o il filo a caldo e poi lo levighi con la carta vetro o smeriglio. Sono resistenti e si incollano anche con la colla a caldo volendo.
L'unico neo è che a sgrattugiarli con la tela smeriglio si fa un sacco di polvere, e se non voglio dormire sullo zerbino questi lavori li faccio al campo volo.
Al limite una sera uscendo dalla ditta ci possiamo trovare in un campo per volare e ti faccio vedere la radio modificata.

Per quanto riguarda il capo a casa ne riparliamo quando avrai un sacco di modelli sparsi per la cantina e arrivi a casa con un paio di fogli di depron.... "Questo, tanto, lo devo regalare...."
"Ne smonto uno e ne faccio uno diverso"
"Azz... ho distrutto quello rosso, lo rifaccio!"
"ma non è per me..."
Queste sono le classiche frasi che dico al mio capo. Abbiamo patteggiato per 10 modelli. Mia moglie è una santa, dopo diciannove anni non mi ha ancora buttato fuori.

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 02:24 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 11
red_shark è un newbie...
predefinito

si in effetti è stata una prova , venuta anche abbastanza bene per essere la prima , ho avuto la fortuna di trovare un espanso abbastanza compatto e avendo delle smerigliatrici a nastro in ditta mi ha facilitato molto il lavoro ,il polistirene l'ho provato ma mi sembra abbastanza pesante , ma può essere un impressione , io a casa non porto nulla , tengo tutto in ditta ma il mio problema è che mi prendo troppi impegni e quindi ogni hobby è un cazziatone che mi becco dal capo ....
"il calcio , la pesca ,l'oratorio , il pc e anche il modellismo" chiaramente mi vorrebbe piu tempo a casa
la fortuna è che il tempo che impiegavo prima per la costruzione di esche da pesca ora lo dedico alla costruzione di modelli quindi alla fine sto in pari
la mia fortuna è avere una ditta e quindi i miei hobby non occupano spazio a casa e la moglie non si rende bene conto di quello che ho in giro
una sera a settembre/ottobre ci si trova
adesso scappo domani si parte !!
red_shark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
primo modello elettrico andrea_farins Automodelli elettrici 1/8 Off Road 31 14-04-12 01:14 PM
Primo modello elettrico NIPO Automodelli elettrici 1/10 Touring 11 06-02-12 10:10 PM
info per primo aeromodello elettrico xdavidex15 Aeromodelli Volo motore elettrico 18 23-01-12 01:21 PM
Primo modello,primo pasticcio Northrop Statico - Kits, Info e Varie 8 30-08-09 02:18 PM
Primo modello elettrico compumax Aeromodelli 0 06-10-05 03:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play