Vecchio 15-07-13, 12:00 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 4
Fishbed è un newbie...
predefinito Chiedo aiuto per un problema Tecnico...

Ciao a tutti mi chiamo Fabio, è da qualche mese che pratico l'aeromodellismo quindi sono abbastanza agli inizi anche se fortunatamente non ho ancora distrutto nessun modello Volevo chiedere consiglio su uno strano problema che ho avuto con un modello. il Soaring Eagle Tw-738II: Dunque dopo aver acceso la radio (35 Mhz) e inserito il pacco batterie ho fatto i controlli pre volo come sempre muovendo i timoni e facendo una prova motore quando ho iniziato a sentire puzza di bruciato proveniente dalla ricevente e il motore ha iniziato ad andare da solo. Ho spento tutto e riprovato dopo 30 minuti e appena inserivo la batteria il motore partiva da solo indipendentemente se la radio era accesa o spenta... Gli altri comandi continuavano a rispondere normalmente...
Vi posto la foto (grande) del componente:




Secondo voi se la porto da un radiotecnico me la saprà riparare? Se non è possibile per risolvere il problema dovrò comprare una nuova ricevente + regolatore oppure non si può fare niente? Il motore è il classico a spazzole 390-480 e la batteria è 9,6 volts. Grazie a tutti per l'aiuto
Fishbed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-13, 10:16 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!
Benvenuto a bordo

Purtroppo non riesco a visualizzare la foto da questo pc, ma appena posso la guardo. Quindi vado a spanne.

L'aliante che hai è perfetto per iniziare, hai fatto un buon acquisto per il rapporto qualità/prezzo, ma ha delle parti "migliorabili" e non è questo il momento di spendere soldi.
Il primo consiglio che do sempre è di andare in un campo volo dove in due minuti possono vedere il problema e risolverlo subito.
Comunque, detto così il problema potrebbe essere la ESC (eletronic system control) che è collegato tra motore e batteria.
Non hanno un costo esagerato, meno di 10€, ma prima di sostituirlo è meglio controllare.
Turnigy 20A BRUSHED ESC (NL Warehouse)
La radio e ricevente in FM possono o funzionare egregiamente oppure morte del tutto. Non hanno via di mezzo.
Se vuoi fare una prova stacca il connettore che dalla esc va nella ricevente e collega la batteria (bastano 4 stilo) direttamente alla ricevente senza invertire il rosso e il nero. Provi la radio, tutto i servi devono lavorare senza problemi, il motore non è collegato.

Giusto per parlare tra amici... portare o mandare a riparare le radio ti costa un botto, fai prima a prenderne una nuova.
Se vuoi cercare un campo di volo.....
Aerodimentoso Cimento - Aerodimentoso Cimento


Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-13, 04:00 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 4
Fishbed è un newbie...
predefinito

Ciao Gnao ti ringrazio tantissimo per i consigli In pratica si è bruciata la ricevente con regolatore (esc) intergrato, entrambi sono saldate su di un unica basetta. Fortunatamente il venditore me ne ha spedita un'altra ma ho letto in giro altri casi dove questo pezzo si è bruciato quindi preferisco comprare un regolatore come quello che mi hai postato e una ricevente e qui volevo chiederti un altra cosa più che altro per capire un po di cose :P: Dunque nelle istruzioni dell'aliante c'è scirtto che il regolatore è 30A. Cosa accadrebbe se venisse montato un 20A (quindi inferiore come Ampere) oppure ad esempio un 60A? Oltre all'Esc dovrei anche montare una ricevente che deve essere per forza 35 Mhz per via del radiocomando incluso, ecco mi sapresti consigliare dove acquistarla? Ho visto sul sito che hai postato ma purtroppo ha solo le riceventi 2,4 GHz. Se poi magari riesco a trovarle entrambi sullo stesso sito risparmierei anche sulle spese :P Grazie mille, ciao da Francesco

Ultima modifica di Fishbed; 16-07-13 a 04:05 PM
Fishbed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-13, 05:16 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 11
red_shark è un newbie...
predefinito

per il regolatore ti posso dire qualcosa io perchè ci sto sbattendo le corna proprio in questo periodo.
se cali l'amperaggio rischi di bruciarlo subito, se c'è il 30a metti il trenta o superiore , il consiglio generale è metterne sempre uno leggermente piu potente.
bisognerebbe sapere che motore monti e l'assorbimento della ricevente e dei servi per calcolarlo con precisione ,se fossi in te metterei un 40a visto che il problema è risaputo e potrebbe dipendere proprio dal regolatore, cmq aspetta qualche altra risposta
sto alle prime armi pure io
red_shark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-13, 05:38 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Si, quelle riceventi con integrato le esc sono un pochino delle....
Le riceventi in FM non sono tutte "fratelle", dovresti trovare la sua.
Così a prima vista la radio in dotazione sembra un clone della FRSKY o corona.
Come vedi qui Radios & Receivers>Synthesized Rx le riceventi non hanno un costo strepitoso, ma attento sono tutte senza quarzo (canale ricevenete) che devi togliere dalla vecchia ricevente e sostituirla, ma al momento non saprei quale è per la tua radio.
ESC: ne trovi di due tipi; OPTO e con BEC. Per evitare di scrivere un romanzo sappi che con le opto devi metter una batteria aggiuntiva per i servi, mentre con il BEC no.
A parte ciò quelle per aerei sono "quasi" tutti uguali, gli Amper indicati è il massimo che possono sopportare come corrente, quindi se monti uno da 20A si brucerà, mentre uno da 50A si scalderà poco o nulla e non avrai paura.
Le ESC le trovi per motori brushless e per motori brushed (il tuo). Quelle per brushless le puoi usare sia per quelli brushless che quelli a spazzole (ma non è il massimo), ma non il contrario.
Ora sei ad un bivio: una ricevente FM circa 15$ e una ESC da 30A altri 10$. queste non mi hanno mai dato problemi Turnigy AE-30A Brushless ESC
HobbyKing Red Brick 50A ESC

Potresti valutare di fare il colpo gobbo e cambiare tutto o in parte.
Radio a 2,4Ghz che partono da 20$ fino a 2000$. A parte il prezzo non avresti più il problema di interferenze e una maggiore portata.
versione base Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 1)
Un bell'acquisto Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware)

Motore brushless che vanno da 5 a 150€, hanno una maggiore potenza, durata maggiore, sono meno rumorosi, maggiore autonomia e si scaldano meno. con questo traini 800gr senza accorgerti D2826-10 1400kv Brushless Motor
Batterie Lipo, più leggere e maggiore durata ma qui ila cosa si complica.... batteria, bilanciatore......


Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-13, 10:29 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 4
Fishbed è un newbie...
predefinito

Gnao ti ringrazio ancora tantissimo!!! A questo punto direi di installare questa "coppia"

Questo regolatore:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...C_3A_UBEC.html


E questo ricevitore 35 MHz:

GWS R4 PII 4Ch FM Pico Receiver 35mhz

Secondo te va bene per il momento? Giusto per sostituire quella cosa oscena Il quarzo l'ho rimosso dal vecchio ricevitore ma non ho capito dove va inserito nelle ricevente che ho postato o almeno dalla foto non si capisce... forse si deve smontare e mettere all'interno? Inoltre cosa significa "Ni-mh 5-12s"? Che supporta batteria Ni-mh dai 5 ai 12 volt? La mia è 9,6

Ultima modifica di Fishbed; 16-07-13 a 10:35 PM
Fishbed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-13, 12:58 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Il regolatore che hai postato va bene, ma è in back order e può passare molto tempo prima che arrivi. Attenzione è per motori brushless, va bene lo stesso, ma ti ritroverai con un filo in più (il blu) che non collegherai.
Con le S si intendono il numero delle celle e non i Volt; per le lipo sono 3,7V a cella, le NiMh sono 1,2V a cella e per le LiFe sono 3,3V a cella.

Per la ricevente non dovresti avere grossi problemi, l'unica cosa è che non sappiamo se la radio è a singola o doppia conversione (http://www.jonathan.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf), comunque una prova a terra sulla portata della radio è meglio farla prima di volare.
Se ci dici da dove svolazzi magari siamo vicini e ti posso aiutare.... o qualcuno vicino a te.

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-13, 04:20 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 4
Fishbed è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Il regolatore che hai postato va bene, ma è in back order e può passare molto tempo prima che arrivi. Attenzione è per motori brushless, va bene lo stesso, ma ti ritroverai con un filo in più (il blu) che non collegherai.
Con le S si intendono il numero delle celle e non i Volt; per le lipo sono 3,7V a cella, le NiMh sono 1,2V a cella e per le LiFe sono 3,3V a cella.

Per la ricevente non dovresti avere grossi problemi, l'unica cosa è che non sappiamo se la radio è a singola o doppia conversione (http://www.jonathan.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf), comunque una prova a terra sulla portata della radio è meglio farla prima di volare.
Se ci dici da dove svolazzi magari siamo vicini e ti posso aiutare.... o qualcuno vicino a te.

Gnao
GAb

Ciao Gnao, scusa non mi connetto da un po Io sono di Napoli, magari riuscissi a conoscere qualcuno dalla mie parti che mi indirizzi in questo bellissimo hobby!! Ti volevo chiedere un altra curiosità: come si fa a calcolare il tempo di ricarica di una batteria? Se la batteria è 1000 mAh, 9 volt e il caricatore è ad esempio 500mA il calcolo giusto è questo?:

1000 (mAh) / 500 (mA) x 1,4 (volt)

I volts del caricatore non influiscono sul tempo di ricarica? Ci sono caricatori che danno ad esempio 3,7 volts, 9 volts ecc.... Grazie
Fishbed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-13, 06:06 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fishbed Visualizza il messaggio
Se la batteria è 1000 mAh, 9 volt e il caricatore è ad esempio 500mA il calcolo giusto è questo?:

1000 (mAh) / 500 (mA) x 1,4 (volt)

I volts del caricatore non influiscono sul tempo di ricarica? Ci sono caricatori che danno ad esempio 3,7 volts, 9 volts ecc.... Grazie
La tensione (Volt) non influisce sul tempo di carica, deve essere corretta pena la distruzione della batteria (se troppo alta) o la mancata carica (se troppo bassa).

Il tempo di carica è dato solo dalla capacità della batteria e dalla corrente che gli sbatti dentro: una 1000 mAh caricata a 1000 mA (ovvero 1 A) ci terrà un'ora, caricata come si dice a "1C", ovvero ad un amperaggio pari alla sua capacità.

Togli i Volt dalla tua formula e ci sei: 1000 mAh / 500 mA = 2 ore.
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema tecnico cris80 Statico - Kits, Info e Varie 2 22-02-12 12:28 AM
[NA] Chiedo un aiuto qeiciccio Automodelli a scoppio Monster Truck 1 23-02-10 04:23 PM
chiedo aiuto ilpie Comunicazioni e presentazioni 23 03-02-08 10:18 AM
vi chiedo aiuto dajee Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 07-06-07 09:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play