Vecchio 01-05-13, 03:58 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito ....E mo' da dove inizio???

Ciao a tutti amici aeromodellisti.
Mi sono appena iscritto per dare sfogo alla mia crescente passione per i modellini aerei da volo. Ho da sempre amato gli aerei (si, sono uno che all'alba dei 31 anni mi fermo ancora come un undicenne ebete a guardare gli aerei che passano sopra la testa...) e adesso m'è salita la scimmia degli aeromodelli.
Ho letto qua e là consigli, manuali, modelli, e ho capito che è un mondo infinito e potenzialmente pericoloso a livello economico per gli inesperti.
A quanto ho capito 2-3 cose sono ben definite, cioè:

- primo modello assolutamente non a scoppio, ma elettrico
- non un modello replica ma "scuola"
- una roba da poco, piccolo, leggero, senza pretese estetiche
- aiuto da parte di un esperto nei primi voli

Ora, sapreste indicarmi cosa potrei comprare come primo modello? Avete un usato che fa al caso mio da consigliarmi, oppure conoscete un negozio (prov. BG) che mi può aiutare nella scelta? Premetto che a manualità sto messo così così: avere un kit di montaggio con pezzi da assemblare sarebbe il massimo, se dovessi fare un aereo da zero con balsa o altro uscirebbe dritto come la torre di Pisa...
Campi di volo: è necessario frequentarne uno, ovvero pagarsi un'iscrizione (spesso onerosa) e pagare un istruttore oppure ci sono altre vie per imparare senza essere troppo "legati" a un Club?
Per utilizzare un campo di volo serve pagare una quota o è ad uso libero? Si può volare anche in uno spazio adeguato o si rischia qualcosa a livello legale?

Scusate la lunghezza, grazie anticipate per qualsiasi risposta!
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-13, 06:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Io avevo la stessa indecisione e avevo puntato sul wing dragon, un piccolo aereo scuola che mi piaceva molto. In giro si trovano sugli 80€, ma adesso ho deciso di costruirmene uno con il cartoncino.
Se vuoi saperne di più puoi andare a vedere la mia discussione"work in progress: trainer autocostruito"

Ps per il volo basta trovare un grande campo ( che non sia privato ), e non si va incontro a niente
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-13, 08:04 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Grazie mille. L'aereo che mi hai indicato è un vero modello o è più un "giocattolo"?

Hai preso lezioni o autodidatta? Quello che mi preme capire è DOVE posso imparare senza spendere lo stipendio....
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-13, 09:36 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

È più un giocattolo per imparare a volare, ma riprende le specifiche dei piccoli aeri leggeri che si usano nei campo volo per prendere il brevetto.
Io personalmente sono completamente autodidatta, ma questa estate credo che andrò a fare dei corsi gratuiti.

Se cerchi su internet credo che troverai molti campo volo vicio a te che fanno lezioni di aeromodellismo gratis.
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-13, 10:04 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Grazie mille.
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-13, 11:47 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Mi intrometto per puntualizzare alcune cose:
Se tu a 31 ti senti un ebete a guardare gli aerei, io a 50 cosa faccio?

Andare in un campo che non succede nulla non sempre è vero, ci sono dei regolamenti municipali e codice stradale da tenere presente.
Andare in un campo volo oltre evitare problemi di cui sopra trovi un sacco di amici e gente disposta ad aiutarti a volare magari con una doppia radio e un modello a disposizione. Di solito queste persone non si fanno pagare dato che lo fanno per passione.
L'iscrizione ad un campo normalmente è annuale e si aggira sui 100€/anno e comporta molti vantaggi.
Non è obbligatoria, ma chi vola ha un'assicurazione volontaria per eventuali danni e costa sui 30€/anno.

Aerei: semplice->difficile aliante ala alta, ala media, ala bassa biplano acro, monolala, funjet.
Elettrico: attacchi la batteria e voli, nessun rodaggio, 8-10min autonomia, batterie circa 200 ricariche (molte di più se tenute bene)
A scoppio: accendi il motore, carburazione e voli, rodaggio motore, 10 min autonomia, costo della miscela.
Balsa? no grazie se inesperto
EPS polistireo ecc? si grazie, se si rompe colla bicomponente e via.

Cerchi un campo volo? guarda che bel lavoro hanno fatto....

Budget: devi capire quanto sei disposto a spendere.
Un Dragon fly è proprio un giocattolino, ti stuferesti abbastanza presto.
Conta che meno di 200€ (nuovo) prendi solo un modello base per incominciare, ma che presto vorrai cambiare....

Personalmente come trainer uso un UCANFLY della hype che completo pronto al volo costa sulle 180€-200€
Nel mercatino ho visto un gladiator e un easy star

Se invece vuoi buttarti sulla costruzione di qualcosa di mooooolto semplice e divertente ti propongo la Ciofeca in polistirene edile che con meno di 100€ lo fai volare, l'aereo si costruisce in una sera e l'elettronica la puoi riutilizzare su altri modelli.
Cerca nel forum:
LA Ciofeca
La FetecchiaVolante
E se atterro in una betoniera?
JoCondor
ULTRON
Giant SuDoKhoi

Se vuoi via mail ti mando la lista della spesa.....

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-13, 01:28 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Ciao Gab, grazie mille per l'intervento. Mi sento un po' meno ebete

I tuoi prototipi li ho già visti, prima di iscrivermi ho letto a fondo questa sezione; il problema è che come detto a manualità non saprei come sto messo, nel senso che avere un RTF o A-RTF sarebbe il top, a partire da zero a taglia/incolla correrei il rischio concreto di avere un modello sbilanciato/storto.
Vedrò in negozio cosa mi dicono e valuterò il da farsi anche tenendo conto dei costi.

Comunque ti mando una mail, la lista della spesa ti chiedo se cortesemente me la mandi lo stesso, si sa mai........

Un'ultima cosa: iscriversi a un campo di volo dà diritto ad usufruire anche di altri campi oppure se mi iscrivo ad un campo negli altri non potrei comunque entrare?

Grazie ancora.
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-13, 01:38 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

MAnda pure una mail

Non ho mai trovato un campo dove devi esibire la tessera o trovi il guardiano...
Se chiedi con educazione ti faranno volare senza problemi e di solito la tessera ti dicono di farla dopo che ti hanno visto un po di volte.
Ogni campo è a se stante...

Attento al budget, è un'attimo a spendere cifre ed avere in mano nulla o quasi.

Cercamodellismo.it | Il motore di ricerca per i tuoi acquisti di modellismo


Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-13, 08:40 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Ok, mi pare di aver trovato una buona strada. Sono stato nel negozio di modellismo a fare due parole coi gestori (se sono i gestori...)

In buona sostanza mi danno la possibilità di provare nel loro campo volo senza impegno una domenica un loro modello, in modo che possa valutare. In più tengono corsi di volo gratuiti.

Non avevano kit RTF disponibili, anche se me li hanno piuttosto sconsigliati perchè il materiale montato difficilmente si può riutilizzare; loro sono modellisti e istruttori e producono in proprio un modellino in VERO epp, in tutto mi han preventivato tra aereo completo, batterie + caricabatterie, radio 5 canali, ecc. poco più di 200 euro.

Il modello: Video Six Trainer 120 SeiAlisei - YouTube
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 11:08 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Si, purtroppo è il budget che devi mettere in preventivo la prima volta.
Conta che è l'elettronica che costa, ma al 90% la puoi riutilizzare su un'altro modello.
Prendi in considerazione che la radio non la cambi, al limite compri un'altra ricevente, idem per il caricabatterie... anche la batteria.
Ipotesi: se domani vuoi cambiare modello e rimanere sempre sullo stesso peso, smonti tutto e lo fai, mentre con quelli RTF (come ti hanno giustamente detto) è molto difficile farlo.

Accetta molto volentieri le lezioni di prova se non vuoi distruggere il modello al primo lancio.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 01:46 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Grazie Gab

Loro consigliano come radio una Spektrum 5 canali, che dici? Me la darebbero a 80 Eu contro i 130 (se non sbaglio) della 6 ch. E' valida? Mi conviene la spesa in più per la 6?

Tranquillo che se mi danno lezioni non le rifiuto di sicuro!

P.S. Come dimensionare modelli autoprodotti Un tuo parere da esperto? dai, lo so che lo sai.........
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-13, 02:14 AM   #12
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Ok portato a casa il trainer, adesso vediamo quando riesco a fare qualche cratere nel prato del campo volo....
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 09:53 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Non voglio portare sfiga, ma è statisticamente provato: meno di tre secondi di volo se non hai qualcuno a fianco a te che ti aiuta, meglio se con una seconda radio.
Mi pare di ricordare che hai una DFX5 o similare, procurati il cavo vai in un campo volo.

Aerodimentoso Cimento - Aerodimentoso Cimento

Gnaps!

Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 01:52 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Tranquillo Gabri, il modellino non decollerà fino a che non sarò seguito da qualcuno.

Il negozio di BG ha un campo dove vanno molti dei clienti, la prima volta che il negoziante è giù col cavo allievo/maestro farò il primo volo con questo:

Video Six Trainer 120 SeiAlisei - YouTube
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 04:30 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Ciao ragazzi, mi intrometto un'attimo;
Dato che Anche io non sono un grande aviatore, conoscete per caso un campovolo per aereomodelli vicino Reggio o comunque in Emilia Romagna?
A Reggio c'è il campo volo ( più un aeroportino) ma non so se fanno dei corsi.

Ci porterei il flighty!
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
riprendo la mia moto ma da dove inizio? tonnino Moto radiocomandate 6 02-11-11 04:36 PM
volta a schifo con mattoncini scala 1.20 DA DOVE INIZIO help me djgiannirusso Statico - Kits, Info e Varie 18 17-02-11 11:51 PM
Da dove inizio?!! tom99 Elicotteri Volo motore elettrico 5 06-12-09 08:37 PM
Da dove inizio????? stralis Fermodellismo: Scala HO 0 21-07-09 02:18 PM
Assetti - Da Dove IniZio? bear22 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 24-03-06 06:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play