Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Aeromodelli Alianti (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-alianti/)
-   -   Consiglio primo modello (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-alianti/129190-consiglio-primo-modello.html)

MaxMod 05-05-19 07:10 PM

Consiglio primo modello
 
Ciao a tutti,
sono iscritto da un po', sostanzialmente come lettore.
Vorrei riprendere con il modellismo, praticato molti molti anni fa, quando ancora ero un ragazzino.
Da ragazzino vedevo un amico più grande di me costruire questi grandi aerei in balsa. Uno lo facemmo insieme.
Ricordo che le ali venivano ricoperte con carta sottilissima che poi veniva spennellata con un "qualcosa" che una volta essiccato le faceva diventare dure.
Ora, l'idea è quella di riprendere (o forse sarebbe meglio dire iniziare nuovamente) per ottenere un duplice risultato:
1) ritagliarmi dei momenti di relax, lontano da pensieri e preoccupazioni;
2) (importante) tentare di incuriosire i miei figli e cercare di fargli provare qualche esperienza che non sia telematica e virtuale.

Dopo questa lunga premessa, mi dispiace constatare che la sezione dedicata agli alianti/veleggiatori sia così poco frequentata (forse ormai son tutti sul virtuale :brig:) ... evvabè. Speriamo ci sia qualcuno disposto a rispondermi.

Dopo questo lungo pistolotto iniziale, vengo al punto.
Sono molto attratto dall'idea di fare un modello auto costruito sfruttando qualche progetto presente su Aerofred, anche se razionalmente mi dico che forse sarebbe meglio partire con un kit.
Cosa suggerite voi in proposito?
Eventuali progetti/kit da cui iniziare?
Ringrazio già in anticipo :beer:

P.S. Che voi sappiate c'è qualche campo volo a Tarquinia (VT) e dintorni?

gnaogab 05-05-19 07:52 PM

Gnao!

Benvenuto a bordo!!:beer::

Anzi, bentornato tra le nuvole!
Infatti la carta e tendicarta si usava veramente tanti anni fa e adesso viene usato solo da pochissime persone solo per le riproduzioni di un certo livello.
Adesso si usa una plastica termotrattile adesiva che viene posata con il ferro da stiro.
Girovagare su aerofred.com ti fa venire l'acquolina in bocca e la voglia di fare 300 modelli... ma ha veramente un sacco di roba.

Se cerchi un kit in balsa ti do la triste notizia che ormai se ne trovano pochi in giro e la scelta non è grandissima, e spesso anche i prezzi non scherzano.

Se vuoi "riprendere" il giro con qualcosa di semplice ma che può regale delle soddisfazioni di volo ti segnalo il Sunbird.
Se invece vuoi "tirare dentro" i figli ti consiglio qualcosa di spericolato, veloce, ed economicamente misero: Tzagi.
Un monoala in polistirene espanso con un costo approssimativo di 2,5eu.
Sempre in polistirene consiglio sempre di costruire una Ciofeca: un aereo scuola ottimo per tutte le occasioni.

Il secondo passo sono i modelli in depron (espanso leggero).
Purtroppo se riparti da zero il costo iniziale sarà importante, ma ne varrà la pena.
Un consiglio: scegli bene la radio che sarà per sempre.

Purtroppo in questo periodo molta gente preferisce utilizzare i droni, che fanno tante belle cose, tranne che volare.
Sono al 89% elettronica e rimangono appesi in cielo.
Volare è un'altra cosa.

Gnao!!
Gab


Grotte Santo Stefano Ass. Viterbese Aeromodellismo
Gruppo Aeromodellistico Montalto di Castro
Oriolo Romano - G.a.o.r.

MaxMod 05-05-19 08:20 PM

Grazie mille.
Avevo letto della Ciofeca e dei modelli in depron, però se devo essere onesto mi piacerebbe di più maneggiare materiali legnosi (infatti avevo anche pensato di provare con il modellismo navale).

Quindi, considerata la penuria di kit, dici che provare con un progetto aerofred è impresa troppo ardua per un simil-neofita?

Considera che certamente il coinvolgimento dei figli è importante (non voglio forzarli, non porterebbe a nulla ... vorrei incuriosirli. " Papà, ma che stai facendo, posso vedere?" :sisi:), ma allo stesso tempo è altrettanto importante per me fare un progetto che mi impegni e mi coinvolga. Non importa se per costruirlo ci vorranno due mesi anziché una settimana.

gnaogab 06-05-19 06:06 PM

Gnao!

Alla fine il traffico è recuperare tutti i legni di vario spessore... mentre un kit è già tutto nella scatola.

Gioca sul sicuro, Sunbird e non sbagli: è un'ottimo veleggiatore che può regalare tante soddisfazioni e perfetto per un volo rilassante.

Parlando da papà ti consiglio i modelli in polistirene, solo perchè si fanno in una giornata (o in due/tre sere) e subito si vola.
Questi modelli anche se sono storti volano lo stesso...... e poi usano la stessa elettronica del sunbird!!

Gnao
Gab

Danielj 06-05-19 07:27 PM

Io mi ricordo vagamente degli aerei in poli, secondo me, il primo modello dovrebbe essere economico, perché penso che il bambino magari non sarà tanto appassionato al "montaggio" ma al volo inteso come "gioco". poi con il tempo se la cosa lo appassionera' si potrà anche avvicinare al montaggio.

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

MaxMod 07-05-19 06:07 PM

Grazie a tutti per le risposte.
Ma il polistirene voi dove lo comprate? Io sono in un piccolo centro e non tutto si trova facilmente.
Inoltre nelle vicinanze non mi sembra ci sia granché come campi volo ... o almeno online si trovano poche informazioni.

gnaogab 07-05-19 11:50 PM

Gnao!

Il polistirene edile è utilizzato in edilizia come isolamento termico; si trova in lastre da 80x120cm con spessori che vanno dai due cm ai sei cm.
Le trovi dai rivenditori di materiale edile o negozi di bricolage.
Quello da due cm è il più versatile.
Si taglia tranquillamente con un taglierino e si modella con carta vetro (Non farlo in casa perché fa un sacco di polvere e la moglie si Inc.....).
I tre campo volo che ti ho postato non sono vicino a te?
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

MaxMod 09-05-19 05:55 PM

Arieccomi :brig:
Scusate ma mi son beccato una influenza bestiale.
Allora proverò a fare un giro al brico, anche se mi sembra di aver già cercato in passato e aveva solo quelli con spessore grosso.
Nel frattempo di nuovo grazie a tutti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00 PM.