Vecchio 25-01-19, 12:09 AM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito [WIP] Hawk1500 Balsa Kit Thunder Tiger

Gnao!!!


Le mie spettacolari donne a Natale mi hanno fatto un bellissimo regalo!
Un aliantino in balsa kit da montare:
http://stock.thundertiger.com/product/4344-K21Y.html[/URL]
un Hawk 1500 in scatola di montaggio.


E’ un aliante da 1500AA con una coda a V, la fusoliera è divisa nella parte retrostante in un tubo di carbonio, mentre la parte anteriore è in plastica (presumo ABS) dove andremo ad alloggiare motore, batteria ecc ecc.


Sinceramente non so dove l’hanno preso, ma facendo un giro con google è commercializzato su vari siti.


Dovrò anche ragionare sulla motorizzazione e il colore!.


Incominciamo a dare un’occhiata dentro a questo aliante con la coda a V








Le istruzioni: il foglio è grande… ma nulla di trascendentale, ci sono pure le foto!





Le parti in balsa sono insacchettate tra loro





Ma a prima vista noto che i fogli sono imbarcati… apriamo che è meglio








No, falso allarme: i fogli sono tutti da 1mm e appena tolta la plastica tutto torna a posto!





I tagli al laser sono fatti molto bene…. Mi sa che hanno usato una CO2 almeno da 100w…








Ok, basta guardare , è ora della colla!


[Sponsor]
E a tal proposito voglio utilizzare queste nuove colle che il nostro buon Gnanni mi ha dato da provare:





Nello specifico sono una bicomponente epossidica da 20min, una Alifatica, una Cianoacrilica specifica per la balsa e il suo attivante, più una per espanso.
Qui sotto i link

https://www.modellismo.it/visualizza...uxe&lingua=ita
https://www.modellismo.it/cerca.php?...ua=ita&cat=C33
https://www.modellismo.it/cerca.php?...ua=ita&cat=C35

Per il nostro lavoro utilizzerò la bicomponente ( enon sbagliate mai) e la Alifatica, che non mi dispiace per nulla.





Ok preparo come al solito il mio pannello di compensato con il domopack per iniziare con le ali.
Attenzione: toglietele dalla balsa con molta cura, sono leggerissime!





E poi vai di spilli per fermare i pezzi







Sarà, ma è finita la grappa e anche la serata…


Alla prossima allora!!
Gnao!
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-19, 05:32 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao..
sarà, ma in cantina fa freddo

Attacchiamo ancora qualche pezzettino

Il BE è leggermente curvo.. basta inumidirlo e si piega facilmente: nota… evitate di bagnare la parte che andrà incollata..
Quindi vai di spilli!





Passiamo ora alle centine.
Prima di incollare è meglio appoggiarle nella loro sede e controllare che tutto sia a posto.
Predispongo subito anche le baionette (speriamo che siano resistenti) ma che incollerò in un secondo tempo.



Le centine le ho incollate con la bicomponente DELUXE, ma la sera dopo ho visto che in punta a qualche centina non si è incollato perfettamente (dettagli trascurabili per chiunque tranne a dei modellisti…), quindi proverò la ciano acrilica per balsa.



Meno di una goccia, un colpo di “attivante” (che è comunissimo petrolio bianco, o n-Pentano) e l’incollaggio è perfetto.
Incollo anche le baionette lasciando la parte finale libera (le ultime tre centine).



Utilizzo la ciano anche per i rinforzi.



Velocità di incollaggio strepitosa. Forse un giorno proverò a fare tutto un aereo con la ciano, chissà.

E’ ora di chiudere l’ala.
Data la curvatura delle centine inumidisco un pochino il pezzo di balsa da 0,8mm, quindi colla bicomponente e spilli come se piovesse!!



E per adesso a nanna!

Stay tuned!

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 02:18 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Stasera termino l’ala destra.

I terminali alari sono in balsa da 6mm e vanno levigati, sagomati con carta leggera.

Prima e dopo..



Un controllino prima di andare di colla..



E quando ci sembra tutto ok incolliamo.



Prima modifica!
Preferisco il servo dentro le ali piuttosto che nella fusoliera e tutte le volte agganciare e sganciare i tiranti.
Quindi incollo subito la parte fissa dell’ala…



E a circa metà dell’alettone predispongo il supporto del servo.




E adesso via per l’ala sinistra.
Le stesse procedure e accorgimenti della destra..







E adesso lasciamo che il puntaspilli si incolli per benino.

Alla prossima, stay tuned!

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-19, 12:59 PM   #4
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao gnaogab.....embe', non si lavora più? E' da un po' che aspetto un aggiornamento sui lavori!!! Hai presente i vecchietti sul limitare di un cantiere????
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-19, 10:37 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Effettivamente è un pochino che faccio il lazzarone: ci sono le nuove tessere FANI da preparare per il campo volo...
A grandi linee non ho fatto quasi nulla: ho fatto anche l'ala sinistra e in pratica adesso devo solo ricoprire con la termotrattile... almeno ho deciso i colori.
Devo ancora prendere (ma soprattutto scegliere) il motore e esc da montare.
Voglio risolvere in modo "decoroso" la modifica dei servi sulle ali, vedremo...
Questo a fine marzo, con le termiche primaverili è in cielo!
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-19, 05:53 PM   #6
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se hai voglia e tempo posta anche le modifiche ai servi di cui parli, sarebbero intressanti. Avrei voglia di prendermi un balsa kit (fin'ora ho sempre usato la balsa per i rinforzi sui modelli in depron) ma non so fare la copertura con l'oracover.
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-19, 10:46 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Mettere la termotrattile è un lavoro semplicissimo... infatti ho incominciato oggi a coprire il modello (le foto appena possibile).
Tranquillo, ho fatto le foto delle modifiche.
Se vuoi provare a fare un balsa kit ti consiglio il sunbirds di hobbyking (trovi il post della costruzione in questa sezione)... poca spesa tanta resa!
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-19, 05:53 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Ecco che i lavori continuano !
Il sabato non è stato fantastico e quindi lavori sono andati avanti:

Le ali sono terminate e qui sotto un immagine d’insieme



Come spiegato in precedenza ho incollato tra due centine un pezzo di compensato avio da 2mm per appoggiare il servo.



Si potrebbe ricoprire con la termotrattile e basta ma volevo fare uno sportellino…. Magari con un pezzo di lexan da 0,5mm trasparente.



Per prima cosa mi faccio le prolunghe della misura che desidero.







Ma nel frattempo cambio idea per lo sportellino del servo: torno al vecchio metodo. Lo chiudo con il legno. Due triangoli come base d’appoggio.





Ma perché mettere le viti come fanno tutti?
E se usiamo due calamite??
Queste non si aprono di sicuro…



Psicopatico…

Ok, in questi giorni ho anche deciso la colorazione e il disegno. Speriamo che il tutto non sia un schifezza.

Nella parte sottostante, sulle centine a vista utilizzo un viola trasparente che metterà in mostra il modello quando sarà tra le nuvole.



Sempre nella parte sottostante nel BE utilizzo il classico bianco.



Mentre le estremità alari uso un bel rosso acceso.



Ecco la vista da sotto.



Idem gli alettoni



Sempre gli alettoni la parte superiore: Giallo trasparente!



Infatti l’idea è questa: sotto viola e sopra giallo!
Speriamo che il connubio non sia una schifezza.

Vedremo nelle prossime nottate come si evolverà la cosa…

Alla prossima!
Stay Tuned!

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-19, 02:05 PM   #9
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bellooooo! Ma il termoretraibile si incolla da solo sulla balsa (con il ferretto da stiro) o bisogna metterci della colla?


Il sunbirds mi attizza!!....ha uncosto veramente accessibile.

L'oracover è un termo retraibile giusto?
Ottimo il sistema a calamite per i coperchi dei servi.



Edit: le parti mobili come sono collegate? Usi le classiche cerniere in nilon o quale altro sistema?

Ultima modifica di dymanet; 26-02-19 a 02:08 PM
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-19, 02:08 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Le termotrattili per ricoprire gli aerei hanno uno strato sottile di colla, quindi basta "stirarle" sulla balsa e si attaccano perfettamente.

Qui ho fatto tre video per come si mette la termotrattile:
Video 1
Video 2
Video 3

Il Sun Bird è un modello del 2014, è un pochino acciaccato, ma vola ancora benissimo, Qui la descrizione del montaggio. E il suo video...

Per le parti mobili di solito si usano le cerniere in naylon di tutte le dimensioni, anche se devo ammette che prediligo riciclare le reggie degli imballi (durano di più!).
Provaci, è un'ottimo punto di partenza e in più vola molto bene.

Gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-19, 02:20 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Dopo tanto tempo di inattività data da altri progetti, riprendo e termino questo bellissimo aliantino.

Mi serve almeno una sera per capire dove ero rimasto, ma alla fine riparto!
Incominciamo dal motore.
Ok, è esagerato, ma nella cassetta avevo questo. E in fondo un pochino di potenza non disrturba mai!

Ho montato un Turnigy D2836 da 1100Kv da 336W che dovrebbe trainare un modello da 1kg circa con una Lipo 3s.
Come ESC viene consigliata una da 18A , meglio qualcosa di più.
Dalla mia cassetta salta fuori una ESC da 30A …. Ottima!
Come batteria utilizzerò una Lipo 3S da 1800mAh 65c

Elica ho usato una 10x6 ripiegabile. Quella in dotazione aveva il foro da 4mm e non mi andava bene su questo motore.



La coda:
Nulla di che.. un pochino di bicomponente e il gioco è fatto.
Unica cosa è di controllare bene che i fori per le uscite dei tiranti non siano storti: aiutatevi con del nastro di carta.





Sono stato molto combattuto se mettere gli alettoni con i colori invertiti, ma alla fine non ho voluto strafare







Prima modifica!
Le ali sono collegate con due baionette (tubi ) di carbonio da 10cm….. mi danno una fiducia…
Le sostituisco senza batter ciglio con due baionette in acciaio da 25cm…. Ora sono tranquillo per fare i miei loop stretti!!
Accoppiatura OK!





Eccolo completo!



Seconda modifica!
Ho provato a fermare le ali come dicono loro con le vitine ( in acciaio! Manco in teflon..) e ho sentito la voce del Rag Fantozzi che diceva che “è una cagxxxxta pazzesca!!!”.
Infatti dopo due secondi ho sfruttato due fori presenti nella parte posteriore della fusoliera, messo un tubicino di allumino davanti e un bel elasticone colorato
!






Ora si che mi sento tranquillo.
Ora non bisogna aspettare che un sabato di bel tempo…

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-19, 10:45 PM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Hei la' Gab!! Vedo che ti diverti. Passavo per caso da queste parti e ho pensato di farti un saluto. Bel modello complimenti. Ma quello e carbonio vero?

Stay Tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Thunder tiger Claudio1208 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 34 03-11-14 08:45 PM
Thunder Tiger Pippo88 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 35 24-11-12 07:31 AM
Thunder Tiger TS4e Touring Car 1:10-Thunder Tiger[automodelli elettrici] one road one rc News dal mondo del modellismo 16 26-10-12 11:29 PM
MTA-4 S28 Thunder Tiger pro4trapani Automodelli a scoppio Monster Truck 2 25-03-11 06:48 PM
thunder tiger evo???? bigayo Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 09-08-05 06:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play