Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Alianti
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-11-17, 12:57 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito WIP Aero-Naut - Aereomodello Lilienthal 40 RC

Gnao!

Un nuovo WIP con un nuovo modello per tutti!

La Aero-Naut sta commercializzando in questi giorni un bellissimo aliante in versione KIT tutto in balsa alla portata di tutti.


L’Aereomodello Lilienthal 40 RC ci è stato fornito da Aeronat (www.aero.naut.de) per prova tramite www.modellismo.it e lo potete trovare sul sito modellismo.it
Con codice ARN108400
ad un prezzo veramente strabiliante, con una facilità costruttiva che veramente lo possono fare tutti… un bellissimo regalo di Natale… anche per chi è alle prime costruzioni!

Caratteristiche tecniche del prodotto:
Apertura alare: 1190 mm
Lunghezza: 830 mm
Superficie alare: 19,6 dm2
Carico alare: 9,7 g/dm2
Peso: 190-220 g
Funzioni RC: Elevatore, Timone

Lilienthal 40 RC è un modello a volo libero che può essere equipaggiato anche con un radiocomando a due canali (timone, profondità).
Nella fusoliera troviamo facilmente lo spazio per due micro servi, ricevitore e batteria (non inclusi nel kit).
Nel KIT è presente il vassoio dei servi, le squadrette e i tiranti per una facile conversione RC.
E' possibile costruire la versione a volo libero e installare in seguito l’elettronica.











Nel KIT non sono compresi:
Colla
Cavo di traino o fionda
Eventuale Radio, servi e batteria.


E adesso aspettiamo il pacco…

Gnao
Gab!
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-17, 02:40 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Pacco Arrivato!
Spedizione perfetta, grande Giorgio!!

Sono già dietro ad aprire il pacco e mi stavo già dimenticando di fare delle foto…



Diamo un’occhiata al legno… non è per nulla malaccio, anzi…
Le tavolette sono tagliate al laser molto bene (probabilmente con una CO2 almeno da 80W)….







A prima vista non vedo problemi….
Passiamo alle istruzioni, che vi allego qui in formato pdf
da scaricare o vedere direttamente dal sito.
Disegni grossi e poche parole (in inglese)

Partiamo!!
Cosa ci serve che non troviamo nella scatola:
Taglierino e colla!

Come colla è consigliata UHU Hart, che con la balsa è semplicemente fantastica, ma io questa volta voglio utilizzare una colla Alifatica, perfetta per la balsa e più facile da modellare con la carta vetro.

Consiglio sempre valido: nei KIT non si butta via nulla fino alla fine del modello!!

Anche se sono tagliati bene non strappate i pezzi pretagliati dalla loro sede, usate un taglierino affilato.
Fusoliera:
I pezzi sono numerati.. impossibile sbagliare














Sembra chissà cosa, ma qui stiamo parlando di un’ora scarsa di lavoro, foto comprese!!

Abbiamo ancora 10 min.. andiamo di carta vetrata (che è presente nella scatola!), e quindi vai di polvere!!
State leggeri con lo sgrattuggiamento e poi rifinite con la tela a grana fine.






Piani di coda, velocissimi.
Sul disegno è segnato che le parti mobili devono essere tagliate a 45°, quindi vanno modellate con la carta vetro, non fatelo con la taglierina.



Andiamo Avanti con le istruzioni e utlizziamo il nastro telato (molto robusto) in dotazione.

TIPS le squadrette di legno vanno incollate per ultime!






E per stasera è tutto…
To be continued!!


Gnao
GAb!!
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri

Ultima modifica di gnaogab; 09-11-17 a 10:01 AM Motivo: Link mancante
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-17, 05:50 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!

Dai che andiamo avanti !
Procede come un fulmine questo modello.

Intanto incolliamo i piani di coda e con una squadra controllo che siano a 90°.


In teoria dovrei attaccarlo alla fusoliera, ma lo faro in seguito perchè ho paura di rompere qualcosa nella mia ordinatissima cantina….
Il mio capo si sta rotolando dal ridere…

LE ALI

E’ il momento di metter mano alle ali, e utilizzeremo come base il pezzo di depron da 2mm in dotazione dove sono presenti le posizioni delle centine.
Le centine da 1mm sono delicate, maneggiare con cura.


Il metodo del foglio di depron è comodo per chi è alle prime armi o se dobbiamo fare una sola ala, ma se dobbiamo togliere e mettere più volte le centine nella loro sede questa si allarga e potrebbe venire non perfetta. Ma comunque molto buona.
Nel nostro caso abbiamo una sola ala larga e due semiali da montare su un altro foglio di depron.

Mi sembrava strano….

Mi sembrava strano che non c’era un problema, che tutto era perfetto: appoggiando il listello che fa da scheletro e bombatura delle centine mi accorgo che non combacia in alcuni punti.

No, niente grappa per il momento, è storto il listello!




E’ balsa, un materiale molto bello da lavorare ma che sente molto degli sbalzi di temperatura e umidità (e nella Lomellina, in mezzo alle risaie…)
OK, mano al mio fido sverniciatore e raddrizzo il listello con delicatezza.


Non è venuto perfetto ma è migliorato.
Vai di colla e spilli per fermare…




Notte e colla portano consiglio..
To be continued!

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-17, 11:55 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!

Il fantastico weekend meteorologico mi ha fatto finire il nostro Lilienthal 40 RC .

La semiala centrale..


E vista da sotto che rimane così…. Ma nessuno vi impedisce di chiuderle con la carta velina..


Intanto mettiamo le due “centinone” laterali che sono tagliate già con l’angolazione giusta per fare il diedro.



Nel frattempo partiamo con le due semiala… uguale alla precedente..




Dobbiamo rimuovere la parte sottostante delle centine che è stato usato solo come incastro nel depron..


n.d.r. ma io posso lavorare così???
Con uno che mi controlla , mi prende a testate e non mi molla??


E’ una Guerra….

Ok, attacchiamo le semiali





Passiamo all’oggiamento dei servi.
NOTA: E’ fortemente consigliato provare prima di incollare se il servo entra, e di conseguenza allargare.
Per fortuna l’ho fatto, anche perché sono proprio due pezzi di compensato avio da 1mm e sono molto delicati. Pollice verso.
Per questo modello utilizzeremo due servi MASTER S2112 che abbiamo già visto nella preparazione del COMBOGAB 1 e 2
e come radio utilizzeremo una Giga Pro 6 della Pilcher recensita nei post sopracitati.





Qui metteremo i servi


Incolliamo I piani di coda (che non ho voluto fare prima).
Per prima cosa consiglio di “grattare” un pochino con la tela smeriglio il tubo di carbonio (si consiglia i guanti per evitare il prurito) e qui io ho utilizzato una bicomponete Epoxy 15min per maggior sicurezza.





I terminali delle ali (wingles) le ho precedentemente colorate e poi incollate.





Le giunture delle semiali le ho rinforzate con la tela in dotazione usando come colla il classico Vinavil al 80%


I tiranti si mettono in un secondo… un paio di elastici (in dotazione) e…..





Devo ammettere che fa veramente una bella figura!!


Un problemino:
La balsa che ricopre le ali è molto leggera e l’elastico “tira” un po troppo…



E si segna subito l’ala..

Recupero due pezzettini di compensato avio da 1mm (S5) e li attacchiamo sotto



E’ pronto!!!
Manca solo il bilanciamento e il collaudo.

Alla prossima!!
To be continued!

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-17, 12:14 PM   #5
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Bello!
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-17, 10:01 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
È praticamente finito, e se sommo le ore di lavoro forse arrivo a 6-8 contando che me la sono presa veramente comoda.
Questo è proprio il regalo di Natale per chi vuole provare a costruire e volare .
Ottimo per i ragazzi.
Poca spesa, tanta resa.
Sabato collaudo e video!
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 05:36 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 4
azazell è un newbie...
predefinito Alcune domande

Vorrei comprarne un paio da regalare ai miei nipoti, da montare con la supervisione mia o dei loro papà e avrei qualche domanda da fare agli esperti..


Ho letto che i servi si possono montare anche in un secondo momento, ritenete che siano invece necessari fin da subito? Ritengo già la parte del montaggio interessante, ma invece del volo non me ne intendo.


Ho visto nel video a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=onsRnGuUuE4 che la persona che lancia l'aliante usa una specie di cordino... metallico? C'è un lanciatore apposta? Che roba è?


Grazie
azazell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 05:52 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Secondo me è uno splendido regalo... se poi viene costruito insieme diventa una cosa notevole che ti ricorderai per sempre.

Se lo Monti senza servi secondo me perdi 80% del divertimento: lo lancia e stai a guardare dove va senza interagire.. mentre con il radiocomando cerchi di tenerlo in aria il più possibile e lo mandi dx e sx...
La radio basta una base da non spenderci molto, idem i servi e batterie.
Il cavo che hai visto serve per portarlo in quota; puoi usare un cavo normale di circa 10 kg con qualcuno che corre per tirarlo.
Oppure un elastico da 5-10mt per portarlo su...
L'elastico va bene quello che trovi al Brico, non ha bisogno di una gran forza.
Per radio e servi si trova molto anche nel usato....
Batteria servono 6v... 5 ministilo AAA ricaricabili saldate assieme....
Trovo che sia un bel regalo per papà e figlio per farli stare insieme.

Gnao
Gab


Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 06:08 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 4
azazell è un newbie...
predefinito

Grazie gab,


provo a fare un conto di quanto si spende con servi, radio e batterie



Sto guardando anche questo https://www.topmodel.fr/en/product-detail-12709-minus-thermic-090m-laser-kit



In fondo ci sono anche alcuni accessori compatibili mmm




azazell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 06:13 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Attenzione, quello che hai proposto è da pendio e senza radio non vai da nessuna parte..
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 06:25 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 4
azazell è un newbie...
predefinito

Oh,



mi era sfuggito, grazie. Comunque vivo in montagna perciò non sarebbe un grande problema


Però, però... sto cercando di valutare i costi dell'elettronica sul sito modellismo.it e la navigazione "per produttore" rende tutto un po' difficile, immagino che invece per un esperto sia più comoda... fin'ora ho trovato solo i radiocomandi, ma ancora prezzi proibitivi, basterebbero 2 canali


E i servi? il sito della casa tedesca parla di 2 micro-servo, ma devo ancora trovarli
azazell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 06:32 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 4
azazell è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azazell Visualizza il messaggio
Oh,

E i servi? il sito della casa tedesca parla di 2 micro-servo, ma devo ancora trovarli

ho trovato il servo MASTER S2112 di cui parla gab, però sul sito li chiama "mini" e il sito della casa tedesca nomina "micro", mah.
azazell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 06:45 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Mini e micro sono uguali.
In pratica le dimensioni dei servi sono tre: normale (quelli delle macchine ad esempio) Micro per gli aerei piccoli e sub micro per gli alianti ultraleggeri tipo DLG..
Per la radio siamo tra le 50 e le 100eu, per i servi circa 6-10eu cad e la batteria penso che te la cavi con 5eu..
Se sei in montagna è uno spettacolo volare!
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-17, 12:50 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: fossombrone (pu)
Messaggi: 45
simone ragnoni ha una pessima reputazione!
predefinito

interessante bella realizzazione, materiali classici di grande effetto.
simone ragnoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-17, 10:32 AM   #15
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Gabry ma lo puoi anche motorizzare?
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aeronaut, lilienthal

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Aereo] Aero L-39ZO Luftstreitkräfte der Deutschen Demokratische Republik (DDR) decals Statico Work in Progress 52 26-08-18 06:43 PM
Aero-Bici verrazz0 Off Topic 42 22-09-11 07:50 PM
Le carrozze Aero... makxy Mini4wd Principianti 1 24-08-07 01:44 PM
Aero Emperor! xxxxxxxxxxxxxxxx Mini4wd Principianti 7 03-02-06 09:00 PM
Info per colorare carrozzerie [AERO EMPEREROR O ICE RISPONDETE :) ] xeonz Mini4wd Principianti 12 07-09-05 11:34 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play