Vecchio 02-02-18, 07:23 PM   #31
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pensate vada bene???
ho colorato di rosso le parti mobili e nero il davanti dell'ala cosi è piu facile capire se il modello si allontana o viene verso di me nel caso riuscissi a decollare
per quanto riguarda i bip che si sentono quando attacco la batteria sull'esc sono tre e mi sembrano uguali
con l'elica attaccata e senza peso a picchiare accelerando tende a cabrare
con il peso a picchiare invece si allinea orizzontalmente che dite ??
per le regolazioni delle parti mobili invece devo fare alcune prove poi vi porro delle domande
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Vecchio 02-02-18, 07:37 PM   #32
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Gnao!
Bilanciamento perfetto senza peso, quindi togli il piombo.
È un aliante, deve volare dritto senza motore...
Quando attacchi il motore se il modello tende a cabrare molto devi aumentare l'incidenza del motore verso il basso (ma lo vedi in volo).
Da una parte rosso e l'altra nera?
Appena sale di 10mt non ci capirai nulla con i colori... e poi sarai troppo occupato sugli stick.
Dai che questo Week end c'è il sole e si vola!

Tranquillo, virate larghe e sempre docile sugli stick!

Have a good landing!

Gnao
Gab

Tre bip... ok!

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Vecchio 02-02-18, 08:10 PM   #33
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allora tolgo il peso
navigando avevo trovato dei consigli per la regolazione dell'assetto di volo senza motore se riesco a regolarlo bene dovrebbe stare in assetto senza neanche muovere gli stick una volta salito di quota e tolto motore
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robby uno in restauro-assetto-volo.jpg  
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Vecchio 02-02-18, 08:36 PM   #34
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Ok!
Consigli base:
Bilanciamento ok,
Controlla cabra, picchia, motore alettoni (stick a destra, alettone destro si alza).... ok.
Chi lancia il modello non deve lanciarlo verso l'alto, ma dritto o al massimo leggermente verso il basso.
Il decollo è controvento.
Il motore al decollo è tra 80 e 100% di Potenza.
Cerca di volare dritto per una decina di metri prima di prendere quota senza virare.
Muovi con delicatezza gli stick e in caso di panico togli il motore....
L'importante è avere colla a casa... ma non ti servirà...
Gnao
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stick a destra alettone dx sollevato e sx abbassato di pochissimo cosi mi consiglia il manuale del tx
in cabrata stick verso me invece alettoni verso il basso e piano di coda poco poco verso l'alto o lo lascio sempre orizzontale????
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Vecchio 02-02-18, 08:44 PM   #35
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Alettoni ok!
Se cabro, stick in basso, il piano di coda si alza e gli alettoni non si muovono...
Canale 1 alettoni
Ch 2 canta
Ch3 motore
Ch4 deriva...
Se gli alettoni si muovono insieme tutti e due su o giù sono settati per il volo in termica (modello troppo pesante per sfruttare le termiche.... di febbraio).
Controlla cabra e al limite invertito nella radio (reverse).

Gnao
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Vecchio 22-02-18, 11:09 PM   #36
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faro esattamente come hai detto
ora ho un amico che mi lancera l'aliante
si chiama antonio non ne capisce niente di volo ma ha una precisione nel lancio che mi stupisce
ho terminato anche il roby che per essere bilanciato ha bisogno di molto peso in avanti poi ti posto le foto
ha una angolazione molto evidente tra le due semiali che invece l' esy glider
non ha
ora qui da me sta nevicando ma appena il meteo lo permette inizierò a fare i primi voli
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Vecchio 22-02-18, 11:41 PM   #37
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Gnao!

Anche qui dovrebbe cadere qualche fiocco.. vedremo..

Lancia il modello dritto o leggermente verso il basso, non verso l'alto altrimenti frena e cade subito.
come potenza di motore cerca di stare intorno all'80%, se vedi che si "arrampica" (sale dritto da solo, cabra) togli un pochino di motore; deve salire con un angolo di 30°, max 45°.
Cerca di farlo andare dritto un pochino in modo che prende velocità e fai le virate larghissime.
Togli il motore gradualmente e non di botto.
L'"angolazione" tra le ali si chiama diedro e serve per mantenere la quota e stabilizzare il modello.
Forza che ci siamo!

Aprile - Giugno sono periodi stupendi per gli alianti! con mezza batteria fai un pomeriggio!

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Vecchio 23-02-18, 06:17 PM   #38
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Anche qui dovrebbe cadere qualche fiocco.. vedremo..

Lancia il modello dritto o leggermente verso il basso, non verso l'alto altrimenti frena e cade subito.
come potenza di motore cerca di stare intorno all'80%, se vedi che si "arrampica" (sale dritto da solo, cabra) togli un pochino di motore; deve salire con un angolo di 30°, max 45°.
Cerca di farlo andare dritto un pochino in modo che prende velocità e fai le virate larghissime.
Togli il motore gradualmente e non di botto.
L'"angolazione" tra le ali si chiama diedro e serve per mantenere la quota e stabilizzare il modello.
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ti posto le foto con i due modelli a confronto
stando a quello che hai scritto il roby quello giallo dovrebbe essere molto piu stabile rispetto all'altro quindi piu facile nella conduzione
per il meteo si prevede molta neve ma non ho fretta di farli volare
che mi consigli di sfasciare per primo il giallo o il bianco??
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robby uno in restauro-roby.jpg   robby uno in restauro-2ali.jpg  
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Vecchio 24-02-18, 01:47 PM   #39
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Il mio mentore mi dice sempre che incollato vola meglio....
Si, quello giallo sarà più stabile, ma è di balsa, quello bianco scenderà più velocemente dato che è più pesante, nonostante la struttura non è un gran planatore, gli serve molta spinta, ma è di polistirolo e lo incollo in un attimo...
Se te la cavi con il legno usa quello giallo.
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