Vecchio 06-01-18, 04:55 PM   #16
Utente
 
L'avatar di ceccorudy
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 135
ceccorudy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucafuma76 Visualizza il messaggio
Ok scusa ma avevo inteso male io prima
Tu intendi dire che le eliche vanno avanti tutte come nella prima foto che hai allegato al posto che fermarsi allineate come nella seconda???
Se è così stai tranquillo......tutto normale, con quel portaelica non hai bisogno dell'ogiva, e le eliche non le devi bloccare,perché si devo piegare a motore fermo in atterraggio per non rompersi.
Però attento ... stringi bene la vite che fa da perno all'elica, arrivando fino alla plastica del dado autobloccante e metti se puoi una punta di frena filetti quello medio per sicurezza....
quindi mi dici che è normale che l'elica vada a finire tutta in avanti ??
ma come fa a dare trazione all'aliante se è libera di andare completamente in avanti??
appena arrivera il motore ci faro una prova così se funziona
ceccorudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-18, 12:57 AM   #17
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceccorudy Visualizza il messaggio
quindi mi dici che è normale che l'elica vada a finire tutta in avanti ??
ma come fa a dare trazione all'aliante se è libera di andare completamente in avanti??
appena arrivera il motore ci faro una prova così se funziona
Vai tranquillo......vedrai che azionando il motore per la forza centrifuga le due eliche faranno il loro sporco lavoro
Poi quando togli il gas se l'esc è impostato sul blocco motore, il motore si blocca e le eliche si ripiegano verso il dietro appunto per non distruggerle.....
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-18, 09:20 AM   #18
Utente
 
L'avatar di ceccorudy
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 135
ceccorudy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucafuma76 Visualizza il messaggio
Vai tranquillo......vedrai che azionando il motore per la forza centrifuga le due eliche faranno il loro sporco lavoro
Poi quando togli il gas se l'esc è impostato sul blocco motore, il motore si blocca e le eliche si ripiegano verso il dietro appunto per non distruggerle.....
questo non lo sapevo proprio appena arriva il motore che sto aspettando da quasi due mesi ci provero
mi hai fatto nascere una curiosita l'esc impostata sul blocco motore si attiva dal radiocomando vero io ho un hitec optic 6 lavoro sul menu sez EPA giusto???
ceccorudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-18, 10:56 AM   #19
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Il blocco del motore dovrebbe essere già impostato di default dalla fabbrica, altrimenti se così non fosse si usa la radio ma non con il menù ma con gli stick.
Comunque dovrebbe essere tutto scritto nelle istruzioni dell'Esc.
Per quanto riguarda la tua radio, mi spiace ma non conosco il software , io ho una spektrum .......
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-18, 02:42 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Il nostro buon Lucafuma76 mi ha preceduto dandoti delle ottime delucidazioni....
Infatti negli alianti le eliche sono ripiegabili appositamente per offrire il minor attrito quando si veleggia a motore spento, e più sono 'morbide' nel piegarsi meglio è. Non ti preoccupare se vanno tutto avanti; la forza centrifuga le terrà bene aperte.
Il mozzo che hai preso è molto bello, l'ho già adocchiato e ne prenderò un paio.
Le Esc di default sono programmate in modalità aereo: ovvero una rampa di accelerazione graduale e senza freno motore ....
Alcune ESC sono programmabili tramite schedina apposta o via pc, ma tutte si possono programmare via radio:
Si consiglia di togliere l'elica per la salvaguardia delle dita...
La Esc è collegata al motore e ricevente....
Collegare per prima la esc alla batteria, posizionare lo stock del gas al massimo, quindi accendere la radio (le dita...).
Si sentiranno delle note provenire da motore, siamo in modalità setting.
Un bip modo freno (spento, leggero, forte) default spento
Due bip modo timing (poli del motore (basso medio alto) default medio.
Tre bip tipo veicolo (aerei elicottero partenza lenta e elicottero) default aereo.
Quattro bip risposta gas (normale media alta) default normale.
Vogliamo modificare il freno... al bip singolo porto lo stick del gas a metà e sentirò dei bip con tonalità diversa: un bip freno spento, due freno medio (consigliato per alianti), tre bip freno forte.
Quando suona due note porto lo stick del gas a zero e il motore suonerà quattro toni.....
Scollego la esc e la ricollego (con la radio accesa e gas a zero)..... provo il motore... dovrebbe frenare quando porto il gas a zero....

Attenzione alle dita....
È più incasinato spiegarlo che farlo.....

Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-18, 09:06 PM   #21
Utente
 
L'avatar di ceccorudy
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 135
ceccorudy è un newbie...
predefinito

tutti quei bip mi fanno girare la testa
non mi è ancora arrivato il motore e neanche l'esc
per ora ho risolto il problema all'elica e al suo portaelica che gia mi preoccupava molto
appena arriverà motore ed esc vedro di capire come è impostata e sinceramente spero vada bene altrimenti conto sul vostro aiuto nel caso in cui quei bip mi inneschino qualche allucinazione
per ora non posso che aspettare ringraziandovi per la vostra collaborazione
ceccorudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-18, 09:57 PM   #22
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Tranqui!

Siamo qui !
Se lo fai una volta vedrai che non è poi così incasinato...
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-18, 11:36 PM   #23
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Il nostro buon Lucafuma76 mi ha preceduto dandoti delle ottime delucidazioni....
Infatti negli alianti le eliche sono ripiegabili appositamente per offrire il minor attrito quando si veleggia a motore spento, e più sono 'morbide' nel piegarsi meglio è. Non ti preoccupare se vanno tutto avanti; la forza centrifuga le terrà bene aperte.
Il mozzo che hai preso è molto bello, l'ho già adocchiato e ne prenderò un paio.
Le Esc di default sono programmate in modalità aereo: ovvero una rampa di accelerazione graduale e senza freno motore ....
Alcune ESC sono programmabili tramite schedina apposta o via pc, ma tutte si possono programmare via radio:
Si consiglia di togliere l'elica per la salvaguardia delle dita...
La Esc è collegata al motore e ricevente....
Collegare per prima la esc alla batteria, posizionare lo stock del gas al massimo, quindi accendere la radio (le dita...).
Si sentiranno delle note provenire da motore, siamo in modalità setting.
Un bip modo freno (spento, leggero, forte) default spento
Due bip modo timing (poli del motore (basso medio alto) default medio.
Tre bip tipo veicolo (aerei elicottero partenza lenta e elicottero) default aereo.
Quattro bip risposta gas (normale media alta) default normale.
Vogliamo modificare il freno... al bip singolo porto lo stick del gas a metà e sentirò dei bip con tonalità diversa: un bip freno spento, due freno medio (consigliato per alianti), tre bip freno forte.
Quando suona due note porto lo stick del gas a zero e il motore suonerà quattro toni.....
Scollego la esc e la ricollego (con la radio accesa e gas a zero)..... provo il motore... dovrebbe frenare quando porto il gas a zero....

Attenzione alle dita....
È più incasinato spiegarlo che farlo.....

Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fin dove riesco ad arrivare è un piacere essere d'aiuto , d'altra parte anch'io quando ho cominciato ho costruito una ciofeca👍👍👍🔝🔝🔝🔝🔝
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-18, 10:50 AM   #24
Utente
 
L'avatar di ceccorudy
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 135
ceccorudy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucafuma76 Visualizza il messaggio
Fin dove riesco ad arrivare è un piacere essere d'aiuto , d'altra parte anch'io quando ho cominciato ho costruito una ciofeca👍👍👍🔝🔝🔝🔝🔝
si riparte finalmente montato tutto
quando attacco l'esc sento due bip di diversa tonalita penso vada bene con lo stick tutto in basso il motore è fermo mentre quando è in alto fischia il motore
ora sto mettendo a punto la tx per mandare il modello dove voglio
la bilanciatura dal modello altra cosa importante
non mancheranno domande
poi posto alcune foto
pensavo una volta fatta di provare a lanciare il modello a motore spento per aggiustare i trim in modo che perda quota rimanendo allineato
che ne dite??
ceccorudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-18, 08:29 AM   #25
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceccorudy Visualizza il messaggio
pensavo una volta fatta di provare a lanciare il modello a motore spento per aggiustare i trim in modo che perda quota rimanendo allineato
che ne dite??
Questa operazione la puoi fare per vedere se il modello è abbastanza bilanciato, non per trimmarlo,questo va fatto a modello in volo.
Se vuoi un consiglio, non fare tutto da solo,ma recati in un campo volo dove troverai persone esperte e competenti che ti daranno una grossa mano.
Altrimenti se non farai così il destino del modello è segnato:
Purtroppo un crash dopo pochi secondi dal lancio 😔😔😔

Attendiamo foto dei lavori ultimati👍🏻👍🏻👍🏻
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-18, 12:22 PM   #26
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Confermo le parole dette da Lucafuma... i trim saranno un problema che affronterai solo quando sei in volo.
Il modello in ordine di volo puoi controllare se è bilanciato: alza il modello con due dita tenendolo a tre quarti dell' ala.... grossomodo è la parte più spessa dell' ala, dove di solito c'è il longheroni di sostegno. Se la tua ala è larga 20cm la alzi tenendola a 5cm.
È meglio un modello leggermente picchiato piuttosto che cabrato.
Sposta la batteria per centrare il CG... se non è possibile metti un peso.
I primi lanci è sempre meglio farsi aiutare da qualcuno per tenere i pollici incollati alla radio.
Attendiamo il video del test.
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-18, 03:20 PM   #27
Utente
 
L'avatar di ceccorudy
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 135
ceccorudy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Confermo le parole dette da Lucafuma... i trim saranno un problema che affronterai solo quando sei in volo.
Il modello in ordine di volo puoi controllare se è bilanciato: alza il modello con due dita tenendolo a tre quarti dell' ala.... grossomodo è la parte più spessa dell' ala, dove di solito c'è il longheroni di sostegno. Se la tua ala è larga 20cm la alzi tenendola a 5cm.
È meglio un modello leggermente picchiato piuttosto che cabrato.
Sposta la batteria per centrare il CG... se non è possibile metti un peso.
I primi lanci è sempre meglio farsi aiutare da qualcuno per tenere i pollici incollati alla radio.
Attendiamo il video del test.
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
purtroppo il posto dove abito non è vicino a un centro volo ma ha molte zone completamente libere da strade alberi e cosi ampie da poter volare in tutta liberta e senza pericolo
non ci sono modellisti in zona per cui mi organizzo da solo con l' aiuto di amici che non hanno pero il minimo di competenza in materia di volo
intanto andiamo per step
bilanciatura del modello che al momento non sarà il roby poiche nel frattempo ho trovato un esy glider molto incerottato col quale penso appia imparato molta gente poi dopo aver provato con questo modello se lo sfascio senza riuscire a decollare provero con l'altro che seppure usato penso non abbia fatto neanche un volo e per questo volevo aspettare
oggi bilancio e faccio foto e filmato
poi ci risentiamo
ceccorudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-18, 03:33 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ok!
Consigli base:
Bilanciamento ok,
Controlla cabra, picchia, motore alettoni (stick a destra, alettone destro si alza).... ok.
Chi lancia il modello non deve lanciarlo verso l'alto, ma dritto o al massimo leggermente verso il basso.
Il decollo è controvento.
Il motore al decollo è tra 80 e 100% di Potenza.
Cerca di volare dritto per una decina di metri prima di prendere quota senza virare.
Muovi con delicatezza gli stick e in caso di panico togli il motore....
L'importante è avere colla a casa... ma non ti servirà...
Gnao
Gab


Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-18, 07:13 PM   #29
Utente
 
L'avatar di ceccorudy
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 135
ceccorudy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Ok!
Consigli base:
Bilanciamento ok,
Controlla cabra, picchia, motore alettoni (stick a destra, alettone destro si alza).... ok.
Chi lancia il modello non deve lanciarlo verso l'alto, ma dritto o al massimo leggermente verso il basso.
Il decollo è controvento.
Il motore al decollo è tra 80 e 100% di Potenza.
Cerca di volare dritto per una decina di metri prima di prendere quota senza virare.
Muovi con delicatezza gli stick e in caso di panico togli il motore....
L'importante è avere colla a casa... ma non ti servirà...
Gnao
Gab


Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
tu gia mi vorresti fare volare vai piano
guarda le foto e dimmi se ho lavorato bene
ho guardato sul sito i dati tecnici dell' esy per trovare il punto esatto per il bilanciamento e ho fatto un attacco sulla fusoliera per agganciare poi un filo da pesca 0,50 legato al soffitto per il perfetto bilanciamento che ho fatto subito dopo con tutto l'occorrente a bordo
vedi foto
Icone allegate
robby uno in restauro-equi.jpg  
ceccorudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-18, 07:16 PM   #30
Utente
 
L'avatar di ceccorudy
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 135
ceccorudy è un newbie...
predefinito

poi ho messo 75 grammi di peso a picchiare e ho ottenuto questa posizione
Icone allegate
robby uno in restauro-pic.jpg   robby uno in restauro-pic1.jpg  
ceccorudy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Restauro TEE Grimdall Fermodellismo: Scala HO 0 02-07-13 11:06 PM
Restauro BMT 891 sgarbo Automodelli a scoppio 1/8 On Road 3 19-04-13 10:15 PM
Restauro commodore64 Statico - Kits, Info e Varie 23 17-06-12 11:28 PM
Aiuto: Info su HUMMER Robby Gordon SirMark246 Off Topic 8 03-01-12 07:29 PM
Restauro! muconasale1976 Automodelli elettrici 4 29-10-11 03:52 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play