Vecchio 19-10-17, 05:34 PM   #1
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito Aeronaut Triple - Speed

Ordinato il kit, è in arrivo!!!




La cosa interessante di questo motoaliante è che è possibile acquistare separatamente i kit dei tre tipi di ala adattabili ad un'unica fusoliera.

Ma la cosa strana è che essendo tedeschi i conti non tornano.

Speed 99€ Ala 49€
Res 119€ Ala 59€
Thermic 139€ Ala 69€

Da Speed a Thermic 99€ + 69€ = 168€
Da Thermic a Speed 139€ + 49€ = 188€

Da Speed a Res 99€ + 59€ = 158€
Da Res a Speed 119€ + 49€ = 168€

Da Res a Thermic 99€ + 59€ = 188€
Da Thermic a Res 119€ + 49€ = 198€
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.

Ultima modifica di fabbro 64; 19-10-17 a 05:41 PM
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 07:25 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Bentornato Fabrizio!

Ma che bel modello!

Incominciamo dalle basi:
Apertura alare
Elettronica desiderata.
Ala preferita.

Questo modello su cui puoi scegliere il tipo di ali è una cosa poco usata.
Devi capire cosa vuoi fare.

Vogliamo un sacco di foto!

Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 07:31 PM   #3
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Ciao Gnao

In inglese...

Leisurely soaring in a thermal, high-starting with a bungee, taking part in a RES competition or aerobatics – all this is possible with „Triple“. This completely new concept combines an attractive V-tail fuselage (kit includes option for E-power) with three different wings. Each wing connects to the same fuselage. Powerful magnets hold the wings in place and let you change the setup easily and quickly out in the field without tools.

Triple speed has a wing-span of 178 cm, single dihedral and long ailerons. The wing section has a straight underside, is easy to build and also ideal for aerobatics and a respectable top speed.

Triple r.e.s has a wing-span of 199 cm and a more pronounced dihedral than „Triple thermic“. Radio control is rudder, elevator and spoilers only as required by RES regulations.

Triple thermic has a wing-span of 255 cm and is equipped with ailerons and spoilers. The wing section is optimized for thermal soaring and provides excellent flying characteristics and performance.

The sleek glider fuselage offers very good aerodynamic characteristics. The fuselage for E-power has a wider nose to accept a 28-mm-outrunner and offers room for a 3s-LiPo with a capacity of 2.500 mAh. Both versions have a removable canopy secured by magnets and a removable cover on the belly of the fuselage which gives access to the V-tail servos.
All three versions of the Triple are all-wood designs, putting an emphasis on model building which has a long tradition at aero-naut. The fuselage is built up of balsa and light-ply, a well thought-out concept ensures a rapid building process and makes mistakes almost impossible. The V-tail consists of precisely laser-cut parts and uses a special jig for good results. The wings use conventional ribs and spars, and just require a flat building board for construction. The trailing edges are built-up components and combine low weight with good strength.

Even those who want to give model building a try will succeed with Triple and can build their own individual glider or electric glider in a short period of time. Flying characteristics are excellent and make sure that even beginners or less experienced pilots will have fun. Clubs will find this model even an attractive project for younger members, who still learn how to build and fly.
The kit includes all laser-cut wood parts required to build the model, spruce spars, control linkage parts and snakes, small parts bag. Detailed building instructions with step-by-step graphics and text will answer all your questions.
Suitable components for electric version
Motor
Ø 28 mm, from ca. 150 Watt
Battery
3s Lipo to ca. 2000 mAh
perfectly fit batteries with dimensions up to ca. 80 x 35 x 25mm
ESC
ca. 20A
CAMcarbon folding propeller
9x5“-12x7“ depending on choice of motor
CN-Spinner Ø 30 mm incl. yoke


Order No. 7259/03 (Motor shaft 3,17 mm)
Order No. 7259/04 (Motor shaft 4,00 mm)
Alternatively:
CN-Spinner Ø 33 mm


Yoke 38 mm

Order No. 7259/23 (Motor shaft 3,17 mm)
Order No. 7259/24 (Motor shaft 4,00 mm)
Order No. 7242/21

Servo


size up to 11,5mm for ailerons
size up to 10mm for airbrakes (R.E.S. and thermic)
Single components:
Wing pair Triple speed
Wing pair Triple R.E.S.
Wing pair Triple thermic
Order No. 1128/10
Order No. 1128/11
Order No. 1128/12

Io ho scelto lo Speed.

Motorizzazione variatore e batteria li prenderò da Jonathan.
La batteria se confermate le dimensioni del fornitore non potrà essere maggiore di 1300mAh 3S...

Nel frattempo sto costruendo lo Junior 60 di Ben Buckle!!!
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 07:32 PM   #4
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=PnJ6snJfs1s
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-17, 01:42 PM   #5
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Certo il bordo d'uscita e l'alettone da tagliare successivamente, in balsa da 0.5 non si commenta...Va bene restare leggeri...

Le istruzioni sono solo in tedesco. Il materiale è ottimamanete rifinito. Non ci sono disegni ma solo il manuale d'istruzione. E' facile sbagliare, alcune cose vanno intuite.

L'ala si costruisce in una sagoma in depron...!

Il modello l'ho scelto leggendo la rivista Modellistica. Però leggendo queste riviste ci si fa spesso un'opinione poco corretta. Vengono esaltati solo i PRO e raramente i CONTRO.

Diciamo che la prima scatola è un esperimento...Con le successive si costruisce il modello!!!

Aeronaut vende le ali separatamente.
Icone allegate
Aeronaut Triple - Speed-img_20171024_090921.jpg   Aeronaut Triple - Speed-img_20171024_091023.jpg   Aeronaut Triple - Speed-img_20171024_091102.jpg  

Aeronaut Triple - Speed-img_20171024_091150.jpg   Aeronaut Triple - Speed-img_20171024_091211.jpg   Aeronaut Triple - Speed-img_20171024_091348.jpg  

__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.

Ultima modifica di fabbro 64; 24-10-17 a 01:44 PM
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-17, 02:27 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
E vai di colla!
Qualche perplessità anche io c' è l'ho, ma spero di essere smentito:
Attacchi con le calamite; adesso il neodimio fa veramente miracoli, ma io sono ancora per una bella baionetta in alluminio.
Sulle ali una baionetta almeno fino a metà cerco sempre di metterla per paura di vedere il modello che chiude le ali a 'libro' in volo.
Per un aliante le centine da 0.5 vanno bene, forse per la modalità speed le avrei fatte più grosse.
Motore: a prima vista mi sembra molto sottodimensionato. Va bene che deve solo portarlo in quota, ma 150w mi sembrano pochini per un modello che tra legno e batteria arriverà sui 7-800gr. Io starei su 250w con una esc da 40A.
Disegni: era un libidine aprire quel foglio gigantesco... in molte ditte non lo fanno più e mettono queste foto APS.
Salgatt...
Attendo altre foto.
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-17, 03:10 PM   #7
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
E vai di colla!
Qualche perplessità anche io c' è l'ho, ma spero di essere smentito:
Attacchi con le calamite; adesso il neodimio fa veramente miracoli, ma io sono ancora per una bella baionetta in alluminio.
Sulle ali una baionetta almeno fino a metà cerco sempre di metterla per paura di vedere il modello che chiude le ali a 'libro' in volo.
Per un aliante le centine da 0.5 vanno bene, forse per la modalità speed le avrei fatte più grosse.
Motore: a prima vista mi sembra molto sottodimensionato. Va bene che deve solo portarlo in quota, ma 150w mi sembrano pochini per un modello che tra legno e batteria arriverà sui 7-800gr. Io starei su 250w con una esc da 40A.
Disegni: era un libidine aprire quel foglio gigantesco... in molte ditte non lo fanno più e mettono queste foto APS.
Salgatt...
Attendo altre foto.
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Aeronaut finito lo dichiara 450 grammi circa. Le centine sono robuste e precise come del resto tutto il bordo d'uscita. Il problema è che è suddiviso in tre parti di balsa extra sottili. Non più di 0.5 millimetri. Quando metti la ciano per bloccare le centine rischi che penetri al di sotto del bordo di uscita; è talmente delicato che si rischia di romperlo ogni istante. A mio modesto parere dovevano prevedere qualcosa di più robusto perdendo qualcosa nella leggerezza.

Le riviste specializzate poi non capisco perchè si ostinino a parlare sempre e solo delle qualità di queste realizzazioni e mai dei difetti.
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 11:16 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Alla fine le riviste vivono di pubblicità ....
Ma la prova del nove la fanno qui nei forum.

Anche il mio ultimo aliante ha le ali in tre segmenti, ma le centine di congiunzione sono in compensato Avio da 1 mm.
Consiglio spassionato, le baionette di giunzione falle in alluminio....
Ma incolli tutto con la ciano?
L'ultimo giro ho usato molto una alifatica che mi ha soddisfatto molto.

Attendiamo le foto con molto interesse!
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-17, 10:58 AM   #9
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Ala sinistra.

La baionetta in carbonio c'è ed è inserita in alloggi in alluminio bloccati con epoxy nelle centine. Non si vede perchè coperta dalla balsa...!!! Poi ci sono anche le calamite.

__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-17, 05:40 PM   #10
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Ho in consegna l'ala del Thermic.

Nel frattempo ho tagliato gli alettoni dal resto delle ali.

Operazione delicatassima.

Col senno del poi non seguirei le istruzionoi ma lascerei la parte centrale del bordo di

uscita (alettone) libera dalla colla.

Credo che risulti tutto più semplice.
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 01:00 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Mi sono guardato il pdf delle istruzioni... si sono sprecati...
L'importante è che il legname sia decente e tagliato bene.
Un modello, due ali... così a seconda del tempo e del luogo scegli come volare.
Mi piace, sta venendo molto bene.
Stai già cercando la tua vallata?

Gnao
Gab


Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 05:13 PM   #12
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Gab, ci sono magagne a iosa sulla seconda ala.

Il problema è dovuto a due aspetti.

1. La gestione dell'alettone da incidere dopo la costruzione.

2. La sagoma in depron (in sostituzione del disegno) che dopo la

costruzione della prima ala perde un po la forma.

E con spessori (balsa) di questo tipo anche 1 mm può essere fatale.

Ora l'esperienza fatta con questa ala sarà oro colato nella

costruzione di quella Thermic.

Anche se un po di ansia ce l'ho.

La cosa che mi da noia è che il legname sarebbe perfetto sia nelle

forme che negli incastri. Ma la costruzione rimane comunque un

terno al lotto...

__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 05:43 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Si, il fatto di tagliare gli alettoni in un secondo momento non mi ha mai entusiasmato.... ma questi "ső crucchi".. e sugli alianti sono ancora i migliori.
Anche il foglio di depron da utilizzare come traccia non mi sembra una brillante idea...
Lavoro molto con il depron, e se non è di ottima qualità....
Ho visto sul sito che propongono una motorizzazione molto spartana... un motorino da 22mm con 150w dichiarati e 120 effettivi... e una Esc da 20A ...
Ci penseremo in seguito, quando sarà quasi pronto sulla bilancia..

Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-17, 12:41 PM   #14
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Sono venute così. Potevo fare meglio...
Icone allegate
Aeronaut Triple - Speed-speed.jpg  
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-17, 03:09 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
A me non sembra che siano venute male.... e poi solo il vento può dirti come sono...

Diciamocelo, quel sistema del foglio di depron è un pochino una caxxta... si, aiuta molto chi è alle prime costruzioni, ma non è il massimo.
Dai che sei quasi alla fine!
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aeronaut

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Os speed Dista Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 23-03-15 04:56 PM
Kit Aeronaut Royal Charles Kit commerciali e piani costruttivi 1 02-06-14 01:32 PM
hsp speed kik Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 16-05-06 03:28 PM
speed!!! save83 Automodelli a scoppio Monster Truck 5 04-01-06 09:08 PM
top speed jacopo16 Mini4wd Assetti 2 03-01-06 12:43 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play