Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Aeromodelli Alianti (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-alianti/)
-   -   Help.. Aliante nuovo non si avvia Motore (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-alianti/117840-help-aliante-nuovo-non-si-avvia-motore.html)

Passerotto 09-07-15 12:38 PM

Help.. Aliante nuovo non si avvia Motore
 
Ciao a tutti.. Dopo alcuni anni di digiuno ho voluto riprendere questa mia passione nel modellismo ed in particolare "Alianti motorizzati". Ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato un modello a 4 canali 2,4GHz che mi piaceva.
Mi è arrivato ieri e subito montato, ricaricato la batteria Lipo ed inserito pile nuove nel telecomando. Il grosso problema sta nel motore che gira a scatti e quindi non mi permette di farlo volare.
Ho sentito parlare di programmazione del telecomando, ma non so come si possa fare oltretutto non trovo info in rete.
Se ce qualcuno che mi puo' aiutare :bowdown:

P.S. dimenticavo il modellino che ho acquistato e' un Freeman 1600 RTF

gnaogab 09-07-15 03:48 PM

Gnao!
Benvenuto a bordo" :beer:

Un bel aliantino che ho avuto modo di tenere tra le mani... Penso sia lui

In teoria non dovresti avere problemi, ma ripercorriamo quello che hai già controllato.
Batterie: caricate con il suo caricabatterie inserendo il cavetto di bilanciamento.
Ricevente: fatto il binding tra radio e ricevente (pag 9 del manuale).Per sicurezza rifallo...
Radio: controlla che l'interuttore nel vano porta batteria sia nel mode 1 con lo stick destro libero e mode2 con stick sinistro libero (pagina 7).
Mix. Il bottone sulla radio MXMD è su off (verso il basso).

Se non risolviamo posta foto o video che qualcosa combiniamo.
Sabato sono al campo volo se serve (GAVN).

Gnao
Gab

Passerotto 09-07-15 04:28 PM

Ciao e grazie per avermi risposto!
Il modellino è proprio quello :Ok:
A me è arrivato ieri e come già scritto l'ho montato e dopo aver caricato batterie fatto i primi controlli.
Batteria Lipo caricata col suo caricatore mentre per il telecomando sto usando delle duracell nuove quelle nel pacchetto "industrial" da 10
Binding rifatto con esito positvo
La radio è in mode2 ma ho provato anche a spostare in mode1 con tutte le viti da settare e l'interruttore sotto il vano batteria ma nulla :nono:
Cosa strana come tu mi stai facendo notare ma avevo anche letto sul manuale il bottone MXMD se lo porto verso il basso mi da problemi con i servi mentre se lo lascio su funzionano correttamente :sisi:

Ho contattato l'assistenza che puntualmente ha risposto dicendomi di spedirlo alla scorpio :nuova0um: ora ci devo rimettere pure le spese di spedizione a breve arriva agosto e chiuderanno tutti per le ferie. Diciamo che questa avventura è iniziata proprio male :evil:

L'aereo l'ho gia' imballato per restituirlo ma se credi che possiamo verificare insieme ci metto un attimo ad aprirlo ed inviarti tutte le foto o video :sisi:

gnaogab 10-07-15 10:02 AM

Gnao!

:hmm: tra andata e ritorno, anche se si sbrigano subito, devi contare sempre un mesetto.:mad:
Non riesci a fare un salto in qualche campo volo?
(qui trovi i campi volo in Italia).
Molto probabilmente è la ESC che quando incominciano a fare le bizze è meglio cambiarle.
Una ESC da 30A viene da 10 a 20€, solo che se conti che la Scorpio è a Trento la spesa è uguale.
Si, un video sarebbe stato utile, ma meglio se lo fai vedere a qualcuno.
E poi c'è sempre la garanzia.
Quote:

Cosa strana come tu mi stai facendo notare ma avevo anche letto sul manuale il bottone MXMD se lo porto verso il basso mi da problemi con i servi mentre se lo lascio su funzionano correttamente
Quindi se attivi la miscelazione i servi cosa fanno? vibrano? o vanno tutti insieme?
Rinnovo l'invito al campo volo di Cilavegna se sei vicino.
Tienici aggiornati.

Gnao
GAb

Passerotto 10-07-15 04:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1265468)
Gnao!

:hmm: tra andata e ritorno, anche se si sbrigano subito, devi contare sempre un mesetto.:mad:
Non riesci a fare un salto in qualche campo volo?
(qui trovi i campi volo in Italia).
Molto probabilmente è la ESC che quando incominciano a fare le bizze è meglio cambiarle.
Una ESC da 30A viene da 10 a 20€, solo che se conti che la Scorpio è a Trento la spesa è uguale.
Si, un video sarebbe stato utile, ma meglio se lo fai vedere a qualcuno.
E poi c'è sempre la garanzia.

Quindi se attivi la miscelazione i servi cosa fanno? vibrano? o vanno tutti insieme?
Rinnovo l'invito al campo volo di Cilavegna se sei vicino.
Tienici aggiornati.

Gnao
GAb

Se attivo la miscelazione non riesco ad usare gli alettoni. E come se si mangiasse un canale. Sto valutando se riesco a portarlo in un campo volo, solitamente in che giorni si ritrovano ?

gnaogab 10-07-15 04:26 PM

Da me praticamente sempre!
Poi con queste belle giornate....
Il tasto mix lascialo perdere.
Il motore deve partire quando dai almeno il 15% di stick e rimanere costante nella rotazione, se porti lo stick a "zero" il motore deve frenare l'elica. Questo se la ESC è settata per il volo motoveleggiatore.

Le esc possono essere programmate, sia tramite scheda apposita (metodo semplice) oppure tramite radio (metodo difficile).
Devi invertire l'ordine di accensione: prima l'aereo poi la radio con lo stick del gas al centro o al massimo a seconda della radio, ascoltare il bip emessi dalla esc e modificare le impostazioni muovendo lo stick...... come avrai capito senza sapere marca e modello è difficile da fare.
In ogni caso, anche nel peggiore (partenza soft) il motore appena parte rimane su un numero di giri costante.
Se vai in un campo volo la prima prova "stupida" da fare è provare con un'altra batteria.
Gnao
GAb

Passerotto 10-07-15 07:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1265498)
Da me praticamente sempre!
Poi con queste belle giornate....
Il tasto mix lascialo perdere.
Il motore deve partire quando dai almeno il 15% di stick e rimanere costante nella rotazione, se porti lo stick a "zero" il motore deve frenare l'elica. Questo se la ESC è settata per il volo motoveleggiatore.

Le esc possono essere programmate, sia tramite scheda apposita (metodo semplice) oppure tramite radio (metodo difficile).
Devi invertire l'ordine di accensione: prima l'aereo poi la radio con lo stick del gas al centro o al massimo a seconda della radio, ascoltare il bip emessi dalla esc e modificare le impostazioni muovendo lo stick...... come avrai capito senza sapere marca e modello è difficile da fare.
In ogni caso, anche nel peggiore (partenza soft) il motore appena parte rimane su un numero di giri costante.
Se vai in un campo volo la prima prova "stupida" da fare è provare con un'altra batteria.
Gnao
GAb

Siamo un po' distanti (io in salento) :frowns:
La prova della batteria son riuscito a farla da un amico che ne aveva una carica ma come avrai già capito non ho ottenuto migliorie.
Le ESC (termini che sto imparando ora) è compito mio programmarla oppure mi sarebbe dovuto arrivare il tutto pronto a volare e senza anomalie ? Anche perchè non ce un minimo di istruzioni in merito all'interno della confezione ne tanto meno ne trovo in rete.

gnaogab 12-07-15 07:50 PM

Gnao!

La ESC o regolatore di corrente è di solito settato in fabbrica con impostazioni standard che si possono modificare.

Se hai provato con un'altra batteria e il risultato è picche non ti resta che rimandarlo alla Scorpio.
Peccato, le ferie si avvicinavano e sarebbe stato il momento migliore.
Speriamo che siano veloci!:biggrinangel:

Tienici aggiornati!

Gnao
GAb

Passerotto 12-07-15 08:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1265610)
Gnao!

La ESC o regolatore di corrente è di solito settato in fabbrica con impostazioni standard che si possono modificare.

Se hai provato con un'altra batteria e il risultato è picche non ti resta che rimandarlo alla Scorpio.
Peccato, le ferie si avvicinavano e sarebbe stato il momento migliore.
Speriamo che siano veloci!:biggrinangel:

Tienici aggiornati!

Gnao
GAb

Sono stato al campo volo e l'ho mostrato ad un'esperto.. mi ha detto le stesse cose tue di rimandarglielo indietro perchè potrebbe essere difettato ed anche riprogrammandolo potrei avere sempre problemi..

Passerotto 22-07-15 02:35 PM

Tutt'ok.. modellino rispedito al negoziante che mi ha prontamente rimborsato!

gnaogab 22-07-15 02:44 PM

Gnao!

Bene, almeno questo l'hai sistemato.... ma quindi adesso sei senza modello?
Bisogna rimediare!

Gnao
Gab


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23 AM.