AAA volontario cercasi
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Gnao!
AAA volontario cercasi per lavoro non retribuito Eccomi qui con una proposta allettante.... In questo momento ho troppa "carne" sul fuoco e non posso occuparmene direttamente, ma sono curioso.... Ho qui un bel progetto semplice semplice tutto in depron per un motoaliante da 150AA con diedro e rialzo alare che lo fa diventare un galleggione tremendo. Qualche volontario per farlo? E' una sfida? Si! Qui in palio c'è solo un bel nigutin d'oro, tanta gloria e le vostre foto..... Ma anche la probabile nomination del mese (il mio voto assicurato) Il volatile non ha ancora un nome, quindi date sfogo alla fantasia e trovategli un nome. Il disegno, editato con il famosissimo software AutoGab 2.0, viene fornito in formato pdf in modo da dare a tutti la possibilità di stamparlo e/o modificarlo. Le misure sono espresse in mm, non ci sono stondature solo per comodità, ma nessuno vi impedisce di farle. Partecipare è semplice: si alza la mano e si urla "io lo faccio!!!" dopodiche tutto il lavoro deve essere documentato da foto. Per qualsiasi domanda o dubbio sono qui. Nel progetto manca solo il listello alare da 4x4mm che a seconda se le volete tenere unite o divise per il trasporto.... Intanto allego il pdf....:lookahsisi5ih: Forza! Commenti? Domande? Ma soprattutto: chi è il coraggioso? Gnao gab |
Bella idea, io potrei esserci, dipende dal tempo che mi concede la scuola.
Adesso mi studio i progetti:ahsisi: |
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Gnao!
Toffy98 arruolato:Ok: Avete 364 giorni di tempo..... e se siete vicini a me possiamo mettere una ricevente e volare con due radio.. Per Johnny_24 Se vuoi ti procuro il software che scrive in stampatello a mano libera e disegna con riga e matita:clown: Ti considero arruolato? Forza gente fatevi sotto! Gnao Gab |
si mi farebbe comodo il software grazie tante
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Gabri, 2 sole domande: il depron dove lo posso trovare? e per l'elettronica posso riutilizzare quella del flighty ?( che, tanto per informarti, non ha ancora spiccato un vero e proprio volo)
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:rovatfl::D:rolleyes::clown::biggrinangel::asd::as d::ROTFL::D:biggrinangel::rovatfl: Non te la prendere, sono pirla... Toffy_98 Si, in teoria si. I servi vanno sicuramente bene perchè scarsi che siano sono sempre da 1kg e per il depron sono ottimi. Per il motore hai un campanellino piccolo se non ricordo male, ma considera che con l'aliante non hai bisogno di potenza, basta poco e poi togli motore. Dove trovare il depron? (google fa miracoli) Edilcolor di Crespellano(BO) Recam S.R.L. Recam Srl Via Del Chionso, 16 42100 Reggio Emilia (RE) 0522 922445 0522922460 info@recam.re.it Colorificio Unicolor Modena Snc Unicolor Modena Colorificio 1, V. Ho-Chi-Min 41100 Modena (MO) 059 239146 Centercolor S.R.L. Via Podgora,11 40062 Molinella BO Il Depron lo trovate anche su ebay o da johnatan, ma te ne vendono 10 lastre... se avete posto dove metterlo... oppure girate tutti i bricocenter, colorifici e similari chiedendo del depron (risposta tipica: che cosa????) o stiroform o warmhouse. sono dei fogli bianchi di espanso stirato 120x80 da 6 e 3mm bianchi che vengono usati per insonorizzare e/o per protezione termica all'interno delle case. Il costo medio è di 7-5€ a foglio. Se tagliate bene con un foglio da 6 e uno da 3 ci fate due aerei. Gnao GAb |
Si, se non ricordo male all'OBI di Reggio ci dovrebbe essere...
Adesso vedo e mi studio come procedere. :) |
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Go Gab e gnao! |
AutoGab 2.0 Se qualcuno interessa vendo il pacchetto originale a prezzo modico:D
Forza gente chi si butta sull'aliante, che se l'esperimento riesco ho ancora 5 o 6 disegni nel cassetto. E ricordatevi le foto dell'avanzamento lavori:tunz6rh: Gnao!! Gab |
Gnao!!!!!!!!!!
Volevo ringraziare pubblicamente 89Stefano89 :bowdown::beer:che pazientemente mi ha sopportato per il mio squilibrio mentale e con un CAD vero ha rifatto il disegno (sembra quasi un aliante serio). Con la sua pazienza ha trovato i difetti del primo disegno che era solo nella mia testa bacata: La fusoliera è troppo lunga, andava bene se si fa una coda a V o a T. Il profilo alare diventa di 3 cm circa, meglio abbassare il profilo centrale dell'ala (18 e 12) a 2 cm al posto di 2,5. Ecco il nuovo pdf :Ok: Gnao gab |
ecomi
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anche ho iniziato il progetto con qualche modifica :ahsisi:
ecco qui lo stato di avanzamento ho optato per una fusoliera in depron da 3mm che rivestirìò con polistirolo da 2cm per poi sagomarlo con cartavetrata ;) stupidamente non ho fatto gli scansi per unire il depron ad incastro... :brig: anche le ali le ho fatte piìu lunghe ma meno profonde. ho fatto due semialiagganciabili a "baionetta" sistema sicuramente migliorabile, avevo in mente una cosa, poi ne ho fatta un altra e appena finita... mi sono accorto di alcuni difetti :D mi appresto giusto ora a fare le due semiali.. anzi no prima metto in ordine :D |
Gnao!
Se non ti buttavi nella mischia ti venivo a prendere a casa! Giusto un laghetto vicino a te per buttarti dentro! Bene incomincio a vedere qualche foto...... ma ad occhio il muso era così lungo? Va bhe ma gli altri? dai che devo finire ancora tre aerei per amici + un'altra mia ideona di ... e poi passo anch'io ad un aliante.. Forza gente che c'è spazio per tutti!!! Gnao Gab |
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sul muso hai ragione, ho pasticciato tantissimo, all´inizio avevo pensato al motore interno alla fusoliera, poi ho cambiato idea ma non ho messo le dimensioni di conseguenza, ora ho ricambiato idea e lo inseró nel rivestimento :lookahsisi5ih: alla fine temo che sará sbilanciato in avanti come al solito, ovvieró al problema inserendo in coda la telecamera e il beeper ma ho i miei dubbi basteranno... sperimao bene :D il pezzo forte saranno le ali, che non ho mai fatto in depron quindi per me una novitá molto interessante anche i servi integrati nell´ala saranno una bella news. vediamo, spero sinceramente voli bene! :tunz6rh: ps per chi dovesse cominciare, ho fatto una tremenda gaff, praticamente per fare la fusoliera non ho predisposto degli incastri!! col depron da 6mm ancora ancora si riesce ad incollare ma con il 3mm diventa un casino, quindi ricordate di prevedere degli scansi per gli incastri! |
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eccomi con qualche aggiornamento,
semiala quasi finita. devo solo chiuderla :tunz6rh: |
Bel lavoro stefano:Ok:
Uffa... Non riesco a trovare del cavolo di depron :( Gabri, guardando il tuo progetto mi sono venute in mente un centinaio di possibili trasformazioni... :brig: spazio alla creatività!!!:brig: ( quando troverò il depron ) |
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per il depron lo trovi nei negozi di vernici e colori o dai fai da te, trovare si trova, è il prezzo che non è sempre onesto! cerca con google che trovi ben un negozio!:Ok: |
Gnao!
prima che ti sento dir parolacce da Bolzano a Catania..... Prima di piegare l'ala metti del nastro adesivo da 5cm sul BE dell'ala. Con un CD nella parte interna dell'ala fai delle righe per agevolare la curvatura. Una scaldatina con il phon aiuta il depron a piegarsi senza rompersi. Poi con delicatezza e pazienza la pieghi su se stessa. Incolli, metti dei pesi e attendi. Vedo che l'ala (al suo interno) è stata modificata, bene:immagine6gi:. e non hai messo il tubo di carbonio ma solo dei tubi di alluminio per le connessioni, ma al posto del carbonio hai usato il polistirolo per dare robustezza all'ala. Io ci andrei cauto a fare qualche loop veloce. Che dire ragazzi.... sto diventando zia di.... a proposito, nessuno vuole dargli un nome?? Gnao gab |
dopo anni di esperienza nel modellismo (crica uno :D ) ho capito che é meglio dare il nome ad un aereo dopo che é atterrato :lookahsisi5ih: :brig:
allora, come rinforzo nelle ali non ho messo polistirolo ma una doppia striscia di depron da 6 (come il vedo che mi avevi mostrato a suo tempo). ho chiuso l´ala ieri e ti posso dire che non é male come resistenza per la piega ho fatto esattamente come hai consigliato tu, invece del phon ho usato un ferro da stiro da viaggio (ci incollo anche lo scotc di rivestimento, vedessi il sudokhoi rivestito di scotc sembra un ufo :D ed aumenta notevolmente la resistenza agli strappi!!) lo scherzetto dello scotc rende veramente il depron incredibilmente robusto a trazione, ergo, le ali si piegano ma difficilmente si spezzeranno per l´aggancio te lo mostreró nel dettagli ouna volta terminato ma per farla breve: un tubo di alu da 8 che attraversa dime e fusoliera (tagliato poi nelle parti dove non aveva agganci, tipo tra le prime due dime) in questo tubo passerà un tubo da 6, si agganceranno mediante due fori su ogni ala, praticamente un tubo dentro l´altro forati con un "fermo" di fil di ferro fine e il gioco é fatto, non mi son sbilanciato prima perché vorrei provarlo! ho paura che se non si forano come si deve l´ala abbia gioco... con questo sistema evito elastici e quant´altro formando una struttura monolitica (no simpatica per schianti peró) col senno di poi in una semiala avrei inserito non il tubo da 8 nella quale far passare il tirante ma direttamente il tirante risparmiando una decina di grammi. altre chicche. nella foto l´ala non é terminata, una volta chiusa applicheró un altro pezzetto di depron da 6 sul bordo d´uscita che poi scartavetrerò. questo pezzetto di depron continuerà su tutta l´ala e da metá ala in poi fungerá da alettone. miscelando i canali vorrei poterlo usare come aereo freno (solo per il gusto di farlo visto che a stento so volare :D ) e come ipersostentatore in fase di atterraggio, ma anche qui. tra il pensare, fare e il dire... :ahsisi: insomma, é sicuramente il mio progetto piú raffinato e come il solito aveva un ottima base del mitico gab! a differenza del solito non solo ci sto mettendo molta cura ma ci sto investendo anhe parecchio tempo. ovviamente peró vorrei testarlo alla fine della fiera dovrei avere un modello con 170 di AA e spero tanto di non superare i 500g ma la vedo dura anche se sull´ala rispetto il solito ho risparmiato molto peso |
eccomi con le news dal fronte.
posso dire che l´ala cosi come la ho fatta non svergola peró si imbarda un pochettino, quindi addio evoluzioni (poco male voelvo un aliante per veleggiare) sono certo cherivestendola comunque guadagneró un minimo di rigiditá. ho pasticciato un po con i pesi e la colla e alcuni punti son rimasti un po´in collati male, anche per questo ovvieró con un buon rivestimento. il bordo di entrata, siccome sono un pasticcione non é perfetto perché i solchi tirati col cd non erano tutti belli simmetrici, c´é anche da dire che l´angolo a cui l´ho piegata é notevole. per ilr esto ci siamo, il sistema di aggancio pare funzionare :tunz6rh: nei prossimi giorni monteró alettone e bordo d´uscita e mi appresteró a fare la prossima ala. purtroppo ho un paio di bici da riparare quindi faró un breve stop ma conto che il modello sia operativo in due settimane scarse :Ok: altro problema, una volta montata l´ala sulal fusoliera mi son reso conto che é davvero sproporzionato, credo che la coda sia troppo vicina all´ala (nella mia versione ho un po´pasticciato la fusoliera) quasiquasiquasiquasi taglio e allungo 10cm riducendo i piani di coda in maniera tale da avere piú leva e meno peso, anzi probabilmente faró un altra fusoliera piú avanti e vaffancuore :D :brig: il peso della semiala completo con alettone e servo si aggira attorno ai 75g!! niente male considerato che un ala analoga in polistirene mi pesa attorno ai 260g consiglio comunque onde evitare problemi di optare per un rinforzo dell´ala, secondo me con un listellino 4x4 in betulla ben incollato gia si migliora tantissimo (attenzione alla posizione, a seconda delle esigenze) con un carbonio da 4mm secondo me si sta freschi e senza problemi :Ok: |
rririririeccomi
oggi in pausa pranzo ho finalmente terminato l´ala, anzi no mi manca ancora la parte terminale che faró in polistirolo :brig: inserire l´alettone nell´ala non é stato facile come pensavo. praticamente il bordo d´uscita l´ho terminato a 6mm di spessore (dove si unisce il depron del rivestimento) e da li ho messo un pezzo di depron da 6mm sdraiato. una volta incollato l´ho scartavetrato per chiudere la forma dell´ala, e tagliato per inserire l´alettone... ragazzi che fatica :D :tongues: peró mi son dato una pacca sulla spalla, é venuta molto bella! ora mi é venuta la pazza idea di usare come batteria una 3s da 2200 mah :tunz6rh: tipo autonimia infinita. ma valuteró a seconda del peso :D |
Gnao!
Con una lipo da 2200mAh la moglie ti manda carbinieri a cercarti! Conta che uso le 3S da 1500mAh e per comodità gli dò 8 minuti di motore... molte volte atterro dopo 30minuti utilizzando solo 3 minuti in totale il motore (e molte volte anche di più!). Arrivi in quota con meno di un minuto di motore e poi veleggi. Se trovi la corrente giusta gli devi sparare per farlo venire giù:clown: Se hai paura di rimanere senza batteria per i servi aggiungi un pacco da 6v di NiMh (ricordatevi di modificere la ESC). Gnao GAb |
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1)non riesco a portarlo in quota, arrivo tranquillo a 20-30m poi dopo non riesco piú a capire se l´aereo sale scende o cos´altro risultato: o dopo un po´mi va in stallo perché era impennato o senza accorgermente mi viene giu :look: infatti con questo qui che dovrebbe essere forte di un apertura alare di quasi 2m speravo di distinguerlo meglio :tunz6rh: e ovviare al problema 2)le correnti le trovo ma non riesco a sfruttarle a dovere ci devo lavorare. in questi giorni ho pulito la cantina dei miei... ragazzi che roba... ora si puó mangiare sul pavimento ed ho scoperto che il bancone da lavoro é in legno :brig: questa setitmana finisoc un paio di bici poi finisco il mio aliante :D |
Gnao!
cos'è? devo organizzare un giro dalle tue parti con alianti e radio con cavo? Lo lanci e sali a spirale molto larga, arrivato in quota spegni il motore e incominci a vagare. Appena vedi che l'aliante tende a sali vuol dire che hai trovato una tormica o una corrente ascensionale, allora incominci a girare in tondo per salire di quota. Comunque non riuscirai ad eguagliarmi con la cantina...:clown: Gnao GAb |
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ti dico solo che mio papá sta distillando :D per la cantina... non sai quel che dici caro mio, sono passato da ok le dime le metto.. ... ... ... ... ... in tasca, il trapano a colonna é.... dovrebbe essere qui sott... no qui ce il pane per le galline.... stracci... AIA nido di topi... eccolo! mentre ora é: posto per appoggiare la ro... TAAAC trapano a colonna taac punte taaac chiav taac cacc taac :brig: perdonate l´OT :tunz6rh: |
sabato mattina, mentre mi rendevo conto di aver dimenticato di mettere le batterie sotto carica :tunz6rh: mi son portato avanti con la seconda ala, manca poco, in pausa pranzo dovrei finirla e poi il collaudo é dietro l´angolo.
siccome son furbo come un alce quest´ala ho provato a farla con la colla caldo per verificare la differenza di peso! (bravo scemo, gia i tuoi aerei vanno in giro storti che sembrano corvi impallinati, figurati se gli fai pure sbilanciati) non vedo l´ora di finire, avendo fatto un cablaggio leggermente piú rafifnato del solito spenderó anche un po´di tempo per connettori vari... :Ok: |
Gnao!
LA colla a caldo ha due difetti: Il primo che sistematicamente ti scotti le dita e non puoi mollare la presa!:look: LA colla a caldo non deve essere troppo calda ( fai qualche prova per capire il limite) altrimenti fondi il depron. La cosa importante è dare una scartavetrata alle superfici per ottenere un buon incollaggio. Metti la colla, premi, e subito togli l'eccesso con uno straccio. La differenza tra bicomponente e colla a caldo su due modelli uguali (La Ciofeca) è di 23gr su un totale di 580gr Gnao Gab |
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come ben sai la colla a caldo mi piace per la rapiditá e l´economicitá peró effettivamente bisogna anche farci la mano e talvolta é del tutto inutilizzabile... oggi salvo complicazioni termino la seconda ala e finisco l´aereo grezzo!! :Ok: |
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ragazzi...
ormai é questione di giorni, ho ritagliato minuti a destra e sinistra e sono riuscito a portarmi avanti!! ed ecco a voi.... niente scherzavo :p non é ancora finito https://scontent-a-cdg.xx.fbcdn.net/...12928445_n.jpg :tunz6rh: il sistema di ancoraggio delle ali non é ancora terminato (i due perni passanti devono essere ancora fissati quindi osno flosce, mentre a tempo debito staranno belle dritte, spero. manca ancora il terminale d´ala che lo faró leggermente rialzato in polistirolo bianco penso una ventina di cm! le due ali con servo e cavo in abbondanza pesano una cosa ridicola 154g e sfioriamo i due metri, ci vorranno altri 40g di rivestimento sicuri peró (rigorosamente in economicissimo scotc! inoltre manca il rivestimento della fusoliera, anche li useró del polistirolo bianco a bassissima densitá, per ottenere una fusoliera tondeggiante a geometria variabile: parte a cilindro, diventa ellittica in verticale in centro e infine si schiaccia e diventa elleittica in orizzontale in coda! :tunz6rh: piú facile a fare che a dire :p ad occhio solo vedendolo... da l´idea di.... NON VENIRE PIÚ GIU :D lo spero vivamente, sará "moglie vado a far volare l´aereo" e lei "nooo non mi abbandonare ti prego resta! :tunz6rh: :brig: |
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Dalla foto mi sembri a buon punto :cools:
Ps [OT] Per allenarmi un po' prima di costruirmi il flighty 2 ho comprato questo piper 3ch da hobby King: http://www.modellismo.net/forum/atta...casi-image.jpg Dite che sarà facile da far volare? :look: |
No sembra ma ce ancora moltissimo da fare inoltre oggi mi sono accorto che il sottoscritto ha incollato per bensì piani di coda storti rispetto il piano orizzontale spero che con il rivestimento si riesca a correggere di qualche grado l'inclinazione....
Domani e la prossima settimana finisco il cablaggio poi il rivestimentorivestimento... Spero che per la prossima settimana sia operativo... PS ala alta diedro a occhio sembra molto stabile ma anche un aquilone può diventare difficile in certe condizioni. Poi se l! Usarlo con qualcuno che sa il fatto suo o in luogo molto isolato!! |
Gnao!!!
Incominciamo a divertirci.... bene, bene, sono contento. Fabbro64: Ciao Gab, quasi quasi ci provo anche io! Ma mancano alcune misure e gli angoli. Il disegno è in scala e si calcolano in proporzione? Il bello di questo aliante è che non l'ho mai fatto!!! L'ho pensato, immaginato e poi disegnato!! Infatti il primo pdf è fatto con il famosissimo AutoGab2.0 e si vede... poi il nostro 89Stefano89 ha messo il disegno su CAD ed ha aggiustato un paio di errori. Il nostro 89Stefano89 è stato anche il primo che l'ha incominciato ed è a buon punto visto sulla fotografia. E qui il ragazzo merita l'applauso!:Ok::Ok::beer::beer: Comunque manca ancora il nome a questo aliante. Uscire dicendo che faccio solo un volo e torno non funziona più. Toffy98. Hai preso un modello tranquillo e calmo che ti darà il tempo di pensare senza fare danni in volo, e nello stesso tempo di insegnerà a volare. vola calmo a metà gas. Complimenti a tutti! Gnao Gab |
prima di sbilanciarmi sul nome vorrei finirlo e testarlo.
perché attualmente si passa da un range di nomi tipo "acuila dei cieli" a "talpa" :cools: vediamo, spero di finirlo questa settimana... |
eccomi con le novitá dal fronte.
se nel disegno mancano misure o quant´altro basta farmi un fischio, l´ho fatto in fretta e vista la natura "veleggiante" del progetto ho lasciato un po´di libertá di espressione :D ieri ho rivestito la prima ala con un costosissimo e raffinatissimo rivestimento in scotc :D per chi volesse seguire il mio esempio ocio alle pieghette e quando lo stirate fate in modo che la parte superire dell´ala e quella inferiore si imbarchino in maniera uniforme (passandoci il ferro ovviamente lo scotc si tira e tenderá a sollevare e imbarcare l´ala, quindi quando rivestite l´altro lato fate attenzione a ri-equilibrare la situazione) alla fine non ho dato diedro alle ali ma ho inclinato la parte terminale, é venuta meglio del previsto. in polistirolo bianco, quello piú leggero di tutti, prima rivestito con una soluzione di acqua e vinavil poi rivestito in scotc, leggerissimo e abbastanza robusto da reggere qualche urto imprevisto! la cosa incredibile é che l´ala é cosí leggera che prendendola in mano e spostarla sembra generi portanza tendendo a "decollare" :D |
ALI TERMINATE!!
rivestite e preparate per l´aggancio https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/...62392464_n.jpg manca solo il rivestimento della fusoliera e siamo a cavallo :tunz6rh: purtroppo l´aereo pesa decisamente piú del previsto, arriveremo a 600g in odv sicuri sicuri. si notino i servi praticamente invisibili inseriti nell´ala :D cavolo su un altro forum peró mi han consigliato si inserire i flap, ma poco male, si possono inserire senza problema nella zona senza alettoni vicino la fusoliera. pensavo di attivarli con un singolo servo entrambi con un sistema a fili ma ci devo lavorare :tunz6rh: anche perché non é detto ne abbia bisogno |
complimenti, è venuto proprio bene! :Ok::Ok: facci un bel video al primo volo, dai dai che lo vogliamo vedere in volo! :tunz6rh:
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Gnao!
Per gli alianti adesso si fanno solo il volo di prova, bisogna aspettare almeno Marzo-Aprile per trovare qualche corrente ascensionale e/o qualche termica degna di nota. Si, adesso volano, ma scendono giù abbastanza velocemente.. Gnao GAb |
Quote:
il campo di cui ti parlavo per mail, ho visto che continua a tirar su aria anche ora col freddo becco!! tanto che con la ciofeca aliantosa per atterrare faccio isalti mortali!! quindi secondo me riuscirá gia a fare qualcosina. ad ogni modo ieri ho finito l´aggancio ali completo di trianti etc ho avuto una amare asorpresa, mettendo il modello sospeso e reggendolo dalle sue sole ali ha una freccia notevole, poco male ho pensato, un diedro naturale. ok peró ho pensato, magari dopo una affondata arriva a un paio di g, cosí ho caricato 2kg sulla fusoliera, cavolo le ali si piegano da morire. quindi ho deciso di mettere un altro strato di rivestimento con una striscia in fibrato. aumenterá il peso ma almeno non corro il rischio di vederlo chiudersi a libro... :look: se non sará sufficiente aggiungeró due tiranti inferiori e superiori in filo da pesca, nessun atrito ma incredibile resistenza meccanica :Ok: per il resto é leggermente piú pesante del previsto, arriverá in odv a 600-650g sono ansioso di provarlo :tunz6rh: |
Gnao!
quindi il capo è già pronta con la videocamera? 2Kg di prova? non ti sembra di esagerare? E' un'aliante.... veleggia per la vallata come un'aquilotto.... forse al massimo un loop e basta. Anche perchè i veleggiatori hanno il pessimo vizio di andare in "Flappering": ovvero sopra una certa velocità (in picchiata) i piani di coda incominciano a vibrare e non si rialza tanto facilmente. E non lo salvi se non hai gli airbrake montati.. Gnao GAb |
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