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Vecchio 23-12-13, 09:48 AM   #46
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questione di ore!!
ormai é pronto, manca solo il motore che ruberó dal sudokhoi e la configurazione della radio, ah si e anche lo sportellino di servi e batteria. poi si vola.
é un vero bestione.
col senno di poi avrei modificato molto nell´aggancio delle ali e nella struttura dell´ala stessa, troppo floscia, ora le ali non sono belle dritte ma hanno la forma a gabbiano, questo perché avendole fatte piú lunghe e sottili si inarcano leggermente non parliamo poi dell´aggancio molto debole che ne permette troppo gioco.
daltronde sbagliando si impara e non ho ancora fatto il collaudo, magari va benissimo

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Vecchio 28-12-13, 01:36 PM   #47
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SI PUò FAAAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
volaaaa vola alla grande!!!!!

stamattina mi son guardato allo specchio... inutile temporeggiare devo lanciarlo
finisco le ultime due cosette, sportellino batteria e sportellino servi, cablaggio.
metto da parte la miscelazione per i flap e gli collego ad y
3s da 1500mah e turnigy da 1400kv elica 8x4 e via
arrivo al campo volo... un acquitrino per le piogge di ieri ma fortunatamente essendo sotto zero si "galleggiava"
monto le ali, collego i servi, breve check e mi reco al centro del campo
motore quasi a tutta carbone, tira forte sicuramente è in grado di decollare, lancio!!!
vacca bestia si impenna subito, controllo bene con il profondità e gli faccio prendere quota. in un attimo stento a vederlo, devo trimmare qua e la come al solito, sento l'errore nel montaggio dei piani di coda (leggermente storti). spengo il motore... trimmo il profondità... parte a planare...
plana... plana... plana... dopo 5 minuti penso avesse perso forse un metro (nel campo si era presentato il sole quindi si era formata una leggera ascensionale presumo).
grazie all'ala piegata sulle estremità l'aereo è autostabile, molli i comandi e lui vola via dritto senza problemi!
dopo una lunga planata decido di prendere ulteriore quota, cazzata, non controllo bene, il modello si impenna e fa una virata strettissima, panico...
lo faccio planare e vedo che un ala sembra più in su.
decido di atterrare. atterraggio perfetto, impossibile sbagliare.
prendo il modello e vedo che il depron dell'ala aha ceduto proprio appena dopo il sistema di aggancio argh.
ora ho tolto il rivestimento e vedrò di riparare inserendo un tubo in carbonio o un profilo di xps vediamo pomeriggio...
ad ogni modo l'ennesiumo grazie a gab che mi ha spinto acnhe in questa avventura, ho modificato il suo progetto iniziale ma più o meno la base è quella.
sicuramente ne costruirò subito un altro con ulteriori migliorie daltronde sbagliando si impara, intanto palno con questo.
ah per la batteria la 3s penso sia necessaria visto che il modello pesa 700g ma sicuramente togliendo un 100g si può usare una 2s.
il prossimo sicuramente non peserà più di 600, ho gia visto dove ho caricato troppo peso, per assurdo, dove pensavo di risparmiare alla fine ho dovuto rattoppare aggiungendo peso rispetto una soluzione migliori di base

https://drive.google.com/file/d/0Bxr...it?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0Bxr...it?usp=sharing
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Vecchio 28-12-13, 01:47 PM   #48
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Mi è piaciuto leggere il racconto mi hai fatto tornare la voglia e la speranza per riprendere in mano il flighty (2) di cartoncino!(non ho ancora trovato il depron)

Ps. Devo ricostruirlo da capo. Mi sono reso conto che la vecchia fusoliera era costruita nel modo sbagliato
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Vecchio 29-12-13, 12:38 PM   #49
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L'ho trovato! L'ho trovato!
Ho trovato il depron, era riposto nell'angolo o più sperduto del ferramenta.
A dire il vero non sono sicurissimo che si tratti di depron, ma è uguale al materiale delle ali del piper; "rigido" fuori, "soffice" dentro e molto leggero.

Bianco costava di più quindi l'ho preso nero

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Vecchio 31-12-13, 12:33 PM   #50
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bene nero non lo avevo mai visto!!
occhio perchè come la balsa ha le venature, ergo se lo pighi da un lato si piega bene, dall' altro si spezza, la venatura è parallela alla scritta depron.

torniamo a noi.
in questi giorni ho rafforzato le ali: inserito un tubo in carbonio di 60-70cm per ala. oggi ho rivolato.
l' ala è più rigida, ma non rente bene, infatti ho dovuto aprirla per iserire il tubo, poi non son riuscito a richiuderla bene, quindi ho solo rivestito lo squarcio con lo scotc, aereodinamicamente va bene ma il depron squarciato non teneva niente.
per farla breve, in condizione normale l'ala tiene bene e vola tranquillo ma appena si vira,... disastro l' ala si piega in malomodo e in maniera disomogenea. questo fa muovere gli alettoni in maniera anomala e rende difficoltosa la virata.
altro problema il motore va molto inclionato verso il basso e con una buona controcoppia. infatti dando gas il modello si impenna e tira da un lato diventando a dir poco ingovernabile. anzi credo userò un elica piìu piccola con passo minore in maniera da avere meno velocità e maggiore autonomia.
ad ogni modo con una batteria da 1500mah ho fatto 10 minuti con mezza batteria. la cosa curiosa è che appena è sorto il sole si son ofrmate un po' di correnti e il modello non scendeva più
ad ogni modo sto gia costruendo le nuove ali
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Vecchio 02-01-14, 12:51 AM   #51
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Gnao!
Un'altro uccellino ha preso il volo!


Stefano, se cabra quando dai gas inclina il motore verso il basso. Sempre dando gas vira a sinistra hai troppa controrotazione e devi mettere un'elica più piccola con lo stesso passo.
Su questo modello devi mettere una ripegabile 9x6, e presumo che una 2S dovrebbe bastare.
Poi i trimmaggi ecc lo fai a gas tutto a zero.
Comunque per le termiche e correnti ascensionali devi aspettare ancora un paio di mesi almeno....

Forza ragazzi!

Gnao
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Vecchio 02-01-14, 08:26 AM   #52
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Si vero il motore è da inclinare ulteriormente!
Per l'elica confermo che una 9x con 2s è sufficiente solo che non ne ho quindi ho optato per una 3s con elica più piccolina!
Devo vedere il prossimo ordine su HK
Ieri ho volato davvero bene son molto soddisfatto!!
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Vecchio 06-01-14, 03:54 PM   #53
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che fatica ste ferie!!!!
oggi... l'ho combinata...
ho inclinato il motore come dicevo, ho rinforzato le ali...
arrivo al campo... un lago ma individuo una zona erbosa dove atterrare in sucrezza
per la prima volta in vita mia lancio nonostante una brezza decisa

cavolo il motore inclinato funziona alla grande, volo teso e rettilineo!! finalmente!

dopo una decina di minuti di sollazzamento decido di atterrare.
ovviamente contro vento, causa leggera termica dal campo decido di allinearmi bassisssssimo , virata stretta, son troppo basso, do gas, pasticcio i comandi, STALLO si avvita mayday mayday

crrrooooc un rumore sordo...

visto che c'era gente nei paraggi che camminava vado li atesta alta come uno che "l'ho fatto a posta"

mentre dentro di me era: questo è gab che avràa pensato "chissà se atterra ancora nelle betoniere" (ergo: gufata)
vado li
e...

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.n...27583377_n.jpg

nessun danno!!!!!!!!! un bel botto ma non ha nemmeno toccato terra, il rivestimento in scotc ha impedito ai rami di grattare il polistirolo!!!

quindi auguri a tutti!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 21-01-14, 10:25 AM   #54
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ri ri ri ri ri eccomi!!
allora sto preparando il secondo paio di ali (che comunque fanno sempre comodo a prescindere dal modello)
stavolta ho badato di piú al corretto incollaggio e inserito il tubicino di carbonio, la differenza si vede e si sente. l´ala é molto piú rigida e ancora non ho messo il rivestimento, ergo con il rivestimento diventerá ottima.
ho una mezza idea di rivestirle con il mylar, cosí il peso non aumenterá se non di qualche grammo e le ali risulteranno liscissime migliorandone la penetrazione nell´aria!
alla fine della fiera pesano circa, (devo ancora finirle) 50g in meno per ala, il che significa un etto in meno di roba, su 7 totali, non posso che essere soddisfatto.
il prossimo passo é la fusoliera che ho un tantino stravolto nei miei progetti, ma prima di pubblicarla vorrei testarla e, costruirla
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Vecchio 21-01-14, 03:25 PM   #55
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Gnao!
Visto che sei in pista per compere, metti in lista anche un'elica ripiegabile.

Magari anche una bomboletta di colore....

DAi che sta venendo bene. Purtroppo adesso devvi attendere il disgelo.... oppure approfitta della neve per un atterraggio soffice!!!

Gnao
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Vecchio 22-01-14, 08:22 AM   #56
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Gnao!
Visto che sei in pista per compere, metti in lista anche un'elica ripiegabile.

Magari anche una bomboletta di colore....

DAi che sta venendo bene. Purtroppo adesso devvi attendere il disgelo.... oppure approfitta della neve per un atterraggio soffice!!!

Gnao
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giusto giusto!!
ma col gelo vado daccordissimo il problema é che non gela, laneve é tutta acquosa e pastosa, se atterro li é come atterrare in una pozzanghera
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Vecchio 27-01-14, 08:24 AM   #57
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ieri e l´altro ieri ho avuto modo di collaudare nuovamente il modello.
per fare una prova ho piombato leggermente la coda, una decina di grammi, cosí a buon rendere senza guardare il cg perché mi sembrava tendesse a picchiare molto.
che dire. risultato perfetto!! ora é perfetto il modello vola leggero e stabile sia sotto motore che in planata!!!!!

ieri inoltre aprofittando di un bel sole pomeridiano sono andato a volare la sera, il terreno si era ben scaldato il sole appena calato dietro le montagne.
per la prima volta ho sentito delle termiche abbastanza intense.
per non sciupare le batterie e non rischaire nulla volo sempre 10minuti di orologio che mi portano la batteria a circa 11,8v decimo piú o decimo meno.
bene suonati i 10 minuti ho data un ultima sgasata per tornare in quota e tolto il motore....
per scendere ci ha messo altri 7minuti, per me un record!
atterraggio un po´brullo causa leggera arietta laterale ma nessun danno!!

ora fremo per testare le nuove ali purtroppo con la primavera arriverá anche il vento forte la sera quindi mi godo questi giorni prima di tornare a volare all´alba...
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Vecchio 31-01-14, 09:56 AM   #58
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eeeeccomi con le nuove ali!!!

quando si dice sbagliando si impara... invece proprio per un ca...
ho rifatto le ali inserendo gia da prima il rinforzo in carbonio, siccome sono tonto non l´ho montato sull´estradosso dell´ala ma nell´anima.
questo significa che in condizione di carico normale la parte superiore dell´ala é compressa, l´inferiore tesa mentre il centro rimane neutro (costruzioni, le travi).
con l´aumentare del carico la ona neutra si sposta verso l´alto ed ecco che il tubo in carbbonio comincia a lavorare.
ok sembra ua buona iea, si una buona idea del cavolo! questo perché l´ala flette tantissimo e il tubo in carbonio entra in gioco solo a carichi maggiori.

per farla breve, lala si piega ma non si rompe, in teoria, e parlo di teoria potrbbe essere un bene perché viene a formarsi un diedro "naturale"

ho sostituito il sistema di aggancio ali, prima avevo due baionette ma non ero soddisfatto, col senno di poi ne farei solo una come consigliatomi da gab.
ora ho due baionette ch esi infilano piú a lungo nell´ala (irrobustendo la zona piú debole dove l´ala vecchia aveva piegato) daltronde il tubo passante tra le due baionette lo ho ridotto moltissimo, risparmiando una ventina di grammi solo li.

prossimo passo fusoliera nuova poi questo aliante diventerá il mio aereo di rappresentanza.

per la fusolirea nuova ho in mente una stilizzazione della precedente:
piani di coda a T, unione piani coda efusoliera mediante un singolo tubo e fusoliera ridotta a "goccia" in polistirene estruso vediamo cosa salta fuori, vorrei non superare i 6etti complessivi e ho gia in mente una batteria maggiorata per un autonomia pressapoco... infinita per i tonti che come me non trovano le termiche nemmeno se le colorassero
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Vecchio 03-02-14, 12:20 PM   #59
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piccola delusione... ho pesato le ali, alla fine pesano circa 3 etti contro i 3,5delle precedenti.
son rimasto un po´deluso ma l´ala é molto piú curata e precisa, spero di apprezzare la differenza in volo!!
questa volta il rivestimento in scotc l´ho fatto con moooolta piú perizia e precisione, l´ala é praticamente liscia, molto bella al tatto e molto bella all´"occhio"
come detto sopra flette molto. non ho avuto ancora modo di testarla
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Vecchio 04-02-14, 03:28 PM   #60
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Gnao!

Resisti, smetterà di nevicare!

gnao
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