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Vecchio 08-07-13, 04:00 PM   #1
Utente Junior
 
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SkyHawk è un newbie...
predefinito Pilotaggio aliante rc

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho acquistato un aereo rc a 4 canali, un aliante della "Lanyu", un certo "Sky Hawk TW 742"...per intenderci questo qui: https://www.google.it/search?newwind...ml%3B768%3B576

Quindi lo ho montato e sono andato a provarlo...è andata male..non lo ho rotto però non sono riuscito a volare! L'ultimo lancio era andato meglio...lancio l'aereo va dritto cabro e poi da mona picchio per sbaglio e cade di punta...da quel momento ho avuto paura a rilanciarlo ed ho lasciato stare per quel giorno....ora: la pista più vicina è a quasi 2 ore, ho cercato in 10 siti ma nulla...e non ho voglia di fare tutta questa strada! Anche perchè i miei non mi porterebboro mai a 2 ore da qui per far volare l'aliante anche perchè in questo periodo non ho tempo di fare 2+2 4 ore tra andata e ritorno di auto...so che sarebbe meglio ma nulla! Quindo come faccio? vi prego aiutatemi! So che non potete darmi molti consigli ma come posso iniziare?
Vento o no? Come lanciarlo? Come fare? Queste cose qui insomma!
Grazie mille a tutti, ciaoooooo

SkyHawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-13, 04:24 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 3
SkyHawk è un newbie...
predefinito

Non c'è nessuno?
SkyHawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-13, 10:23 PM   #3
Utente
 
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TEBOLINO inizia ad ingranare.
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ciao! ...abbi pazienza, e vedrai che qualcuno ti risponde.
prima di tutto, potresti dirci di che zona sei di preciso? qualcuno delle tue zone potrebbe aiutarti, o potremmo darti indicazioni su dove andare.
come si dice sempre, se non hai mai utilizzato un aereo rc, e vuoi fare da te, lo schianto è destinato!
anche l'acquisto che hai fatto non è il massimo, però ormai hai quello, e proviamo a lavorare su quello.
hai controllato se il tuo modello è abbastanza bilanciato sul punto di gravità?
quanta manetta dai al motore appena lo lanci?
ma soprattutto, cerca tra i forum qualche appassionato che abiti vicino a te e fatti aiutare, all'inizio è fondamentale!
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-13, 10:31 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

se proprio vuoi far da solo, dovresti dimenticarti per il momento di utilizzare gli alettoni (le 2 parti mobili cche hai sulle ali) ed utilizzare solamente il comando del gas, il comando cabra/picchia del piano di coda, ed il timone direzionale.
per ora gli alettoni per te sono solo un impiccio in più.
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-13, 10:52 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
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residenza: Vigevano
Messaggi: 2,292
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
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Gnao!

Un nuovo pulcino da far volare?
Prepara le ali!

Ok, come già detto se vuoi fare da solo, lo schianto è assicurato.

Naturalmente se indichi la zona da cui pigi i tasti possiamo darti delle dritte in merito ai campi volo, dove, oltre a trovare amici, troverai gente disposta ad aiutarti e magari con una doppia radio ti insegnano a volare.

A questo linck trovi una mappa interattiva con i campi volo in Italia Aerodimentoso Cimento - Aerodimentoso Cimento

Nel caso tu avessi deciso di porre fine all'esistenza del tuo modello ti diamo le basi per volare.
Il tuo modello è proprio base, va bene per iniziare ma ti stancherai presto perchè non ha molta portanza e veleggia poco. Ha un motore a spazzole non molto potente.
Il prossimo lo costruiamo. Più grande e potente

Ok, sei in un prato dove nel raggio di 200mt non ci sono ostacoli ( case, alberi, strade e cavi alta tensione).
Controlli pre volo: accendi la radio, stick gas a zero e trim gas tutto abbassato, poi la ricevente sull'Aereo.
Guardo l'aereo da dietro.
Tiri verso di te lo stick destro e la profondià (piano di coda) si alza, lo spingi si abbassa.
Stick destro a destra e il timone si sposta a destra... sinistra--->sinistra.
Stick sinistro sposto a destra e alettone destro si alza ( e sx si abbassa) e viceversa.
Prova gas..... occhio alle mani.

Qui consiglio qualcuno che lanci il modello e tu tieni i pollici incollati alla radio.
Il modello va lanciato controvento.
Dai tutto gas e lanci controvento. Gli lasci fare 5-6mt dritto e poi dolcemente gli dai cabra per farlo salire e poco alettoni ( a dx o sx). Abbassi il gas a 80% e continui a mandarlo in spirale fino ad ottenere una buona altezza.
E' un glider... togli il gas e veleggia.
Landing: portati in linea al campo e abbassa il gas fino a 40%, fallo abbassare in modo graduale e quando sei sulla "pista" togli gas, quando sei ad un metro da terra dai leggermente cabra per frenare.
OK sei a terra, respira.

Tra decollo e atterraggio sono passati circa 6-8 minuti a seconda delle batterie (se NiMh max 5 min).

Ps vogliamo foto o video del battesimo dell'aria.

Gnao!
Gab


Non importa come voli, ma come atterri
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 10:30 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
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nulla da dire con quello che ha detto il mitico gab. lui farebbe volare anche una lavatrice a km di distanza comandandola ocn la sola forza del pensiero

scherzi a parte. SINCERAMENTE volerei quando di vento non ce ne é proprio. il vento specie su modelli cosí leggeri é un fattore importante, basta un alito per far cambiare atteggimento al modello e tu, magari non capiresti cosa succede con inevitabile pasticciamento sui comandi e crash!

io ho iniziato "da solo" (in realtá l´individuo qui sopra mi ha aiutato tantissimo seppur a distanza). quello che ti consiglio é:

- sicurezza prima di tutto, intorno a te deve esserci il vuoto cosmico, e con vuoto cosmico intendo nemmeno la probabilitá che qualcuno bazichi in quella zona mentre sei ai comandi. sembra un ipotesi difficile invece basta andare ad orari improbabili (io volo quasi sempre all´alba, praticamente siamo io e il modello) questo ti dará un po´di sicurezza, il massimo é se il campo dove vai é di erba alta, in questo modo anche l´atterraggio non sará drammatico
-prova un simulatore, senza di quello é dura volare da soli, ma non impossibile
-suppongo tu non abbia la patente ma quando la avrai scoprirai che uno dei problemi principali é...andar dritti anche per i modelli é cosí, io le prime volte lo lanciavo e subito cercavo di farlo tornare a me, come se lo perdessi, poi ho capito che soprattutto le prime volte il modello deve correre, lancialo, fallo salire di quota piano piano poi con calma fallo curvare, sembra una cacata ma l´aereo senza velocitá e senza quota e´spacciato.
-delicatezza, essendo un aereo prefabbricato generalmente sono molto stabili, quindi vanno dritti da soli, ergo, se lo hai ben bilanciato, muovi i comandi con estrema delicatezza non aver fretta!

io ho avuto i tuoi stessi problemi con i campi volo, di dove sei? non vorrei che magari siamo vicini!
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
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Tag
aereo, come?, motore, radiocomando, scoppio

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