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Vecchio 15-04-12, 02:35 AM   #15
dumon
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dumon è un newbie...
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Io il io Nemesis l'ho rodato così:
- Prima di avviare il motore scaldalo bene con il fon e svita la candela di un giro, vedrai che si avvierà più facilmente, una volta avviato stringi la candela. Primo pieno al banco rigorosamente al minimo. Se tende ad amentare di giri svita di 1/4 lo spillo del minimo. Terminato il serbatoio lo lasci raffreddare facendo attenzione che il pistone non si sia fermato al punto morto superiore, in tal caso aiutati con un cacciavite per sbloccarlo (ricordati di far girare il volano sempre nel senso di rotazione del motore). La temperatura può arrivare tranquillamente agli 80-85°.
- Fai altri due pieni al banco sempre al minimo senza spegnere il motore e senza toccare la carburazione. Accelerare in questo momento non serve a niente, meglio lasciare che gli organi e l'accoppiamento si assestino senza stress. Deve sempre uscire del fumo abbondante e particelle di olio, se ti sembra che non fumi abbastanza non ti preoccupare, il motore esce di fabbrica carburato sul grasso. Basta che tu prenda in mano il modello e lo giri sul lato scarico, vedrai che uscirà un sacco di olio (buona cosa!). La temperatura comincerà a salire un poco, segno che il motore comincia a slegarsi.
- Finiti i due pieni puoi cominciare a girare in pista. Il motore non dovrà mai prendere giri velocemente, ma dovrà avere un rumore tipo un 4 tempi. Se il motore tende ad andare su di giri troppo velocemente apri lo spillo del massimo fino a quando non sentirai quel suono da 4 tempi. Per intenderci non deve assolutamente entrare la seconda. Fai 4 pieni così, si lo so, è una gran palla, noiosissimo ma alla fine il tuo motore renderà e durerà molto di più.
- Adesso puoi cominciare a smagrire di 1/8 lo spillo del massimo fino ad arrivare a raggiungere il 70% della potenza per altri quattro pieni. Finiti i pieni smagrisci ancora di 1/8 e fai ancora due serbatoi arrivando all'80%.
Continua in questo modo fino al raggiungimento del 100% controllando la tamperatura che dovrà assestarsi sui 100-110°C. Nell'arco di tutto il rodaggio cerca di non tenere il motore su di giri per lungo tempo come potrebbe accadere percorrendo rettilinei lunghi. Consiglio: non smagrire troppo, meglio girare un pò più grassi che un pò più magri.

Spero di averti fatto cosa gradita e di essere stato abbastanza chiaro.
dumon non è in linea   Rispondi quotando