Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-12, 09:16 PM   #41
verrazz0
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessio78 Visualizza il messaggio

Brushed/Brushless? Differenze? Tipo di utilizzo di uno e dell'altro?

Brush dall' inglese vuol dire spazzola , la " spazzola " dei motori elettrici non è altro che un apparato che serve per riuscire ad alimentare il motore brushed . Durante il moto nel motore a spazzole lo statore è perennemente in contatto con il rotore , nei motori brushless le spazzole sono inesistenti .
Essendo sempre in contatto lo statore con il rotore comporta un maggior attrito , quindi una maggior quantità di energia sprecata con un conseguente aumento del calore e calo di efficenza .
Nel motore brushless nulla sfrega tranne per il rotore sui 2 cuscinetti della cassa , il motore brushless è tecnologicamente il più avanzato tra i motori elettrici infatti utilizza magneti permanenti della tipologia delle terre rare , molto costosi . Il motore brushless è più potente e meno rumoroso rispetto al motore a spazzole , è più costoso , ma ha una vita teoricamente infinita . Il motore a spazzole può essere utilizzato anche sott' acqua senza che accada nulla ( in passato venivano rodati nella birra ) .
Su mezzi da competizione o comunque dove sono necessarie prestazioni di un certo livello il motore brushless regna .


Sensored/Sensorless? Differenze? Tipo di utilizzo di uno e dell'altro?

La parola sensor indica appunto i sensori , per sensori si intende un circuito ad effetto Hall montato all' interno dei motori brushless ( nel rotore ) che permette di essere a conoscenza in ogni momento della posizione di riferimento del nostro rotore rispetto allo statore . Ciò permette una maggiore fluidità a bassi regimi ed avere dei dati molto affidabili osservabili con la telemetria . Ovviamente i motori sensored sono dotati di un cavetto in più rispetto agli altri , inoltre i sensori sono incollati nel rotore , se per un qualsiasi motivo i sensori si dovessero scostare dalla loro posizione si potrebbe avvertire un malfunzionamento nell' ESC . I motori sensorless sono preferibili SEMPRE ai motori sensorless poichè indubbiamente migliori e più efficienti .

2.5T 3T? Cosa indicano? Differenze? Tipo di utilizzo di uno o dell'altro?

La letterà T ( turns ) indica il numero di avvolgimenti nel motore , un numero alto ( 19 ) avrà più avvolgimenti di un numero basso ( 3.5 ) . Il numero alto corrisponde a un minor numero di gira ed ad una maggior coppia da basso . I motori con numeri alti ( da 19 sino a più di 80 ) vengono utilizzati per mezzi come crawler e scaler ... numeri più bassi vengono utilizzati in tutti gli altri mezzi , ovviamente con il giusto criterio di scelta .

KV? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

KV è l' unità di misura del numero di giri al minuto di un motore , K è la costante che vale 1 mentre la V va interpretata come la tensione di alimentazione del motore , ovvero :

Un motore 2000 KV alimentato a 2s ( ovvero 7,4 V ) avrà un numero di giri al minuto pari a 2000 * 1 * 7,4 = 14.800 .
E' un valore molto importante poichè determinerà anche la nostra velocità e potenza , motori troppo potenti diventano inutili se non accoppiati bene con esc e batterie .


Watt? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Watt --> W è l' unità di misura della potenza di un motore , è un valore da tenere in considerazione fino ad un certo punto , non ci creerà grossi problemi nella scelta del motore .

Max input 18V 26V? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Max imput indica la tensione massima con cui possiamo alimentare il nostro motore -esc . E' un valore importantissimo poichè determinerà la scelta del relativo esc e delle conseguenti batterie.

4 poli 2 poli? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Il numero di poli è strettamente legato alla coppia dei motori brushless , maggiore è il numero di poli maggiore sarà la coppia .

4S 2S? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

S sta ad indicare che si parla di celle delle batterie , maggiore è il numero di celle maggiore sarà la tensione in uscita ... le batterie vanno scelte in base alle richieste di motore ed esc.

Io 2.4A/10V? Cosa rappresentano? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Non farti problemi inutili !

Resistenza ohm? Cosa rappresenta? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Ohm è l' unità di misura della resistenza , non è un valore da tener ein considerazione , serve si , ma non a noi .

Diametro rotore? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?

Lunghezza motore? E' un valore da tenere in considerazione quando acquisto un motore? Criterio di scelta?
per iniziare
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando