Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-12, 02:03 PM   #15
Leo - zd
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Il lavaggio si esegue con il colore che risalti e dia profondita alle fesure pieghe e similare percio si esegue con del colore nero o marone scuro.
Se invece il tuo colore di base deba essere nero alora si puo eseguire con del colore chiaro ( un griggio chiaro opure che abbia la tendenza sul blu senza andare sul troppo chiaro che snaturarebe)
Il lavaggio si esegue con del colore molto diluito per otenere che quei poci pigmenti che trasporta si depongano nelle parti piu profonde, visto che e' praticamente al 90-95% diluente e buona prassi usare il fondo cioe colore base di diveso tipo/diluente dal lavaggio per evitare che il diluente del lavaggio rovini la vernicie di fondo.
Il discorso di vernicie lucide e conseguenza della necessita di otenere che il lavaggio scora meglio. Per oviare al problema di vernici di fondo che sono opache si da una sotile mano di trasparente lucido e risolto il problema.
Al contrario gli efetti di penello asciuto si otengono con maggiore sucesso su sfondi opachi, alora il consiglio e:
1. colore di fondo cioe quelo richiesto (puo essere con qualunque diluente)
2. trasparente lucido
3. lavaggio (diluente oposto del trasparente lucido!)
4. trasparente opako (stesso diluente del lucido)
5 penello a secco (qui il diluente non centra riguardo all passaggio precedente ma sono meglio queli di base sintetica visto che gli acrilici asciugano tropo in fretta per questo tipo di lavorazione)
6. se tutto deve risultare di finitura lucida un ultimo strato di lucido
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando