Discussione: WIP Santa Maria Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-12, 11:14 PM   #15
Senzacervello
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Schettino Visualizza il messaggio
per te senza cervello, non è che sono un gran esperto, ma se vuoi un parere quello scafo come in figura si puo fare senza rastremare semplicemente perchè le file di listelli seguono un andamento ondulato, infatti si spostano verso sopra e non vanno a chiudere tutti sulla punta.. mentre quelli inferiori terminano prima..
Quello che intendevo dire è leggermente diverso. Ho fatto al volo il disegno che allego. Misurando le lunghezze degli archi (lasciamo perdere le scale), quello di maestra è lungo 21 m, l'arco di prua A è 20,9 mentre il B è lungo 25 metri.

L'ipotetica ordinata subito prima di prua è 19,90. Bene. Se per le rastremature uso il sistema di calcolare le larghezze in proporzione considerando pari a 1 la larghezza unitaria sulla sezione maestra, dovrei rastremare per avere lo stesso numero di listelli sull'ordinata prima di prua, dopo di che allargare tra quella ordinata e la prua perchè il suo arco è più lungo. Se poi l'arco è il B sono nelle canne perchè è addirittura più lungo dell'ordinata maestra, quindi su quell'arco dovrei avere più listelli di quanti ne ho sull'ordinata maestra.

Questo è quello che ho capito (male, sicuramente).

Certo, posso "allargare" il ventaglio intestando altri listelli, ma allora mi chiedo quale sia il sistema più "sicuro". Non conviene verificare fin da subito i rapporti di lunghezza tra l'ordinata maestra e l'arco di prua?

So che non riesco a spiegarmi in modo del tutto comprensibile, ma meglio di così non riesco a metterla....
Icone allegate
WIP Santa Maria Amati-archi.png  
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando