Discussione: WIP Santa Maria Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-12, 08:22 PM   #12
Senzacervello
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
se lo scafo ha poca (ma veramente poca) "rotondità" può capitare di assotigliare poco o nulla i listelli. A me è capitato con i racers della Coppa America ...
Trink,
approfitto anche di questo WIP e del tema per avere una tua opinione visto che le forme non dovrebbero essere troppo dissimili da quelle della cocca. In molte immagini che ho visto, e in quella che ti allego presa dai piani polacchi, pare che il fasciame corra abbastanza sereno senza grandi rastremature lungo lo scafo. E' una semplificazione grafica? Anche nelle foto della replica della Huelva pare che le cose stiano così.

Ancora non ci ho messo le mani, ma tra una riga e l'altra mi son posto la questione. Questo tipo di scafo è parecchio tondo per cui mi sarei aspettato quasi delle punte, specie a prua. Tuttavia, la mia caracca ha una prua abbastanza lunga quindi mi son dato come spiegazione che, facendo le proporzioni in larghezza sulla maestra e calcolandole sulla ruota di prua, le larghezze del fasciame potessero essere simili. Magari erano belle piegate di costa. E' solo un delirio onirico?
Icone allegate
WIP Santa Maria Amati-santa-maria-fronte.png  
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando