Discussione: vernici
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-12, 10:23 AM   #2
umbertopower
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 11
umbertopower è un newbie...
predefinito

Allora in base alla mia esperienza ti dico che:
gli smalti humbrol sono si tossici ma se tu usassi una masherina anche usa e getta ai carboni (la fa la 3m e costa una ventina di €uri), e magari in ambiente ben aerato il problema sarebbe in risolto.
Ricordati comunque che le bombolette tamiya sono altrettanto tossiche e respirarne i vapori e le polveri è ugualmente pericoloso, quindi il mio consiglio è di usare la maschera il più possibile, che non si sa mai!
Tieni conto che io gli acrilici tamiya riesco solo a spruzzarli con l'aerografo..A pennello non riesco proprio a stenderli, a meno che il fondo non sia moooolto poroso (parere personale). Se usi il diluente tamiya per acrilici è anch'esso irritante o comunque non fa benissimo se te lo respiri!
Per quanto riguarda gli utilizzi a pennello anche io uso humbrol.. di solito per i particolari più piccoli, mentre per il resto uso sempre l'aerografo e in questo caso uso un pò i tamiya e un pò gli humbrol. Per i colori metallici uso Allclad!
Non preoccuparti troppo degli effetti nocivi delle vernici in questione, anche perché la quantità utilizzata per il modellismo è minima, comunque investi in una buona maschera che ti filtri un pò i vapori e polveri e in un bel paio di guanti al nitrile!
umbertopower non è in linea   Rispondi quotando