Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-12, 09:56 PM   #16
Tuvok
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, prima di tutto in bocca a lupo per il tuo WIP. Il lavoro non mi sembra male, anzi, le curve sono armoniose.

Dalle tue foto non riesco a capire bene se soprattutto a prua, il fasciame e' stato ben levigato togliendo tutti gli scalini tra un listello e l'altro, se non l'avessii fatto, mi raccomando di eseguire una levigatura accurata, e con il secondo fasciame cercare di rastremare per evitare appunto il formarsi di quei gradini a prua.

Per quanto riaguarda la foto che hai postato, cerchero' di risponderti.

L'inizio del secondo fasciame normalmente (almeno io sullo scotland) l'ho fatto seguendo la linea del ponte, poi scendendo verso la chiglia e salendo verso l'impavesata (le istruzioni cosa ti dicono di fare?).

Per quanto riguarda invece il rivestire la chiglia e la ruota di prua (punti 2 e 3) lo puoi fare dopo aver fasciato lo scafo definitivamente con un listello da 0,5mm volendo puoi anche simulare le parti che formano la chiglia (con incastri a palella) e la ruota di prua. In questo modo riusciresti a dare anche un'impressione di battura con il fasciame che si incastra in questa.

Ah, non fare l'errore che vedo sulla foto "presa in prestito" a poppa, dove la fasciatura dello scafo lascia intravvedere degli spigoli, dovuti soprattutto ad un quartabuono fatto non molto bene.

Spero di essere stato chiaro, mi rendo conto che il mio discorso e' un poco contorto.

Ultima modifica di Tuvok; 26-01-12 a 09:52 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando