Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-12, 03:06 PM   #13
pimini
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da terfra Visualizza il messaggio
... La gommalacca vorrei usarla come base, una volta applicata ed asciutta consente, dopo finitura con lana d'acciaio, di essere rifinita a piacere, cera, olio etc....
Tieni presente che i ponti delle imbarcazioni erano sempre lasciati al naturale e venivano puliti (ogni giorno prima dell'alba sulle navi della marina da guerra, un po' meno di frequente sulle navi commerciali) strofinando sabbia e pietre (penso usassero la pomice quando disponibile) e poi sciacquando con l'acqua di mare.
Le tavole del ponte erano quindi assolutamente grezze e col tempo assumevano quel tipico colore grigiastro dovuto all'azione del sole e del salino.
La gommalacca ve benissimo per rifinire un mobile, anche in miniatura, ma non la vedo proprio usata per il ponte di una imbarcazione.
Anche se la togli con la paglietta, rimane imbevuta nelle fibre del legno e rimane un aspetto "plasticoso" che non è per niente reale.
Escludo anche l'uso di olii o cere sul ponte. Al limite se proprio vuoi proteggere il legno, alla fine dei lavori puoi dare una passata leggera di vernice trasparente opaca.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando