Discussione: Primo WIP Black Falcon
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-11, 01:57 PM   #4
Tuvok
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Prima di tutto Buone feste anche e te e complimenti per il tuo primo modello

Quote:
Originariamente inviata da gufa Visualizza il messaggio
ho già provveduto a raddrizzare i pezzi incurvati (anche di 6-7 mm) e mi accingo ad incollare....
??? 6 o 7 mm hai dovuto raddrizzare? alla faccia!!! La mia chiglia dello Scotland era svergola di 2 mm e l'ho rifatta....

Quote:
Originariamente inviata da gufa Visualizza il messaggio
prima domanda: il kit prevede l'incollaggio dei ponti prima dei listelli della chiglia...seguo le indicazioni?
Non conosco le istruzioni del modello, ma anche nel mio Scotland avevano previsto una cosa del genere, quindi non penso vi siano problemi

Quote:
Originariamente inviata da gufa Visualizza il messaggio
seconda domanda: il kit prevede un solo fasciame direttamente color noce...seguo oppure no? Per fissare meglio la struttura hanno previsto dei pezzi di rinforzo, credo proprio per il fatto che ci sia un fasciame unico!
Essendo il primo modello, e se non hai mai provato prima d'ora a fasciare uno scafo, la cosa potrebbe essere ardua e magari anche demotivante. il mio consiglio e' quello di fare comunque due fasciami, il primo in tiglio cosi' puoi sperimentare bene senza fare danni e capire le tecniche di base, da applicare poi al secondo fasciame in noce (che deve essere assolutamente perfetto). Facendo un primo fasciame avresti anche un'ampia base d'appoggio bella precisa su cui montare il secondo.
Stai pero' attento che la somma dei due fasciami DEVE essere la stessa di quello singolo altrimenti ti saltano le misure e la scala del modello (esempio se le istruzioni prevedono un unico fasciame di 2 mm ti fai il primo di tiglio da 1mm e il secondo in noce da 1mm avendo cosi' un doppio fasciame totale da 2mm)


Quote:
Originariamente inviata da gufa Visualizza il messaggio
ho posizionato i particolari senza incollarli per mostrarvi come è strutturato il kit....che dite, incollo? Con che colla? Cianoacrilato o vinilica?
Assolutamente vinilica per l'ossatura del modello, Il cianoacrilato lo potrai usare piu' avanti. e mi raccomando che il tutto sia perfettamente in squadra con la chiglia.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Buon inizio e in c...lo alla balena!!!

Ciao Alex

Ultima modifica di Tuvok; 26-12-11 a 08:47 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando