Discussione: Dorade yacht
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-12-11, 05:29 PM   #7
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Una carteggiata leggerissima con carta finissima (P600 o superiore), messa su tampone di legno, va sempre data: prima del mordente, prima del turapori, prima dello smalto trasparente. Il modellismo in legno va poco d'accordo con l'acqua: questa infatti gonfia il legno, puņ far cedere gli incollaggi, puņ deformare le parti sottili. Nel modellismo un turapori all'acqua puņ quindi essere utilizzato in (relativa) sicurezza solo su singole parti in legno, prima di essere messe in opera. Se il turapori puņ rappresentare un problema, puoi cavrtela bene anche con 2-3 applicazioni successive di vernice trasparente, data direttamente sul legno, con due avvertenze:
- il legno deve assorbire bene ogni applicazione. Il che vuol dire che ogni mano non deve essere eccessiva e deve asciugare bene prima di passare alla mano successiva
- tra una mano e l'altra occorre passare la carta vetrata, sempre in modo leggerissimo e con carta finissima su tampone.

Piuttosto: sei sicuro che il pezzo in mogano debba essere lucido? Nei modelli navali, il legno che rimane a vista di solito č opaco e con fibra ben "leggibile" ... a meno che non si tratti di componenti che - sullo scafo originario - venivano trattati con flatting (es: interni, cruscotti, cornici, ....).
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non č in linea   Rispondi quotando