Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-11, 10:26 AM   #20
indiscret
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
Mia moglie nel suo studio aveva un vecchissimo modello autocostruito che era di suo padre (ma non lo aveva fatto lui, forse un regalo o un acquisto). Era ridotto veramente male.. vele cadute e coperte di polvere e nicotina, alberi spezzati, parti mancanti.. il tutto sotto a 30 anni di polvere e fumo.

Si tratta di uno Sciabecco Francese, l'Indiscret del 1750. Un modello di notevoli dimensioni: cm 100 x 22 x h 60

Apro oggi il cantiere di restauro del modello

Queste sono alcune foto del modello gia ripulito dal grosso della polvere.

E' il mio primo restauro e accetto qualsiasi tipo di consiglio
E' sicuramente fatto dai piani Aeropiccola (gli unici che ho dell'Indiscret) una delle prime edizioni se non la prima della meta' degli anni 60 circa.
Questa nave è considerata la sorella del Requin(sono stati i primi due sciabecchi costruiti per la marina francese nel 1750 e probabilmente gli unici da 24 cannoni)L'indiscret è stata varata pochi giorni dopo la sorella il 24 marzo 1751 ed a parte alcuni volumi della carena è considerata secondo alcuni documenti uguale al Requin, sia come dimensioni che come sovrastrutture(ma a differenza di quest'ultima non ci sono modelli d'epoca accertati e anche meno documentazione)Di certo sappiamo che portava 24 cannoni.
Come piani erano sicuramente un po' scarni;ma tu puoi sicuramente migliorarlo il tuo modello.Fai bene a rifare i ponti, infatti nel progetto Aeropiccola prevedeva di costruirli con fogli interi di comp.da 1.5 mm per poi creare dei solchi con un chiodo a simulare i tavolati dei ponti e ripassarli con una matita nera;come dici tu veramente brutti.
Buon lavoro .Ti metto alcune foto del Requin, una del ponte ho visto che ce l'hai gia.
Icone allegate
1° restauro di un vecchio Indiscret-requin-b.frolich.jpg   1° restauro di un vecchio Indiscret-7a.jpg   1° restauro di un vecchio Indiscret-4b.jpg  

1° restauro di un vecchio Indiscret-12b.jpg  

Ultima modifica di indiscret; 03-12-11 a 10:32 AM
indiscret non è in linea   Rispondi quotando