Discussione: estate di san martino?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-11, 05:20 PM   #1
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito estate di san martino?

Oggi, qui nella mia città, il sole ha brillato per tutto il giorno, non c'è stato vento e la temperatura si è mantenuta mite, sui 18-20 gradi. Qualcosa mi ha frullato per la testa ma solo ora mi è venuta in mente una storia che la mia maestra mi raccontò tanti (ma tanti) anni fa, quando andavo alle elementari: la leggenda di San Martino .... che un proverbio traduce in "l'estate di San Martino dura tre giorni ed un pochino" e si rinnova a cavallo dell'11 novembre di ogni anno.

Per chi non la conoscesse [Wikipedia]:

Quando Martino di Tours era ancora un militare, ebbe la visione che divenne l'episodio più narrato della sua vita e quello più usato dall'iconografia e dalla annedotica. Si trovava alle porte della città di Amiens con i suoi soldati quando incontrò un mendicante seminudo. D'impulso tagliò in due il suo mantello militare e lo condivise con il mendicante. Quella notte sognò che Gesù sir ecava da lui e gli restituiva la metà di mantello che aveva condiviso. Udì Gesù dire ai suoi angeli: «Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito». Quando Martino si risvegliò il suo mantello era integro. Il mantello miracoloso venne conservato come reliquia ed entrò a far parte della collezione di reliquie dei re Merovingi dei Franchi.

San Martino di Tours viene ricordato l'11 novembre sebbene questa non sia la data della sua morte (8 novembre), ma quella della sua sepoltura. .... In Italia il culto del Santo è legato alla cosiddetta estate di San martino la quale si manifesta, in senso meteorologico, all'inizio di novembre e dà luogo ad alcune tradizionali feste popolari.

__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 08-11-11 a 05:23 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando