Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-11, 03:52 PM   #41
pimini
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito omaggio a Horatio Nelson

Naturalmente una sala è dedicata interamente all'Ammiraglio Nelson, ferito a morte da una pallottola sparata da un militare francese durante la battaglia di Trafalgar del 21 ottobre 1805.
La pallottola lo ferì penetrando nella spalla sinistra e Nelson morì dopo poche ore. Ma era diventato un eroe perchè aveva vinto la battaglia e scongiurato l'invasione dell'Inghilterra da parte di Napoleone.
Il suo corpo fu sbarcato a Geenwich e da lì portato con un battello sul Tamigi fino all'Ammiragliato. A Londra fu celebrato un solenne funerale, la salma fu trasportata su uno speciale carro funebre (vedi foto) dall'Ammiragliato alla Cattedrale di San Paolo dove è stata tumulato.
Si dice che la bara sia stata ricavata da un pezzo di legno, ripescato in mare, dell'albero maestro della L'Orient, l'ammiraglia francese.

In una vetrina è esposta l'uniforme di Nelson, sulla spalla sinistra è chiaramente visibile il foro della pallottola.
Ci sono le calze di seta bianche, sono macchiate di sangue, che però non è di Nelson, ma del suo segretario Scott che fu colpito prima di lui nella battaglia e che morì ai suoi piedi.
Ci sono anche le brache bianche, anche queste macchiate di sangue e con i tagli fatti dal chirurgo di bordo per toglierle più agevolmente all'Ammiraglio.

In questa sala ci sono decine di dipinti che ritraggono Nelson, decine di stampe che rievocano le sue battaglie e i suoi solenni funerali, centinaia di medaglie commemorative, tabacchiere riportanti la sua effige.

Un giusto elogio all'eroe della Marina Britannica.

P.S. - impossibile fare foto, la sala è tutta buia e le vetrine poco illuminate.
Icone allegate
National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-hn-carrof.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando