Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-11, 03:28 PM   #37
pimini
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Endeavour di James Cook

Questa è un’altra “chicca” grazie allo splendido lavoro di Robert A. Lightley del Sud Africa (credo parente del Bob Lightley che ha realizzato il modello della Granado - vedi post # 20).
E’ il modello in scala 1:48 della “Endeavour”, il brigantino a palo con cui James Cook fece le sue prime esplorazioni nel periodo dal 1768 al 1771.
Il lato di babordo dello scafo è completamente listellato e rifinito, mentre il lato di tribordo è listellato solo parzialmente per mostrare all’interno i ponti, le paratie e le cabine, le varie cale.
Si vedono i magazzini con il loro contenuto, ma cosa ancora più bella TUTTO l’equipaggio. Solo alcuni ufficiali e marinai sono al loro posto sul modello, tutti gli altri, “omini” in perfetta scala sono allineati nella vetrina antistante il modello. In fianco a ognuno un numerino per fare riferimento alla lista lì in fianco dove sono indicate le mansioni di ogni componente dell’equipaggio. Non mancano certo i fanti di marina e le loro armi.
Inoltre ci sono botti, vele, attrezzi, armi, remi e perfino il carbone per la cucina, in pratica tutto quanto era stivato a bordo.
Il tutto è stato realizzato nel 1973 circa.

Una cosa da FA - VO - LA.
Anche qui tanto di cappello al Sig. Lightley (un nome … una garanzia …), un lavoro veramente perfetto e delizioso!

Questa vetrina è posta in una sala molto buia del NMM (come del resto quasi tutte) , la vetrina stessa è poco illuminata, per cui le foto non sono il massimo …
Per la vista generale ho dovuto basarmi su una foto del NMM.
Icone allegate
National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-end-1.jpg   National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-end-2.jpg   National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-end-3.jpg  

National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-end-4.jpg   National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-end-5.jpg   National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-end-6.jpg  

National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-end-7.jpg   National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-end-8.jpg   National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-end-9.jpg  

__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html

Ultima modifica di pimini; 23-01-12 a 03:37 PM
pimini non è in linea   Rispondi quotando