Discussione: non ci passa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-11, 12:54 PM   #3
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Posto che:
1) i fori siano "liberi", ossia non otturati
2) gli imbocchi dei fori siano "puliti", ossia leggermente svasati per consentire un agevole ingresso del refe
di solito è più che sufficiente incollare l'estremità del refe, affiandolo tra le dita per renderlo il più sottile possibile. Normalmente questa operazione la faccio con l'attack, che rende il refe anche molto rigido, stando attento a non incollare dita e cimetta in un blocco unico ...

Se invece il problema è il fatto che i fori sono più piccoli del refe non ti rimane che allargarli. Dovrai comprare una punta da trapano della misura giusta ... meglio comprarne un set, perchè tornano sempre utili ... e piano piano, tenendo ben fermo il bozzello (meglio se lo maneggi con un clamper) "rulli" la punta tra le dita e con molta delicatezza la fai entrare in ogni foro. Qualche accortezza:
- usa punte di poco più grandi del refe che devi far passare. Ad esempio, con refe da 0,5 usa punta da 0,6
- mantieni sempre la punta in linea col foro, perchè se la pieghi, quasi sicuramente si spezza e le parolacce che ne seguono non la riaggiustano ...
- fora sempre molto lentamente, entrando di poco alla volta ed estraendo di tanto in tanto la punta per "scaricare" la microsegatura. Privilegia sempre il moto rotatorio della punta rispetto a quello di ingresso nel foro(ed in entrambe le direzioni: fai sempre destra-sinistra, anche quando estrai la punta).
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando