Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-11, 11:48 PM   #11
sirio76
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Anche se quasi tutti i programmi oramai sono molto versatili, ogni CAD ha il suo campo di applicazione specifico, Catia è molto adatto a progettazione navale e aeronautica e non solo, Rhino è un buon prodotto, facile e versatile, solidedge è perfetto per la modellazione di oggetti e tanto altro, poi chiaramente tutti fanno(grossomodo) di tutto. Per quello di cui mi occupo in particolare a lavoro, utilizzo FormZ, che ha degli strumenti ineguagliabili per alcune operazioni specifiche. Il mio workflow è questo, parto dai disegni bidimensionali creati in autocad dai clienti, da questi creo il mio modello in FormZ, e ove necessario integro alcuni particolari modellati in Cinema4d e raramente in Zbrush, renderizzo in Vray, e infine postproduzione in Photoshop e Aftereffect.
Per quanto riguarda il mio kit, ho proceduto così: partito come sempre da un disegno a mano su carta, poi, rilievo del telaio del mio modello(operazione fatta con un semplice calibro), una volta creato il telaio in 3D, ho cominciato a lavorare sulle componenti necessarie per la conversione, ho testato varie soluzioni e ne ho verificato la funzionalità senza margine di errore, dopodiché ho esportato il formato parametrico da FormZ ad autocad, ho consegnato il file al tornitore che lo ha inserito nel programma della macchina CNC, la quale ha sfornato in pochi minuti le componenti in ergal, verificato il tutto e apportati minimi cambiamenti al modello 3D, siamo partiti con la produzione in serie.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando