Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-11, 11:46 PM   #37
grisuzone
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Dopo qualche settimana di studi oggi ho iniziato la realizazzione degli scalmi di cubia che dopo l' arcaccia penso siano la parte più difficile da realizzare in questa "barca" così come in tutti i Vascelli visto che per tutti queste due realizazioni sono ovviamente presenti... alla fine saprò quindi dirvi quale delle due sarà stata la più difficile.
sono molto contento di aver intrapreso questo cantiere , visto che essendo il mio primo in assoluto in arsenale ... essendo La Belle una barca molto inflazionata, in rete si trovano molti cantieri con altrettanti maestri da cui sto anche prendendo molti spunti ed aiuti... gli ringrazio tutti Tornando agli Scalmi di Cubia cercherò di postare tutti i passi della loro realizzazione .

Ecco i primi sei Scalmi , ho provveduto a riportare le linee a matita su tutte e quattro le facce ora preparerò le dime per dare le inclinazioni esatte agli scalmi stessi.
Sono stati tagliati da una tavoletta di pero da 15mm di spessore... seguendo la venatura del legno... ho dovuto rifarne più di qualcuno per riuscire in questo intendo.

ho preparato le dime (delle proiezioni degli scalmi) che mi sono servite per segnare alla base ed in alto degli scalmi le inclinazioni che dovranno avere
gli scalmi A,B,C hanno la base che poggia sulla linea B , mentre gli scalmi D,E,F poggiano sulla linea C
Icone allegate
[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-cattura.jpg   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_4460-small-.jpg.JPG
Visite: 503
Dimensione:   54.0 KB
ID: 121748   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_4472-small-.jpg.JPG
Visite: 550
Dimensione:   37.7 KB
ID: 121749  

[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_4465-small-.jpg.JPG
Visite: 482
Dimensione:   36.5 KB
ID: 121750   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_4464-small-.jpg.JPG
Visite: 660
Dimensione:   36.9 KB
ID: 121751  
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando