Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-11, 12:38 PM   #20
pimini
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Granado (1742)

La Granado fu la sesta di una serie di 12 navi bombarda costruite alla metà del 18° secolo.
Fu ordinata il 14 settembre 1941, la chiglia fu impostata il 18 novembre 1741 nei cantieri di Ipswich e il varo avvenne il 22 giugno 1742 (da qui si può dedurre quale fosse la tempistica ai tempi - tanto di cappello viste le attrezzature disponibili). Lo scafo fu poi trasferito ad Harwich dove fu completato l’addobbo.
Il progetto di questa nave bombarda è attribuito a Thomas Slade, supervisore navale, che disegnò anche altre navi famose come da HMS Victory.
L’impostazione della Granado era molto particolare perché era stata progettata per essere armata sia come semplice sloop che come nave bombarda.
Varata ed addobbata come sloop, nel luglio del 1756, dietro ordine dell’Ammiragliato, fu trasformata in nave bombarda. Oltre ai cannoni già presenti, al centro del ponte furono montati due mortai, il primo da 13 pollici e il secondo da 10 pollici.
Con questa configurazione partecipò con successo a molte azioni di guerra specialmente nei Caraibi.
Nel marzo del 1760 fu riconvertita in semplice sloop, ma nell’agosto del 1761 fu riconvertita ancora una volta in nave bombarda e così rimase fino a quando fu venduta nell’agosto del 1763 per l’importo di £ 575. In quest’ultimo periodo operò sempre nelle Indie Occidentali e partecipò alla conquista dell’Havana. Una bella carriera!

Il modello in scala 1:48 è stato costruito dal Sudafricano Bob Lightley nel 1973 con un lavoro durato 1100 ore.
Ha vinto la medaglia d’oro alla International Ship Model Competition del 1975.
Come potete vedere dalle foto è tagliato all’altezza della linea di galleggiamento in modo da poter evidenziare la struttura interna.

Un capolavoro che, oltre alla primo premio vinto, viene esposto in modo continuativo al NMM.

Complimenti Mr. Lightley ! il suo modello mi ha fatto rimanere senza fiato!
.
Icone allegate
National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-granado-1.jpg   National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-granado-3.jpg   National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-granado-4.jpg  

National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-granado-5.jpg   National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-granado-6.jpg   National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-granado-pl.jpg  

__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html

Ultima modifica di pimini; 14-10-11 a 12:46 PM
pimini non è in linea   Rispondi quotando