Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-10-11, 05:30 PM   #11
pimini
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Dolphin

Dolphin (1731)

Il Dolphin era un veliero da 20 cannoni di sesto rango, è stato costruito nei cantieri Deptford Dockyard di Londra e varato nel 1731. Nel 1747 è stato convertito in nave incendiaria (tipo di naviglio usato fino agli inizi del 19° secolo).
Dieci anni dopo, nel 1757, il veliero è stato riportano nella sua configurazione originale come quando era stato varato. Nel 1760 fu catturato dai francesi.

Il modello in scala 1:48 è stato costruito da John Hancock nel 1747, il lato di babordo (sinistra) riproduce lo scafo nello stato originale, mentre il lato di tribordo (dritta) riproduce lo scafo dopo la conversione in nave incendiaria. Lo scopo era quello di mostrare dove era fissato il carico incendiario nella stiva e sul ponte e il metodo di ventilazione della stiva in modo che l’incendio non si spegnesse per mancanza d’aria. In particolare evidenzia i mantelletti con le cerniere montate nella parte inferiore in modo che potessero rimanere aperti e i condotti di ventilazione.
Il modello è lungo 786 mm x 200 mm di larghezza x 200 mm di altezza.
Icone allegate
National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-dolphin-1.jpg   National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-dolphin-2.jpg   National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-dolphin-3.jpg  

National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-dolphin-4.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando