Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-10-11, 11:14 AM   #4
Cormorano
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito

Caro Trinchetto, in effetti sono partito dal presupposto che chi è attirato da certe tecniche modellistiche sappia già le cose di cui tu vorresti sapere, ma evidentemente c'è sempre chi è ai primi passi in un determinato campo e qualche spiegazione in più non fa certo male.
Ho accennato qualcosa nei capitoli successivi ma in modo molto sommario, per non ripetere sempre cose considerate elementari dai più navigati, ma per chi comincia ora conviene aggiungere almeno qui, sul forum, qualche dettaglio basilare.

CAD significa "Computer Aided Design" ovvero "progettazione assistita da calcolatore". In pratica si utilizza il computer per fare tutto il lavoro che un tempo si faceva con tecnigrafi, squadre, curvilinei, matite e inchiostri. Tutto il disegno viene rappresentato a mezzo di complesse equazioni matematiche che alla fine compongono tutto quello che stiamo disegnando. Quello che appare su video è solo la rappresentazione creata al momento di quanto c'è nella memoria della macchina. Questo ci consente di ingrandire, rimpicciolire, ruotare il disegno per osservarlo da vari punti di vista, perfino "montarlo" in modo virtuale, cioè incastrare i vari pezzi sul video e vedere cosa viene fuori.

In un normale programma di grafica, tutto ciò che appare sul video è proprio la rappresentazione uno a uno di ciò che stiamo disegnando, pixel per pixel. Programmi come CorelDraw hanno anche la possibilità di disegnare figure geometriche semplici, ma vengono comunque tradotte in forma grafica e poi non sono pù modificabili se non con molte difficoltà. Per un progettista di grafica questo è perfettamente accettabile, ma per un progettista meccanico assolutamente no. Inoltre le quote meccaniche devono poter essere indicate con qualunque precisione a scelta, di solito fino al centesimo di millimetro.

Altra colossale differenza, è che i dati generati da un CAD possono poi essere utilizzati su macchine speciali per la costruzione dei pezzi. Si parla di CAM (Computer Aided Manufacturing - fabbricazione assistita da calcolatore). Tutto questo significa che io posso disegnare le mie ordinate con un CAD, aggiustarle, scalarle e rettificarle fino a che non sono soddisfastto del lavoro e poi passare tutti i dati ad una fresa CNC (Computer Numerical Control - macchine a controllo numerico, comandate cioè da computer) che utilizza quei dati per tagliare direttamente dal legno l'ordinata che io ho disegnato, senza passaggi intermedi ed evitando tutte le imprecisioni. La precisione ottenibile dipende da cosa sto facendo e dalla precisione delle macchine CNC che ho a disposizione. Naturalmente vale anche e soprattutto per i pezzi realizzati dalle industrie meccaniche, con qualunque materiale.

Basta così, non vorrei complicarti le idee invece di chiarirtele. Se vuoi approfondire qualche punto fammi sapere.

Piero

Ultima modifica di Cormorano; 11-10-11 a 11:28 AM
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando