Discussione: Scarica batteria LiPo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-11, 09:26 PM   #5
Ghiro
Utente
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Svizzera/Italia
Messaggi: 114
Ghiro inizia ad ingranare.
predefinito

Per sapere se una Lipo va scaricata fino al "punto giusto":
durante l'uso: appena avverti un calo di prestazioni , stacca tutto , riporta il modello "alla base" e lascia riposare il pacco per almeno 5 minuti( sale la carica residua e si appianail livello di scarica tra le celle) dopodichè ricaricalo in modalità storage se non lo usi piu', altrimenti gli dai una carica normale, sempre bilanciando.

Se durante la scarica: imposta il caricabatterie / regolatore con il cut off su 3,2V e fa tutto lui. Il mio regolatore ha il cut off ma con il 5.5T mi capita di avere assorbimenti che portano al corrente ben oltre la soglia impostata e la macchina mi si ferma per cui lo escludo: ogni volta che stacco il pacco e lo testo non vado mai sotto il 35% di carica.

Per misurare la corrente dei pacchi i semplici tester sono inutili, in quanto non ti danno i valori di carica per la singola cella, ci vuole uno di questi:
Graupner BATTERY GUARD pour LiPo/LiLo/LiFe/NiMh/NC

il quale serve anche per determinare quanto sia effettivamente buono il carica batterie
__________________
TC6-CorallySL-WRC F1-AtomicVM2-CarismaGT14Pro-CarismaF14-Serpent Cobra 811Be/Tekin-Hyper10SC-Revo1:16-LosiMRC/RCbros-SandScorcher- 3 Toy'sPort Zorro

Ultima modifica di Ghiro; 26-08-11 a 09:33 PM
Ghiro non è in linea   Rispondi quotando