Discussione: ASSETTI IN GENERALE
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-11, 12:15 PM   #8
vesciuz
Utente
 
L'avatar di vesciuz
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 587
vesciuz inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
sapevo io che andavi a scrivere qualche cavolata

i diff per i piazzali vanno bene ma quelli della pista no... nt1 e tutte le nuove macchine da pista hanno diff molto piccoli quindi si usano olii più densi il post 50k è accettabile ma all'ant bisogna andare sul di più direi di partire con un 100k e valutare

careggiata. magari nei piazzali va bene un 200 ant/post ma sicuramente non in pista anche 1mm cambia di molto il comportamento della macchina e per avere un maggior inserimento meglio fare l'ant più chiusa magari un 197 e un 199 potrebbero andare (ant/post)

campanature. le ruote anteriori si devono consumare piatte quindi si parte con 0.5° e si valuta mentre al post ok per i 2° ma non bisogna avere paura di chiudere l'importante è arrivare ad avare un consumento a "tappo" (l'interno gomma più consumato rispetto all'esterno)

l'altezza. sicuramente l'ant più bassa di un paio di mm ma in pista 10mm di altezza è sicuramente tanta bisogna però specificare come si misura perchè si dovrebbe fare con le gomme tornite al punto giusto o cmq con gomme finite si lascia 2mm ant e 3mm post


discorso gomme... molti sottovalutano l'importanza del tornio e spesso viene considerato un "di più" e bene ragazzi non è così esempio classico:
compro 1 treno di gomme nuove ant/post diametro 65mm dopo 10min avrò 63mm ant e 60mm post in questo momento la macchina è incontrollabile e quindi cosa si deve fare? si cambiano le gomme post e quelle di prima che si fanno? avanzano e si sprecano soldi...
invece con il tornio faccio subito le gomme 63mm ant e lascio a 65mm le post e dopo magari mezza giornata che giro ho da pelare leggermente le ant per avere quel millimetro in meno sul diametro che mi permette di sfruttare fino alla fine le gomme e portarle al cerchio

compranto il tornio ormai con 100€ si porta a casa si risparmia molto di più sulle gomme perchè si riesce a consumarle fino alla fine
Bene che mi hai corretto allora si il setup che hai detto tu potrebbe essere migliore ma più che altro nelle piste, io ho elencato quelle per i piazzali, quindi quello per le piste varia per differenziali, carreggiata, altezza e soprattutto ruote. Non pensavo che ci fosse un tale discorso per le ruote..soprattutto quando stavo finendo un treno anch'io notavo un pò di scodate in più..e le gomme dietro + consumate che davanti.. quindi da quello che dici un buon setup per le piste è questo:

Altezza: 6mm-6.5mm
Downstop: 1-4
Ammortizzatori: olio 500 con 2 o 3 fori nei piston
Differenziali: 100.000-50.000
Carreggiata: 197-199
Caster: 10° circa
Convergenza: 1.0 \-/ avanti e 2.0 /-\ dietro
Campanatura: -0,5 o -1 davanti - 2° oppure -2.5° dietro /-\
Ackermann: di scatola
Antirollio: di scatola
Gomme: Seguite il discorso di dynamo e se ho ben capito..fate in modo che il consumo sia a tappo, quindi più consumate verso l'interno e tornitele per far sì che si consumino bene fino al cerchio.
__________________
Auto: Xray NT1 - Motori: Sirio evo4, Max sl3 - Scarico: Max2649, Max 2666 , Sirio2653, Sirio 2611
Elettronica: Savox 1251, Xcore x0907, spektrum dx3s
Gomme: Matrix - Miscela: Capricorn - Frizione: Xceed, Xray
vesciuz non è in linea   Rispondi quotando