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Originariamente inviata da dynamo
sapevo io che andavi a scrivere qualche cavolata
i diff per i piazzali vanno bene ma quelli della pista no... nt1 e tutte le nuove macchine da pista hanno diff molto piccoli quindi si usano olii più densi il post 50k è accettabile ma all'ant bisogna andare sul di più direi di partire con un 100k e valutare
careggiata. magari nei piazzali va bene un 200 ant/post ma sicuramente non in pista anche 1mm cambia di molto il comportamento della macchina e per avere un maggior inserimento meglio fare l'ant più chiusa magari un 197 e un 199 potrebbero andare (ant/post)
campanature. le ruote anteriori si devono consumare piatte quindi si parte con 0.5° e si valuta mentre al post ok per i 2° ma non bisogna avere paura di chiudere l'importante è arrivare ad avare un consumento a "tappo" (l'interno gomma più consumato rispetto all'esterno)
l'altezza. sicuramente l'ant più bassa di un paio di mm ma in pista 10mm di altezza è sicuramente tanta bisogna però specificare come si misura perchè si dovrebbe fare con le gomme tornite al punto giusto o cmq con gomme finite si lascia 2mm ant e 3mm post
discorso gomme... molti sottovalutano l'importanza del tornio e spesso viene considerato un "di più" e bene ragazzi non è così esempio classico:
compro 1 treno di gomme nuove ant/post diametro 65mm dopo 10min avrò 63mm ant e 60mm post in questo momento la macchina è incontrollabile e quindi cosa si deve fare? si cambiano le gomme post e quelle di prima che si fanno? avanzano e si sprecano soldi...
invece con il tornio faccio subito le gomme 63mm ant e lascio a 65mm le post e dopo magari mezza giornata che giro ho da pelare leggermente le ant per avere quel millimetro in meno sul diametro che mi permette di sfruttare fino alla fine le gomme e portarle al cerchio
compranto il tornio ormai con 100€ si porta a casa si risparmia molto di più sulle gomme perchè si riesce a consumarle fino alla fine
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Bene che mi hai corretto allora
si il setup che hai detto tu potrebbe essere migliore ma più che altro nelle piste, io ho elencato quelle per i piazzali, quindi quello per le piste varia per differenziali, carreggiata, altezza e soprattutto ruote. Non pensavo che ci fosse un tale discorso per le ruote..soprattutto quando stavo finendo un treno anch'io notavo un pò di scodate in più..e le gomme dietro + consumate che davanti.. quindi da quello che dici un buon setup per le piste è questo:
Altezza: 6mm-6.5mm
Downstop: 1-4
Ammortizzatori: olio 500 con 2 o 3 fori nei piston
Differenziali: 100.000-50.000
Carreggiata: 197-199
Caster: 10° circa
Convergenza: 1.0 \-/ avanti e 2.0 /-\ dietro
Campanatura: -0,5 o -1 davanti - 2° oppure -2.5° dietro /-\
Ackermann: di scatola
Antirollio: di scatola
Gomme: Seguite il discorso di dynamo
e se ho ben capito..fate in modo che il consumo sia a tappo, quindi più consumate verso l'interno e tornitele per far sì che si consumino bene fino al cerchio.