Discussione: ASSETTI IN GENERALE
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Vecchio 03-08-11, 08:15 AM   #5
vesciuz
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vesciuz inizia ad ingranare.
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Ecco la terza parte:

AMMORTIZZATORI:
Mentre le sospensioni servono a collegare telaio a ruote, gli ammortizzatori servono a tenere sollevata l'auto da terra ed a smorzare le sconnessioni dela strada. L'ammortizzatore è fatto da uno stelo dove si trova un pistone forato immerso in un olio e racchiuso in una boccola. In base al numero di fori e alla densità dell'olio, l'ammortizzatore reagisce di conseguenza. La molla invece serve a impostare la durezza. Per riempire correttamente un ammortizzatore mettete tutto giù lo stelo e riempite d'olio fino all'orlo, dopodichè fate andare su e giù diverse volte lo stelo per eliminare l'aria presente, dopo mettete l'ammortizzatore tutto giù e tenetelo fermo con una pinza per 5 minuti, in modo che tutta l'aria esca. Dopo potete chiuderlo, un pò d'olio uscirà ma è normale. Se girate in piazzali o parcheggi potete lasciare così l'ammortizzatore, mentre se volete girare in pista potete provare a regolare il rebound: Il rebound non è altro che l'espansione dell'ammortizzatore. Si regola così: Svitate il tappo superiore dell'ammortizzatore e togliete la membrana. A questo punto riavvitatelo a metà e iniziate a muovere lo stelo in su. Vedrete che perderà olio, cosa normale. Se avete mosso fino a metà corsa il pistone, richiudete il tappo superiore ricordandovi la membrana: Vedrete che l'ammortizzatore non tornerà giù completamente ma resterà al 50% della sua corsa, ovvero rebound del 50%. Potete anche lasciare il rebound normale 100%, mettere un rebound a 25% così solo 1/4 di ammortizzatore ritornerà, oppure mettere un rebound dello 0% per non fare più muovere l'ammortizzatore. Fate attenzione che gli ammortizzatori siano tutti lunghi uguali, pena un serio sbilanciamento dell'auto. Quando fate manutenzione all'ammortizzatore, riempitelo di nuovo di olio fino all'orlo, togliete aria e riregolate il rebound se volete. A volte può capitare che la membrana dell'ammortizzatore risulti schiacciata, in questo caso fatele un buchino con uno stuzzicadente. Una membrana schiacciata è segno di aria nell'ammortizzatore. Infine scegliete quale molla usare e la posizione degli ammortizzatori.

PALO RIGIDO:
E' un differenziale che non fa ruotare le ruote a diverse velocità in curva, ma le fa ruotare alla stesa velocità, facendole quindi slittare in curva. Questa soluzione viene usata per le 1/8 al posteriore, mentre per le 1:10 si può usare anche all'anteriore. Il risultato di ruote che girano alla stessa velocità sarà di sovrasterzo in accelerazione e sottosterzo in rilacio dato che una ruota (interna) slitta, in più le gomme dalla parte del palo si consumeranno di più. Il palo delle volte può creare rotture di semiassi e di bicchierini.

SCATTO LIBERO:
Lo scatto libero, è costituito da cuscinetti unidirezionali, ovvero che muovono in usa sola direzione, lubrificati da un olio per cuscinetti detto one-way, una direzione appunto. Fa sì che le ruote in curva girino liberamente senza l'azione dei cuscinetti unidir. questo significa che in curva, non è necessario frenare e si ha la massima agilità e sterzo. In rettilineo invece si comporta come un palo, facendo ruotare le ruote alla stessa velocità grazie ai cuscinetti unidirezionali che entrano in funzione. Viene usato solo all'anteriore, e presenta solo lo svantaggio che non avendo frenata all'anteriore, se usate il freno vi ritroverete in magnifici testacoda. Necessita solo pulizia e lubrificazione dei cuscinetti unidir.
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Auto: Xray NT1 - Motori: Sirio evo4, Max sl3 - Scarico: Max2649, Max 2666 , Sirio2653, Sirio 2611
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Gomme: Matrix - Miscela: Capricorn - Frizione: Xceed, Xray

Ultima modifica di vesciuz; 11-08-11 a 09:23 PM
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