Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-11, 04:21 AM   #1
CarloScilla
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2011
Messaggi: 4
CarloScilla è un newbie...
predefinito << Quale Modello per una MISSION IMPOSSIBILE ?!? >>

Cari amici,

vi leggo da tempo ma scrivo x la prima volta perché ho bisogno dei vostri preziosissimi consigli per un progetto FOLLE (ma FOLLE sul serio!) che scommetto vi incuriosirà! Leggete tutto il mio post, e vedrete che è una impresa da MATTI! ;-) Ecco Perché:

Nella mia zona (periferia di Roma) c’è una banda di ladri che continua a svaligiare case. Nella mia villetta hanno provato ad accedere 2 volte nel giro di un mese ma fortunatamente i vicini se ne sono accorti e li hanno messi in fuga. Ho pensato di sorprenderli la prossima volta che si presentano con un modellino radiocomandato. Perché? Ora vi spiego.

Il loro schema d’attacco è il seguente: quando cala la notte due entrano nella proprietà del malcapitato, uno aspetta fuori in macchina. Ciò che vorrei fare è identificare la targa del veicolo del complice in modo da poter dare una informazione utile alla polizia e farli acciuffare. Ed è a questo che mi serve una macchina radiocomandata.

Ho infatti un circuito di videosorveglianza che mi segnala l’arrivo di intrusi nella mia proprietà. Una delle mie telecamere inquadra il parcheggio dove di solito attende il complice ma non è abbastanza risoluta (e la luminosità è troppo bassa) per vedere la targa. Ciò che vorrei fare è montare una telecamera dotata di illuminatore IR su una macchinina radiocomandata, dirigerla fino a quel posteggio, inquadrare la targa e farla tornare indietro. Posso pilotare il tutto stando seduto al PC, nella “sala di controllo”, mentre guardo le immagini che arrivano dal circuito di videosorveglianza (la macchinina si vede grazie all’illuminatore IR) e stringo tra le mani il telecomando del modellino.

Mi rivolgo a voi perché mi servono consigli su quale modellino acquistare per questa “mission impossible”. Perché tutto funzioni ho bisogno che il modellino rispetti le seguenti specifiche:
  1. Massima distanza dal telecomando 100 metri, in campo quasi aperto: la sala di controllo è al primo piano e a parte la parete esterna di casa e un box al piano terreno, non ci sono ostacoli tra telecomando e modellino;
  2. Frequenze di trasmissione basse (direi sotto i 500 MHz): questi ladri non sono sprovveduti, usano un disturbatore di frequenze per mettere fuori uso gli antifurti senza fili (occhio agli allarmi delle vostre case), i telefoni cellulari e le telecamere WiFi. Molto probabilmente durante l’attacco buona parte delle frequenze dai 870MHz ai 2500MHz sarà oscurata. Un sistema di trasmissione sui 27MHz, 40MHz o 75MHz dovrebbe andar bene. Ma si accettano consigli.
  3. Silenziosità. I ladri non la devono sentire né vedere per evitare che la rubino o che sospettino qualcosa. Sono violenti e potrebbero anche essere armati.
  4. Velocità: credo che i 5Km/h siano una buona velocità di crociera per avvicinarsi/allontanarsi al veicolo del loro complice senza dare nell’occhio. Dalla sede tattica del modellino al posteggio del complice ci sono 50 metri, che per essere percorsi a quella velocità richiedono 36 secondi. Se le cose dovessero andare storte però è bene che la macchinina sia in grado di SGOMMARE VIA molto in fretta, seminando in velocità il malvivente ed eventualmente in agilità l’automobile.
  5. Tempo: dal momento in cui le mie telecamere rilevano l’intrusione, avrò al massimo 2 minuti prima che loro giungano alle finestre/porte di casa. Lì griderò il classico “Al ladro al ladro, chiamate la polizia” per metterli in fuga. A quel punto ci metteranno dai 30 secondi ad 1 minuto per tornare alla macchina del complice. Tutto ciò significa che io ho dai 2 minuti e mezzo ai 3 minuti per portare il mio modellino 007 alla loro targa e farla tornare indietro indisturbata. Dovrebbero bastare: 36 secondi x andare, 36 per tornare, una trentina per assicurarmi di inquadrare bene la targa. Totale = 1 minuto e 42 secondi.
  6. Budget: starei possibilmente sotto i 300 euri, se no mi conviene che vengano a derubarmi :S
Se tutto funziona, il giorno dopo scatta la denuncia e se dio vuole poi li acciuffano. Considerando che avrei un po’ di tempo avrei pensato anche di rendere più semplice il lavoro alla polizia, posizionando attraverso un braccio meccanico sulla macchinina, un piccolo geolocalizzatore che si attacchi magneticamente al telaio della loro vettura in modo da poterli localizzare con il GPS appena spengono il disturbatore di frequenze. Però così diventa complicato… l’attacco magnetico crea sicuramente un rumore insolito nell’abitacolo, l’unico momento in cui potrebbero non accorgersene è quello in cui chiudono le portiere e riavviano il motore. Ma sincronizzare l’attaccamento del geolocalizzatore con il rumore della chiusura delle loro portiere è abbastanza difficile (anche se potrei comandarla manualmente guardando le telecamere del circuito di videosorveglianza di casa).

Che ne dite? Lo so lo so, sembro uno sfigato che vuole fare James Bond, ma vorrei davvero liberare il quartiere da questa gentaglia. Che dite, mi date una mano? Tutte le idee sono buone! ;-)

CarloScilla non è in linea   Rispondi quotando