Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-11, 01:52 AM   #2
ilvecchiodelmare
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Per la chiglia e le ordinate devo prendere del compensato da 4 millimetri e da 1,5 millimetri per il ponte e altri accessori. Questo lo so perchè c'è scritto...ma per i listelli?
Per chiglia e ordinate cerca di procurarti compensato di betulla avio: con quello spessore è il solo che ti garantisca da possibili svergolature

Il modello è in scala 1:53, se compro dei listelli (per esempio) di tiglio spessi 1,5 mm e larghi 4 mm vado fuori scala o vanno bene lo stesso? (stessa cosa per i listelli del secondo fasciame).
Listelli di tiglio da 4mm x 1,5 vanno benissimo e sono perfettamente in scala. Per il secondo fasciame c'è tempo..anche per decidere di che essenza vuoi realizzarlo..di certo per il secondo fasciame uno spessore di 1mm è ottimale.

Che listelli (e tondini) mi consigliate di comprare per costruire tutti gli altri accessori? Per esempio parasartie, scalette, alberi e pennoni, corrimano ecc ecc ecc.
Per quanto riguarda le corde da utilizzare e le minuterie (bigotte, bozzelli) vanno bene quelle che ho utilizzato per lo scotland (che ha una scala di 1: 64)?
Non avere fretta per gli altri accessori: per iniziare bastano il compensato per chiglia e ordinate e listelli per il primo fasciame..
Tieni peraltro presente che la scala 1:53 è ben diversa dalla 1:64..ciò che va bene per una non è detto che possa andar bene per l'altra..soprattutto se vuoi fare un modello come si deve..la scala (e vale per tutti i particolari) è la prima cosa che deve essere calcolata quasi maniacalmente per non rischiare di sciupare un modello magari ben fatto..
La scala del golden hind è circa 1,20 volte più grande di quella dello scotland, credo che possa prendere come riferimento le proporzioni dei listelli e degli accessori da quest'ultima barca. O mi sbaglio?
Comunque le dimensioni di listelli e tondini dovrebbero essere riportate sui piani in tuo possesso..

Ragazzi aiutatemi passo passo se no rischio di buttare tutto all'aria


Grazie![/QUOTE]

Ciao, e buon cantiere!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando