Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-11, 02:20 AM   #20
giogenova
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

….penso che i … …”salvancinte” (?) “paraincinte” (??)non so esattamente come si chiamano, ricordo aver letto una parola simile , e lo scopo per cui montavano tali profili erano: salvaguardare lo scafo da eventuali danneggiamenti derivanti il carico/scarico, facilitare nell’issare a bordo carichi o scialuppe (come già scritto da trink ) che dovendo strisciare sulla parte esterna dello scavo, se non ci fossero stati quei profili, il carico o le scialuppe avrebbero potuto “incastrarsi” tra gli incintoni rendendo più faticosa l’operazione. Irrobustire la parte alta e centrale dello scafo in quanto il fasciame era costruito con tavole meno spesse di quelle usate per l’opera viva , e le navi “tonde” da carico (e non solo) quando erano a pieno carico e con mare mosso tendevano a spaccarsi a metà (ricordo gli anni, dall’900 al 1200 circa ) tali profili venivano montati nei secoli successivi anche su alcuni galeoni, ma su tali navi lo scopo era più per rinforzare lo scafo che per altro. Scritto ciò , premetto che tali notizie (o frasi inerenti tali profili) le ho lette su libri la cui attendibilità potrebbe non essere certa . Personalmente le ritengo abbastanza filologiche

Allego alcune foto per mostrare come procede il cantiere. Ho montato la chiglia e poi dovrò (una volta tolti i “sergenti”) carteggiare, misurare, tinteggiare chiodare e infine darò la prima mano di olio lino .
Nell’attesa che la chiglia si fissasse alla scafo ho iniziato la preparazione dei ponti, li ho messi… … “in forma” per sagomarne il bolzone per poi ovviamente carteggiare ,tinteggiare, chiodare, misurare, ritinteggiare, prima di montarli. Non sono riuscito a trovare documentazione attendibile per come fosse il tavolato dei ponti e che tipo di chiodatura adottassero conseguentemente …tenterò di imitare tavolato e “cavicchiatura” tradizionale. Ciao a tutti
Icone allegate
Rastrematura Listelli del Fasciame-ponti-forma-5-.jpg.jpg
Visite: 1348
Dimensione:   47.5 KB
ID: 112255   Rastrematura Listelli del Fasciame-ponti-forma-6-.jpg.jpg
Visite: 1395
Dimensione:   39.9 KB
ID: 112256   Rastrematura Listelli del Fasciame-ponti-forma-7-.jpg.jpg
Visite: 1492
Dimensione:   33.3 KB
ID: 112257  

Rastrematura Listelli del Fasciame-ponti-forma.jpg   Rastrematura Listelli del Fasciame-preparaz.installaz.incintoni-e-ponti-2-.jpg.jpg
Visite: 991
Dimensione:   36.4 KB
ID: 112259   Rastrematura Listelli del Fasciame-ponti-forma-3-.jpg.jpg
Visite: 922
Dimensione:   28.1 KB
ID: 112260  

Rastrematura Listelli del Fasciame-preparaz.installaz.incintoni-e-ponti-1-.jpg.jpg
Visite: 917
Dimensione:   66.4 KB
ID: 112261  
giogenova non è in linea   Rispondi quotando