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Vecchio 07-06-11, 09:56 AM   #12
pimini
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Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
... Personalmente, non avrei mai fatto un ponte così lucido ... !!!
Trinchetto
Concordo pienamente con Trinchetto! Oltre al lato estetico, molto importante, c'è da considerare anche il lato pratico: il ponte è fatto per camminarci sopra (per andare all'albero a issare o ammainare la randa e il fiocco, per andare a prua a fissare una cima di ormeggio ecc.) e normalmente su barche di quelle dimensioni si è a piedi nudi. Inoltre il ponte è quasi sempre bagnato, sia per gli spruzzi di acqua di mare (o di lago, dipende da dove si trova la barca) e per eventuale pioggia.
Un ponte lucido e bagnato sarebbe scivoloso più di una lastra di ghiaccio e una caduta in acqua sarebbe il minimo che potrebbe capitare.
Per questo motivo i ponti in legno solitamente vengono lasciati "grezzi" in modo che l'acqua venga assorbita dal legno e non rimanga sulla superfice a fare effetto "acquaplaning" ...
Sulle moderne barche in vetroresina (quindi materiale assolutamente NON poroso e lucido) le parti di calpestio (ponte, pozzetto, parte superiore della tuga) vengono trattate con una lavorazione antisdrucciolo proprio per evitare che l'equipaggio possa scivolare.
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Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
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