Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-11, 09:06 AM   #11
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

molti - direi quasi tutti i - prodotti che tu hai elencato sono stati discussi qui nel forum. Proprio in questa sezione puoi trovare gli approfondimenti che ti servono, usando la funzione "cerca" (in alto a destra, in questa pagina). Per farti un'idea potresti iniziare dalla discussione "tingere e verniciare", dal momento che molte cose sono state dette proprio lì.

Riguardo alla tua domanda: il turapori è un prodotto che va a riempire la naturale porosità del legno, rendendolo impermeabile e particolarmente adatto all'applicazione di una vernice. Il mordente invece è un prodotto che entra nelle fibre del legno per colorarle; di solito lo si usa per "trasformare" (visivamente) un legno chiaro in un altro legno più scuro. Ad esempio è prassi dare mordente al pioppo per renderlo simile al noce ... ovviamente è solo una "approssimazione": il legno non è individuato solo dal colore, ma anche (e soprattutto) dalle sue caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche; ad esempio, durezza e venatura sono tipiche di ogni legno e per quanto ben colorato ... un altro legno sarà sempre e solo una sua imitazione.

Il modello che hai mostrato è stato probabilmente trattato a turapori, poi verniciato nella carena, infine ri-verniciato con trasparente (carena e ponte). Personalmente, non avrei mai fatto un ponte così lucido ... !!!

Trinchetto
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando